compositing nodes: Refraction pass

Blender Italia | Richiesta di supporto | compositing nodes: Refraction pass

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  • #3888

    steel
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    Ho problemi ad applicare il refraction pass nel node compositor.

    Se devo ricomporre un rendering con Ao e reflection, non ci sono problemi.

    Se invece ho dei materiali trasparenti tipo raytrace e cerco di aggiungere il refraction con un nodo mix (ho provato add, multiply ecc) l'oggetto mi cambia di tonalità  di brutto. ❗

    Qualcuno sa come si combina? ❓


    #79004

    steel
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    se aggiungo il pass refract spunta una dominante strana

    provo a dare qualche info in più postando il file blend

    http://www.pasteall.org/blend/6256

    e le seguenti immagini, quella con la dominante verde-blu viene dai nodi

    rendering.th.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    renderingnodo.th.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    nodoc.th.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    ….e poi nn mi resta che sperare in qualche aiuto


    #79005

    Seregost
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    Tecnicamente dovresti mixarlo con ADD sul diffuse pass, ma siccome il risultato solitamente non è mai proprio quello che ci si aspetta personalmente preferico non dividerlo come pass


    #79006

    steel
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    'Seregost' wrote:

    Tecnicamente dovresti mixarlo con ADD sul diffuse pass, ma siccome il risultato solitamente non è mai proprio quello che ci si aspetta personalmente preferico non dividerlo come pass

    quindi anche se hai un materiale trasparente non fai apparire l'uscita refraction nel renderlayer?

    intendi questo per “preferisco non dividerlo”?

    (scusa la nubbietà )


    #79007

    Seregost
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    Esattamente


    #79008

    steel
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    …eppure così a me non funziona 🙁

    ci deve essere qualche accortezza che tu sicuramente adotti e che io non conosco

    ho fatto delle prove

    una scena semplice senza trasparenza che +o- riesco a ricomporre (rendering puro = rendeing nodi)

    Se poi metto nella scena un materiale trasparente raytrace e non tiro fuori il render pass refract, questo materiale viene completamente ignorato (cioè renderizza senza trasparenza). 😐

    Se uso il rpass refract, viene l'errore di sopra (tonalità )

    hai qualche consiglio in merito?


    #79009

    Seregost
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    ❓ ora non posso, ma questa sera ci dò un occhio


    #79010

    steel
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    Grazie Sere, rimango in attesa di news

    ho visto che su BMI10 Redbaron tratta qlc di simile, in effetti conferma questi problemi affermando

    “che IOR e gloss non possono essere riprodotti in PostProduzione” allora mi chiedo:

    1) a cosa serve il pass refract?

    2) come si risolvono le scene con materiali con IOR?

    A me basterebbe, a questo punto capire come isolare l'oggetto di vetro, renderizzarlo crudo e metterlo insiemo al resto che verrebbe renderizzato con i nodi…

    ho provato a fare qualche prova ma senza successo…. forse sono troppo nubbio!


    #79011

    afranx
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    • Blender Italia Staff

    ho fatto delle prove

    la dominante viene fuori quando usi:

    trasparente raytrace + diffuse colorato non BW + AO

    togliendo l'AO la dominante sparisce

    ma se devi utilizzare l'AO allora devi invertire il colore del diffuse nel vetro

    per es. un vetro completamente trasparente (come il tuo) ma con il diffuse nero verrà  bianco trasparente nel rendering dei nodi

    screenshot265z.th.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    mi chiedo: è un bug da segnalare?


    #79012

    steel
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    bhò secondo me è un grosso baco!

    Il pass color di regola da tutti i colori come tinte piatte senza ne ombre e ne trasparenze

    con un idmask+invert posso cambiare il colore di una singola mesh

    sto provando senza insuccesso a invertire nel coimpositing il color della scimmia

    se metto un rosso puro non trasparente diventa ciano

    se metto un rosso puro trasparente diventa quasi bianco

    è normale che il colore cambi in base alla trasparenza?


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