[Supporto richiesto] Consigli su Tut Sculpting

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  • #558538

    Magog
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    Buongiorno a tutti.
    Premetto che non so se sia la sezione giusta per chiedere dei consigli.
    Vorrei addentrarmi nel mondo dello sculpting, ma mi rendo conto che le mie basi e conoscenze sono praticamente equivalenti a quelle di mia figlia..
    Nn so co’è il retopo e a cosa serve, il matcap idem.. giusto per darvi un’idea.
    Adoro la modellazione sci-fi, e vi chiedo appunto consigli su tutorial (anche a pagamento) per poter iniziare ad avere basi e acquisire man mano dimistichezza con un workflow a me sconosciuto.
    Ho visto che Blender ha tutte le carte in regola e gli strumenti per poter arrivare a questi risultati (ovviamente con tanta pratica e nottate passate attaccati al monitor!! )

    Alcune tipologie su cosa sarei orientato..

    1+
    #558540

    andcamp
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    Buondì,
    prima di tutto ti consiglierei di prendere la mano con lo strumento di sculpting e poi passare a modelli più evoluti molto più avanti
    Per le basi:
    https://www.blender.it/modellazione/sculpt/

     

     

    https://www.google.it/search?biw=1707&bih=763&tbm=vid&ei=XVvgWsCXKtCukwXgho_YAg&q=blender+sculptjanuary&oq=blender+sculptjanuary&gs_l=psy-ab.3…314565.316025.0.316288.8.8.0.0.0.0.371.856.6j3-1.7.0….0…1c.1.64.psy-ab..1.1.370…0i13k1.0.XBr0poq5SsU

     

     

    e (non è la stessa cosa)

     

     

    https://www.google.it/search?tbm=vid&q=blender+sculpt+january&spell=1&sa=X&ved=0ahUKEwi62-v4n9XaAhUB6aQKHRffC2kQBQgmKAA&biw=1707&bih=763&dpr=1.13

     

     

    Quando ne avrai fatti un centinaio, passerai a

     

    https://www.google.it/search?biw=1707&bih=763&tbm=vid&ei=4VzgWonYHcKQkwWI7riQDg&q=blender+sculpt+helmet&oq=blender+sculpt+helmet&gs_l=psy-ab.3…159839.162304.0.162617.8.8.0.0.0.0.164.693.7j1.8.0….0…1c.1.64.psy-ab..0.6.457…0j0i30k1j0i19k1j0i8i30i19k1j33i160k1j33i21k1.0.CfSdvHuw8b0

     

     

    e

     

     

    https://www.google.it/search?biw=1707&bih=763&tbm=vid&ei=hF3gWsDXIYOdkwWXqJfIDA&q=blender+sculpt+robot&oq=blender+sculpt+robot&gs_l=psy-ab.3..33i160k1.61998.62939.0.63146.5.5.0.0.0.0.136.369.3j1.4.0….0…1c.1.64.psy-ab..1.4.367…0i19k1j33i21k1.0.8N2LBEOVssM


    1+
    #558543

    andcamp
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    poi alla fine magari ti troverai meglio a modellare alcune parti e ne scolpirne altre, o scolpirai parti già modellate, perché è più conveniente fare così


    0
    #558544

    Magog
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 161

    Grazie mille!!

    Stasera controllerò con calma i link!

    0
    #558569

    Alessandro Passariello
    Moderatore
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    • Post sul forum 596
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    • Associato Blender Italia

    Ti segnalo un utente, che sicuramente conosci, che puo, con i suoi lavori, dimostrarti che con blender è possibile tutto.

    https://www.blender.it/members/mmaaxx/

    Osserva i suoi lavori, continua il wip e vedrai che lui, se non impegnato nel lavoro, ti darà delle dritte.

     


    Presidente Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

    0
    #558570

    andcamp
    Moderatore
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    • Post sul forum 5484
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia

    |Ti segnalo un utente

    Sì e sul suo canale youtube ci sono interessanti making of, alcuni hanno parti svolte in zbrush, ma se avrai seguito tutti gli altri tutorials prima riuscirai a trasferirli nello sculpt di Blender
    https://www.youtube.com/user/Fu3r82/videos


    0
    #558571

    Anfeo
    Moderatore
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    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato

    Per le basti ti posso consigliare il canale di Yan su youtube:

    https://www.youtube.com/channel/UCfjswDVU0XHyBN7UFG0Mi5Q

    Quello che vuoi fare è certamente un percorso lungo che parte prima dai tutto da una buona mano che si può ottenere dopo tanta pratica, non sottovaluterei il discorso anatomia, anche se mi parli di Scifi, perché le forme e le proporzioni sono essenziali quando si ha a che fare con personaggi umanoidi (vestisti o ignudi che siano).

