Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture consigli per viste esterne

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: 

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • LorenzoFabbri
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4
    #833817

    buongiorno,
    stavo cercando di capire se con Blender riesca a fare delle buone viste architettoniche esterne gestendo materiali e verde esterno senza fare esplodere il pc.
    Qualcuno ha qualche dritta su come ottimizzare i risultati? Qualcuno ha fatto qualcosa di simile? Grazie in anticipo

    joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 263
    #833818

    Sicuramente si possono ottenere delle ottime viste esterne, è altrettanto vero che più potenza hardware ti ritrovi e più facilmente puoi permetterti di caricare la scena e arricchirla di dettagli.

    In base alla potenza che hai disponibile ci sono ovviamente varie soluzioni e altrettanti metodi o approcci di ottimizzazione.

    Per tutto quello che riguarda il background e gli elementi sulla lunga distanza una mappa HDR di alta qualità sicuramente fa già un buon lavoro.

    Alcuni degli elementi più complicati o difficili da inserire sufficientemente realistici senza appesantire tutto sono sicuramente i componenti di vegetazione come l’erba i cespugli e le piante.

    Solo su quest’ultimo argomento ci sono già un sacco di varianti possibili in base alla tua potenza disponibile all’ottimizzazione che vuoi raggiungere.

    Ad esempio le piante possono essere inserite come texture oppure come modelli 3D. E se inserisci come modelli 3D possono avere foglie poligonali oppure delle semplici textures come foglie.

    Il suggerimento che ti do è quando hai lo stesso elemento ripetuto più volte Ricordati di utilizzare la linked copy e non il duplicato in modo da ottimizzare parecchio la gestione della memoria video.

    Forse la cosa più semplice è: se inizi un progetto e vuoi condividere in questo forum il work in progress la community interattivamente può intervenire darti consigli o suggerimenti.


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    LorenzoFabbri
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4
    #833849

    Grazie, man mano che ho del materiale allora proverò a girarlo qui. Ho notato nei giorni scorsi che importare modelli da rhyno ad esempio non mi rende la vita molto facile. Consigli di far tutto subito da Blender?

    joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 263
    #833850

    Non necessariamente, dipende dai modelli. Purtroppo non c’è una sola risposta giusta per tutte le casistiche.

    Intanto dipende da che formato utilizzi per l’esportazione/importazione. Non uso Rhyno da 1200 anni e non ricordo nulla sui formati che supporta ma per farti un esempio pratico, se esporti in un formato come l’STL è probabile che il modello passi attraverso un processo di “tassellazione” che rende la mesh a triangoli e poi quando lo apri in Blender ti ritrovi una mesh molto differente da quella del modello originale.

    Ma non tutti i formati sono così, altri conservano integre le informazioni della mesh, alla peggio perdi quelle sui materiali.

    Che formato utilizzi per l’esportazione?

    Oltre a quanto detto sopra valuta in base alle geometrie, una volta presa la mano con Blender è possibile che alcuni modelli ti convenga farli direttamente lì, anche per avere una topologia più pulita possibile.

     


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    LorenzoFabbri
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4
    #833973

    importo file obj!
    Comunque per ora utilizzo un MSI alpha 15, spero che basti per fare qualche vista in Blender abbastanza dettagliata

    joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 263
    #833977

    Secondo me con il formato obj dovresti andare abbastanza tranquillo, io lo uso spesso e non ho mai grossi problemi.

    Il MSI Alpha 15 mi sembra un bel mezzo, credo tu possa lavorare serenamente in Blender. Se non sbaglio la scheda grafica è AMD giusto? Se è così ricordati di attivare nelle preferences di Blender l’accelerazione OpenCL per avere un po’ di boost sulle prestazioni.


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.