Blender Italia forums Dicussioni generali, News, Presentazioni Off Topic Consigli su come pubblicare un modello 3d free

Taggato: 

• Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 settimane fa da Argwin.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 3

Un saluto a tutti! Da un paio di mesi ho cominciato ad usare Blender (dopo esperienze sui vari autocad, sketchup, 3ds etc) e mi trovo veramente molto bene.

Per cominciare ho seguito i video di Andresciani e BlenderGuru, e alla fine ho deciso di provare a modellare qualcosa di mio. Ho scelto un semplice mobile industriale della maison du monde. Questo qui

Il modello è questo

Ora vorrei condividerlo gratis, non l’ho mai fatto e non vorrei fare qualcosa di sbagliato con i “creative commons”. Ho visto che esiste sketchfab per condividere, ma se voi conoscete altre soluzioni migliori sono tutt’orecchie. Qualcuno che l’ha gia fatto può consigliarmi?

Argwin
    Partecipante

Ciao, intanto ottimo lavoro… Se vai sui siti di condivisione, al momento della compilazione della “descrizione” dell’oggetto ti da la possibilità di scegliere con quale tipo di licenza rilasciarlo: condivisione vietata, condivisione con citazione del creatore, condivisione previo modifica, condivisione libera etc, scegli quello che preferisci…

Argwin
    Partecipante

Da wikipedia

Può essere usato commercialmente? Si possono creare nuove versioni?

CC BY Attribuzione Sì Sì

CC BY-SA Attribuzione – Condividi allo stesso modo Sì Sì, ma la versione creata deve avere una nuova licenza “Condividi allo stesso modo”

CC BY-ND Attribuzione – Non opere derivate Sì No

CC BY-NC Attribuzione – Non commerciale No Sì, ma la versione creata deve avere una nuova licenza “Non commerciale”

CC BY-NC-SA Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo No Sì, ma la versione creata deve avere una nuova licenza “Non commerciale” e “Condividi allo stesso modo”

CC BY-NC-ND Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate No No

Scusa per il brutale copia incolla ma sono a lavoro, cmq la pagina la trovi sotto la voce “creative commons”

PixelM8
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 3

Ah ok. Pensavo che la pubblicazione con i creative commons fosse qualcosa di più complicato.
    Quindi per esempio lo carico su sketchfab e lui mi fa scegliere le categorie dei CC.

Grazie!

Argwin
    Partecipante

Esatto, nulla di più. La proprietà intellettuale è la tua, nn serve altro.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.