    Una volta capito il workflow puoi anche spostarti su tutorial di Zbrush e co, sono cmq software simili (che facendo solo sculpt sono molto più performanti), ma la pratica è la base di tutto (per questo gli scultp janyuary sono importanti, un modello al giorno per un mese è un allenamento intensivo ed eccezionale).

    Per il resto noi siamo qua, apri un wip (o prova la nuova sezione speed modeling e sketch https://www.blender.it/forum/artwork/speed-modelling-e-sketch/) si impara sempre molto gli uni dagli altri, buon blending!


    0
    #558578

    Magog
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 161

    Grazie per i link e consigli!
    I lavori di Max li conosco benissimo, così come anche quelli di Yan (molto interessanti i suoi tutorial che credo acquisterò).
    Ovviamente anche in questo caso si entra in un ambito particolare, come appunto è stato fatto presente occorrerà poi studiare quella che è l’anatomia, le proporzioni e tutto ciò che ne deriva e cosegue.
    Grazie ancora!!

    0
    #562907

    Pinko
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    • Post sul forum 535

    Ciao mi inserisco nella discussione per non crearne una nuova, visto che può essere inerente visto il titolo Tut Sculpting.

    Avrei bisogno di sapere come si utilizza in modo corretto lo snake hook, perchè non riesco ad unire i due lembi che creo.

    Anche provando tutti gli strumenti possibili tipo smooth, flatten per cercare di amalgamare la superficie o il clay/clay strips, sculpt draw per aggiungere materia quando poi arrivo a rifinire la zona le parti tendono sempre a riallontanarsi e comunque mai a fondersi e a unirsi definitivamente in un unico blocco.

    Sbaglio sicuramente qualcosa non ho molta dimestichezza con la parte sculpt come posso risolvere??

    Grazie in anticipo

    Luca.

     

    0
    #562908

    Magog
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 161

    Non so di cosa stiamo parlando… 😀
    Spero che qualcuno più esperto possa aiutarti per risolvere il problema!

    0
    #562909

    Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 535

    Ciao Magog, non riesco ad unire questi due lembi, creati con lo snake hook, sebbene siano della solita sfera.

    Nella prima immagine cerco di creare un arco, nella seconda dopo aver provato ad utilizzare i variu strumenti come vedi le due parti non fanno altro che allontanarsi.

    Grazie comunque. 😉

    Ciao

    Luca.

     

     

     

    mentre scrivevo forse mi è venuto in mente un metodo ma non è che sia il più semplice della terra.

    Riportando tutto ai poligoni creare un bridge e poi rielaborarlo in sculpt…. ma se questa è l ‘unica strada aiutoooooo.

     

    0
    #563007

    Francesco Saviano
    Partecipante
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato

    Ciao. Questo corso è best seller su Udemy https://www.udemy.com/mastering-sculpting-in-blender/

    0
    #563020

    Anfeo
    Moderatore
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato

    L’unica è mettere un cilindro tra i due e fare un Union con i boolean e quindi ritoccare.


    0
    #563906

    Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 535

    Grazie Francesco vado a vedere.

    Ciao Anfeo grazie è vero provo subito.

    Ciao

    Luca.

    0
    #563918

    alex sdraub
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 113

    ho fatto questo breve tutorial dove spiego la procedura per unire due mesh in dynamic topology ( cosa non molto chiara nemmeno nei più quotati tutorial in lingua inglese)

    essendo il primo datemi qualche feedback, fatemi sapere se è chiaro e se vi è stato utile, se potete iscrivetevi al canale!

     

    1+
    #563925

    Magog
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 161

    Guarderò con calma stasera!
    Grazie mille!

    0
    #563936

    Alessandro Passariello
    Moderatore
    • Veterano
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    • Post sul forum 596
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    • Associato Blender Italia

    ho fatto questo breve tutorial dove spiego la procedura per unire due mesh in dynamic topology ( cosa non molto chiara nemmeno nei più quotati tutorial in lingua inglese)

    essendo il primo datemi qualche feedback, fatemi sapere se è chiaro e se vi è stato utile, se potete iscrivetevi al canale!

    Inserisci questo tutorial in

    https://www.blender.it/forum/tutorials-e-guide/tutorials-e-guide-modellazione-modificatori-e-strumenti/


    Presidente Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

    0
    #564906

    Pinko
    Partecipante
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    • ★★
    • Post sul forum 535

    Grazie a tutti delle risposte guardo subito il tutorial di Alex, cmq la procedura suggerita da Anfeo funziona alla grande… ecco le prove… 😀

    In effetti la procedura di Alex risulta molto più veloce e immediata.

    Grazie ottimo tutorial!!!

    Ciao

    Luca.

    0
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