Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto hardware Consigli pc per blender

Status della richiesta: Non risolto
Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 11
    @fabrizio5880

Salve a tutti. Sto contemplando di farmi un pc per fare grafica (Amatoriale) Ed anche per giocare. Sopratutto grafica.  Budget massimo 1400 euro.

Pensavo ai ryzen. Il 7 3600x oppure al threadripper 1920. Intel non ho idea.

Per la gpu non saprei! Ho dei dubbi e non so blender cosa sfrutta meglio.

Vega 64 o GTX1080? Potessi permettermelo andrei sulla 1080ti ma è un pò troppo cara.

Se avete altre opzioni son tutto orecchi!

Grazie.

fabri5880
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 11
    @fabrizio5880

Aggiungo. blender in modellazione e nella gestione delle scene (Oggetti, luci ecc) Lavora in single core o multicore?

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

Ciao, in genere consiglierei la miglior scheda video NVIDIA che non dia problemi, con il resto del sistema che non sia un collo di bottiglia e la supporti bene.
    LA GPU viene usata nella visualizzazione e il rendering, la RAM ti serve per le particles, RAM e CPU se non sbaglio servono per lo sculpting
    Se tu potessi avere un i7 con 32 GB di RAM con una 2080, a sua volta con una memoria più grande possibile, sarebbe l’ideale. Poi guarda tu cosa riesci a farci stare dentro.
    Poi dipende per cosa lo usi Blender di solito e se è un hobby o lavoro

fabri5880
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 11
    @fabrizio5880

Si lo userei per hobby. Una 2080 è fuori portata. Una 2070 è fattibile. Come processore un i7 sarebbe più indicato dal momento che, come ho letto in giro. Può essere spinto a frequenze più alte. Per la ram bisogna vedere il costo in rapporto alle prestazioni. I ryzen vogliono ram molto veloce, in B-die. E 32 GB costano un botto. Per un i7 cosa ci potrei mettere stando sui 32gb che non costino un rene?

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

piuttosto allora forse ti conviene un i5 buono con 32GB di ram

fabri5880
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 11
    @fabrizio5880

Un i5? Meglio capire una cosa. Il motore di rendering. E anche eevee è cyrcle, sfruttano la CPU, la gpu o entrambi? Visto che l’i5, mi pare, non sfrutta lyperthread. L’uso dell’I5 non lo capisco.

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

I ryzen 7 sono a prezzi più accessibili degli i7 8700, sono 8 core contro i 6 di intel, guarda un po’ i prezzi e fatti un’idea. Per il discorso frequenze, lo valuterei solo in caso di overclock, poichè in render cpu, 2 core in più si fanno valere, anche con frequenze più basse. Per la gpu è giusto il ragionamento del top di gamma a scendere, dipende tutto dal budget. Imponiti un budget e guarda i prezzi dei vari componenti.

fabri5880
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 11
    @fabrizio5880

Non riesco a modificare il messaggio quindi scrivo qui. Nel rendering puro, i ryzen se li mangiano gli Intel i7. Però, blender con eevee, in modellazione ecc, usa meglio i ryzen o gli Intel?

fabri5880
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 11
    @fabrizio5880

Visto che parliamo di configurazioni. Un vostro parere sulla vega 64?

fabri5880
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 11
    @fabrizio5880

Su Amazon i Ryzen Threadripper 1950 sono scesi a 260 euro! Ci stavo facendo un pensierino.

Vi chiedo. blender sfrutta tutti i core anche nella modellazione? Ne vale la pena?

Per la scheda ho deciso per RX5700xt.

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Considera che siamo alla terza generazione dei ryzen e treadripper, quello in questione ha sicuramente un paio d’anni, Forse i ryzen serie 3 hanno qualcosa in più, ma questo è da verificare. Mi sa che in modellazione la cpu è impegnata poco, come ti dicevamo nei post sopra, in render e simulazioni sicuramente sono più stressanti per il pc.

