Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress Concept – Fontana (per praticare)

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  • Prisco’s
    Partecipante
    @prisco
    #521003

    Salve a tutti,

    con non poche testate nel muro sono riuscito a realizzare questa esportazione in Cycles, partendo da un cilindro. Sono abbastanza soddisfatto del lavoro, ma chiaramente mi sono bloccato su un punto particolare. Sono infatti riuscito anche a realizzare l’erba usando le particle settings, applicate ad un piano reso poi rotondo e bucato. L’erba mi si vede bella verde su un letto marroncino in modalità texture, ma non nel rendering in cycles, cosa che invece è avvenuta (miracolosamente) per la texture dell’acqua.

    Sarei molto soddisfatto se riuscissi a colorare l’erba in cycles, Ho creato i materiali assegnati alla fontana e all’acqua. Stessa procedura per piano dell’erba e erba, ma non ha funzionato. Dove sbagliai?

    Grazie a tutti per i consigli!

    A presto

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #521011

    ciao, che tecnica stai usando per colorare l’erba?

    Prisco’s
    Partecipante
    @prisco
    #521026

    Ciao,

    allora ho creato un material (diffuse bsdf) con color erba. Poi in particle system nella sezione render ho selezionato questo materiale (lasciando la sezione parent vuota). Il piano da cui parte l’erba ha assegnato il color marrone che gli avevo dato.

    Grazie!

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #521029

    bisognerebbe vedere il file, semmai carica il blend con solo la parte dell’erba nel tuo profilo in risorse condivise

    Prisco’s
    Partecipante
    @prisco
    #521071

    Mi sembra una ottima idea, lo posso fare.
    …. ma come si fa? Puoi dirmelo please o almeno indicarmi un tutorial for super dummies?

    Prisco’s
    Partecipante
    @prisco
    #521073

    …mi riferisco a come si fa a isolare il blend dell’erba e salvarlo in un file..

    grazie

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #521074

    prendi il file della fontana con l’erba, ne salvi una copia, togli la fontana, ti resta il file con l’erba. Salvi e carichi

    Prisco’s
    Partecipante
    @prisco
    #521093

    Scusa, alla fine può sembrare una domanda stupida, ma quando un software è nuovo all’uso pensi sempre ai modi più complicati.

    Ho provato a caricare il .blend nelle risorse condivise,ma mi ha segnalato che simili files non possono essere condivisi. ho sbagliato qualcosa?

    Prisco’s
    Partecipante
    @prisco
    #521109

    L’ho zippato. O’yeah.

    BAdmin
    Amministratore del forum
      @badmin
      #521120

      Si esatto, va zippato per condividerlo.

      Purtroppo il .blend non è riconosciuto come file canonico per il cloud interno

       

      BAdmin
      Amministratore del forum
        @badmin
        #521122

        Sto cercando comunque di risolvere questo problema

        andcamp
        Moderatore
        @andcamp
        #521125

        | L’erba mi si vede bella verde su un letto marroncino in modalità texture, ma non nel rendering in cycles

        ho aperto il file così com’era e l’ho renderizzato e mi sembra che l’erba sia anche qui verde su un letto marroncino

        Prisco’s
        Partecipante
        @prisco
        #521126

        AAAAH! Molto  bene,

         

        se sapessi di cosa sto parlando ipotizzerei che qualcosa dell’ambiente è in conflitto o prevale sugli attributi dell’erba. Può avere senso quello che dico?

        andcamp
        Moderatore
        @andcamp
        #521129

        aggiungi un pezzettino del resto della scena per volta, fino a che non sorge l’errore

        andcamp
        Moderatore
        @andcamp
        #521130

        (oppure dalla scena finale togli un pezzettino per volta finché non si vede l’erba verde)

        Prisco’s
        Partecipante
        @prisco
        #521158

        …ho risolto… c’era questo disco, non so da dove sia venuto,  che copriva esattamente l’erba. Ho preso il Maalox. Ora devo solo capire due cose:

        • Ho appositamente abbassato con extrude, il disco di base, per creare lo spazio per mettere l’erba, ma se il fantomatico disco è a livello, nella posizione prevista, nè terra nè erba sono visibili. Devo per forza staccare il disco dal punto più alto della base.
        • Perchè l’erba che in solid mode mi si vedere perfetta, quasi dipinta dal Caravaggio, renderizzata si vede a coni rovesciati e sparsi su un letto di letame?

        … cose per i prossimi giorni. Nel frattempo ho aggiunto un pavimento di lastre renderizzate con l’aiuto di Crazy Bump.

        Prisco’s
        Partecipante
        @prisco
        #521165

        Risolto problema coni (clump). Chiederei a voi due suggerimenti:

        • Su cosa posso lavorare per rendere l’erba più realistica?
        • Volendo sostituire il foglio di cartone dipinto che simula l’acqua, dove devo dirigermi? Creare un cilindro fatto di acqua, un piano che simuli uno strato di acqua?

        Grazie anticipatamente

        CyberJabba
        Membro
        • Veterano
        • ★★
        • Post sul Forum 479
        @cyberjabba
        #521166

        Come inizio potresti provare ad eliminare la texture dell’acqua e lasciar fare il lavoro alla riflessione (ricordati però, che in quel caso devi avere qualcosa da riflettere). In seguito puoi provare a riutilizzare la vecchia texture dell’acqua ma applicata come ‘bump map’. Questo per cominciare ovviamente.

        CJ

        Harvester
        Partecipante
        @harvester
        #521168

        Se vuoi migliorare l’aspetto della vegetazione devi fare quello che fa madre natura, creare delle variazioni e non ripetere lo stesso oggetto all’infinito, aggiungi dei fattori casuali nella distribuzione dei diversi tipi di vegetazione, varia i colori della vegetazione in base alla posizione dell’elemento duplicato, al fine di aggiungere ulteriore realismo.

        Ovviamente, anche l’acqua necessita di qualche aggiustamento. Se non vuoi creare una simulazione di fluidi vera e propria allora puoi optare per un piano suddiviso al quali applicare dei modificatori Displace e delle texture opportune per ricrearne l’aspetto increspato della superficie.

        Prisco’s
        Partecipante
        @prisco
        #521202

        Cari tutti,

        grazie per i vostri feedback e consigli. Dopo aver rimodellato la base della fontana (per via di certe disproporzioni), sto ora lavorando sull’acqua. Ho tolto il “pannello di cartone” ed ho aggiunto un duplicato della base della fontana (che aveva un buco al centro, chiuso con merge vertex).
        Per questo oggetto ho applicato un subdivide con modifiers Displace e Decimate, quindi un material con GlassBSDF ed un ior di 1.333.

        Nell’immagine che vedete c’è il render e, data la mia poca esperienza, non mi spiego perchè, anzichè vedere una pulita superficie liquida, il render mi ha dato una serie di punti bianchi (anche sul cilindro della fontana).
        Ho fatto qualcosa di sbagliato o di incompleto?
        Grazie a tutti

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