[Risolto] Configurazione ottimale nuovo notebook

Blender Italia | Supporto Utenti | Supporto hardware | Configurazione ottimale nuovo notebook

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli

retroinsight
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 442

ciao bellaggente,

sono finalmente riuscito a cambiare il vecchio notebook, ho preso per poco più di 800€ un notebook da 17″ che monta un i5 quadcore ed una GTX 960M (2soliGB di videoram purtroppo). Ora la mia domanda è come devo settare i parametri per sfruttare al massimo la potenza dell’hardware di cui sopra in contesto blenderiano?

ho provato a mettere questo CUDA ma non mi sembra cambi molto come tempistiche di rendering rispetto alla impostazione di default (none).

c’è qualcosa che devo settare nello specifico? o magari “forzare” l’uso della scheda 3D, piuttosto che la grafica intel, dalle impsotazioni dei driver nVidia settando l’opzione specifica di esecuzione per Blender?

Tenete conto che non uso Cycles, ma sempre il Blender Render perchè il mio interesse è sempre per le cose semplici legato al BGE.

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5605
    • Blender Italia Staff

Buondì, devi settarla anche nel pannello render:

poi settare i tiles 256×256

Considera che le schede grafiche dei portatili sono meno potenti rispetto alle corrispettive desktop, quindi non avrai il medesimo guadagno in prestazioni

presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

alex sdraub
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 53

nei vari test che ho fatto il rendering di cpu i7 rispetto ad una scheda nvidia g750m sembra sempre più performante purtroppo, il difetto semmai è nel surriscaldamento del chip che lo rallenta  avendo io un notebook.

Nei test che ho visto in rete quando fanno vedere che la gpu nvidia (mostri come la serie 1000) fa guadagnare tempo rispetto alla cpu ho notato che prima abbassano o comunque cambiano  parametri di rendering. ed il vantaggio non è così sconvolgnte come uno si aspetta

Per il settaggio:  nel pannello di rendering devi cambiare da cpu a gpu computing, inoltre la gpu lavora meglio con pochi tiles di grosse dimensioni mentre la cpu meglio con molti tiles di piccole dimensioni

c’è anche un add on che ti setta in automatico la migliore configurazione per i tiles  in add on\ render\auto tile size

smanettandoci parecchio ho quasi pareggiato il rendering ma non in maniera convincente.

spero che qualcuno più esperto dica la sua a riguardo anche perché dovrei aggiornare il sistema ma non riesco a trovare informazioni adeguate a riguardo, vorrei spendere bene i soldi e non buttarli per non avere benefici

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5605
    • Blender Italia Staff

x50 -> non è fatto per il calcolo del rendering (si va dal x60 TI in su per risultati più soddisfacenti)
    x50m -> men che meno

presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2128
    • Blender Italia Staff

Se non utilizzi Cycles allora la scheda grafica non ti serve a molto nei rendering con Blender Render, forse vedi qualche miglioramento nelle prestazioni del Compositor. In Blender Render i miglioramenti nelle prestazioni sono dati soprattutto dalla riduzione di funzionalità, opzioni di shading, complessità della scena e dell’impianto luci, sistemi particellari e fisica.

retroinsight
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 442

ok quindi per fare il punto, mi pare di intendere che per l’uso che dovrei farne io NON avrei benefici apprezzabili in termini di performances, quindi posso anche lasciare tutto di default o vè qualcun’altro motivo, non prettamente legato alle prestazioni, ma comunque apprezzabile nell’uso di Blender che giocherebbe a favore della gpu Nvidia piuttosto che l’integrata??

EDIT non mi ritrovo le voci sotto render per cambiare in GPU…

retroinsight
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 442

ok ho scoperto le seguenti

1. il blender internal render che uso praticamente sempre NON sfrutta GPU & CUDA, ma va solo di CPU, quindi non mi si pone nemmeno il problema.
    2. ho fatto comunque un paio di render benchmark su Cycles, con le tiles a 256*256, renderizzando con la GPU è mediamente 35/40% più veloce che con la CPU. Non ho usato comunque scene complesse, ma giusto cose semplici per farmi un’idea, mentre ripetendo i test con tiles da 64*64 il render della GPU diventava lento come la CPU.

quindi ciò conferma praticamente tutto quanto emerso da quel che mi avevate riferito.

alè, grazie a tutti!

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2128
    • Blender Italia Staff

Se ritieni risolto il “caso” allora puoi impostare la discussione su Risolto.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.