^erik^
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 880
    @erik

mi sento preso un po in causa , la mia configurazione

Intel i7 32gb(ram)   Nvidia GTX 1050 dual monitor  sistema windows 10   64bit

AMD RYZEN Threadripper 1920x (prima generazione)  64gb ram S.O. Ubuntu  18.04 64bit Nvidia GTX1080 11gb dual monitor

qui i test di rendering solo cpu ,e cpu gpu senza modificare i parametri  del file blendcpu +Gpu modalità normale  anche qui senza alterare il test ma modificando solo il mode set (in supported)

ora anche in set experimental

come puoi  vedere  sembra che  la scheda grafica nvidia gtx 1080 11gb  anzichè apportare miglioramenti ha  invece ‘ rallentato’ , perché in realtà era il settaggio  del  file che non andava bene (conta tantissimo settare bene blender) , richiedeva 12 passaggi per migliorare la definizione  ma già al 3-4 passaggio  la definizione era già ottima.
    Chi fa dei paragoni con programmi potenza di calcolo  ecc ecc non ne tiene conto, un buon settaggio e una regolazione  servono su  macchine cosi potent o perderesti tutti i vanaggi  ma anche su macchine normali una scelta sbagliata di sample  fa perdere tempo per niente .

com’era il test al 70% se noti la definizione è già ottima è più passaggi non apporterebbero grosse migliorie

ti assicuro che l’opzione Cuda  sono abilitate

idee più confuse di prima ? si  in effetti  ,
    dirti se una  scheda su un processore come il threadrippe apporti grosse migliorie non si notano, se non passi a schede di  alto livello, tieni presente che poi avresti un altro vincolo è cioè il limite della memoria della scheda grafica   (schede grafiche da 32gb o 16Gb  non ne trovi di economiche) mentre potresti arrivare facilmente a 32GB o meglio 64gb  sulla scheda madre .
    questa era la versione 2.79b di blender ma come va sulla 2.8?
    per non ripetermi con le immagini ti metto solo il risultato  finale .

solo cpu:  tempo 02.32.48  140.68M,  peek: 141.49M
    gpu+cpu (experimental) : 06.49.26 137.97M, peek:137.97M
    le cose cambiano com eeve ma  si devono correggere proma i colori  cmq senza settare evee   (14 secondi).
    ma ci sono motre alte considerazioni da fare . Spero di esserti stato utile

fabri5880
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 11
    @fabrizio5880

Rieccomi. Il momento dell’acquisto si avvicina. Domanda. Ho preso in considerazione anche la RTX 2060 SUPER.

CONI suoi cuda core. Potrebbe essere superiore alla 5700xt con blender, e non solo?

^erik^
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 880
    @erik
    alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 288
    @alexsdraub

ah non sapevo che AMD già stracciasse Nvidia su questa fascia… ora  tocca aggiornarsi (dal punto di vista teorico :D)

Fangetto
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 654
    @fangetto

i threadripper a 250 € sono presi benissimo ma ricorda che necessitano di schede madri tr4 che costano molto di più rispetto alle normali, fanno solamente le fascie alta/altissima, con meno di 500/550€ non credo tu riesca a prendere l’accoppiata Cpu + Mb e se non ricordo male i Threadripper consumano uno sfraticello, ma restano comunque delle ottime cpu. per un budget medio, per quanto mi riguarda, la miglior soluzione è mettere un ryzen 7 2700 o 3700, 32 gb di ram (minimo 16gb) e scheda video nvidia 2070 (minimo la 2060), una hdd di sistema su pcie sui 500gb + un hdd dati da un paio di tera, scheda video Ati per lavorare con blender non la prenderei, se non è cambiato qualcosa con la 2.8 Blender preferisce Nvidia

Don’t Feed The Trool
    fabri5880
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 11
    @fabrizio5880

Questo volevo sapere. Le RTX in blender o cinema 4D sono più prestati!!?? La 2070 super è fuori budget.

fabri5880
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 11
    @fabrizio5880

Il procio sarà in ryzen 5 3600.

^erik^
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 880
    @erik

Hai già visto questo?

Fangetto
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 654
    @fangetto

Se non sbaglio la Cinema 4d usa di default un engine CPU quindi la scheda video ha minor importanza, in Blender una rtx 2070 (è un pò più veloce della 2060 super) è una delle schede video più veloci, la tecnologia rtx non credo sia ancora stata implementata e nemmeno se i tensor core siano sfruttati in qualche modo per il momento, ma secondo me resta comunque una delle migliori scelte.

Don’t Feed The Trool
Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.