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  • Questo topic ha 11 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da elvios.
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  • Walter
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    @walter
    #16460

    Io, finora, ho usato un portatile, la cui configurazione è meglio non riportare, per pietà  :grin:

    A Luglio, però, comprerò finalmente un fisso. Ieri sono andato a richiedere un preventivo. Lasciando stare la somma richiestami (comunque più bassa di quanto mi aspettassi), volevo porre al vostro esame, per pareri e consigli, la configurazione scelta (ove possibile, allego pagina per specifiche tecniche):

    CPU: Intel core i7 2600 http://ark.intel.com/Product.aspx?id=52213

    MB: Asus P8P67 Evo http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_1155/P8P67_EVO/

    HD: Western Digital Caviar Blue 3Gb/s SATA http://www.wdc.com/en/products/products.aspx?id=110

    RAM: Corsair Vengeance 8GB http://www.corsair.com/memory/vengeance/vengeance-8gb-dual-channel-ddr3-memory-kit-cmz8gx3m2a1600c9.html

    ALIM: Enermax Naxn 750W http://www.enermax.it/prodotti/31

    CASE: Enermax Chakra ECA3052-BS http://www.enermax.it/prodotti/8

    GPU: Nvidia Geforce GTX 560 TI http://www.nvidia.it/object/product-geforce-gtx-560ti-it.html

    MAST: Samsung SH-S223C/BEBE

    MON: Philips 224EL2SB http://www.p4c.philips.com/cgi-bin/dcbint/cpindex.pl?ctn=224EL2SB/00&slg=en&scy=GB

    {La scheda di rete so già  che la devo cambiare per incompatibilità  con il mio modem, quindi la ometto}

    Questo computer sarà  usato per:

    Grafica: Blender, Photoshop, Indesign

    Giochi: vari 3D e realtà  aumentata

    Programmazione: C++ cross-platform

    il tutto con consumi di memoria non proprio bassi (per compilare un mio programma in C++, una volta, ho impiegato 5 ore; và  detto, però, che solo i sorgenti pesavano 700 mb :grin: )

    Cosa ve ne pare???

    LeleDaRevine
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    @lell
    #187132

    Per la grafica 3D serve: un processore con più core possibili per renderizzare più velocemente.

    Più RAM possibile per gestire scene più complesse.

    Una scheda video decente per gestire la viewport, specialmente con le texture attivate.

    Un buon monitor per ottenere colori fedeli

    Per photoshop è meglio invece avere un processore più veloce possibile, visto che non supporta l'uso di più core (che io sappia), e un disco rigido veloce per quando deve scriverci i dati temporanei.

    Per i giochi la cosa fondamentale è la scheda video.

    Per la programmazione credo valga il discorso di photoshop.

    Quindi aumenti questi parametri fin che arrivi a raggiungere il budget. :cool:

    LeleDaRevine
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    @lell
    #187133

    Ultima, cosa, che tu non hai messo: sistema operativo a 64 bit!

    Walter
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    @walter
    #187134
    'Lell' wrote:

    Ultima, cosa, che tu non hai messo: sistema operativo a 64 bit!

    Giusto, l'avevo scordato: Windows 7 Professional 64 bit :)

    Anonimo
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    #187135
    'Lell' wrote:

    Per photoshop è meglio invece avere un processore più veloce possibile, visto che non supporta l'uso di più core (che io sappia), e un disco rigido veloce per quando deve scriverci i dati temporanei.

    Vero ma è cosa risolvibile a quanto pare http://www.appletechnology.it/node/39

    Makers_F
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    @makers_f
    #187136

    Direi che è buono come pc, sono quasi tutti i best buy del momento. Ti aggirerai attorno ai 1000 euro immagino(di alcuni pezzi non so il prezzo, per immagino quanto possa essere). Io aggiungerei anche un dissipatore non standard, qualcosa magari della noctua che tenga le temperature basse e il pc silenzioso. E' roba che costa attorno ai 25-30€, e fanno molto bene a cpu e ram(se raffreddi anche quelle).

    Altra cosa: ormai tutto si sta spostando sulla gpu, quindi occhio a non sbilanciarti verso la cpu (anche se cmq la nvidia 560 ti è buona! Non ricordo però se ha problemi con opengl come la serie 4xx)

    elvios
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    @elvios
    #187137

    A fine luglio, forse escono i bulldozer AMD, che ti danno possibilità  di upgrade molto maggiori, poichè le CPU arriveranno almeno a 8core, mentre con i72600 oltre non vai, e avrai possibilità  di montare più schede per il GPU computing in futuro (I72600 non è ottimale perchè ha metà  lineePCI).

    Io per usare blender andrei quasi quasi su un phenomII x6, anche in previsione di cycles che userà  CPU/GPU, perchè ti permetterebbe una seocnda scheda video a piena banda.

    Comunque quoto per la faccenda del dissipatore, soprattutto con INtel, aggiungi un dissipatore, tipo gli Scythe (katana3 o ninja3 o yasya) o comnque ce ne sono altri di buoni, e saranno sempre molto meglio dello stock. Se fai overclock anche un bel VenomousX.

    Per la scheda video: la GTX560 non è proprio una gran spesa per blender, perchè tanto non va meglio di schede più modeste, in generale tutte le GTX4xx e 5xx non hanno mai dimostato superiorità  rispetto alle vecchie schede, e non solo in blender, ma in molti software 3d. prenderei una scheda da 70-80€.

    Però per giocarci ovviamente la GTX credo che sia ottima, quindi in questo caso potrebbe essere anche una buona spesa.

    Inotre se ti interessasse il GPU computing sarebbe molto prestate, però in questo caso meglio in bundle con 2GB.

    Walter
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    @walter
    #187138

    Elvios, ti do perfettamente ragione. Il problema è che, per alcuni software (soprattutto di programmazione a livello macchina) che mi ritrovo a usare, i driver AMD (sia nella CPU che nella GPU) mi danno grossi problemi (difatti, con il portatile che ho ora, avendo una GPU Ati MRadeon HD 3430, non posso fare talune cose che vorrei).

    Makers_F
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    @makers_f
    #187139

    La cpu non ha driver, su questo non ci piove :) Per la gpu, se ti riferisci a openCL, è ovvio che una scheda di 3 generazioni fa (e immagino vecchia di 3-4 anni) non supporti le tecnologie più recenti. Inoltre con la'rrivo di buldozer i prezzi intel caleranno. Riguardo le schede, nVidia non l'ho mai avuto, ho sempre preso ati che costa di meno e va tanto quanto :)

    Walter
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    @walter
    #187140
    'Makers_F' wrote:

    La cpu non ha driver, su questo non ci piove :)

    Hai ragione nel senso convenzionale: non dispone di driver come sono comunemente intesi. Dispone, infatti, di una sola parte dei driver comunemente detti: la sezione d'interfaccia. Per essere breve, ogni CPU ha un suo “driver” preinstallato e non aggiornabile, invisibile a livello utente, atto a un solo compito: interfacciare la CPU con l'OS.

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #187141
    Quote:
    La cpu non ha driver, su questo non ci piove

    i drivers della CPU sono di serie nel sistema operativo (altrimenti si dice che quel sistema operativo non gira su quella piattaforma hardware), idem quelli per riconoscimento generico delle schede grafiche o in genere quelli specifici delle schede grafiche antecedenti l'emissione del sistema operativo. Drivers di componenti più recenti da installare possono essere visti solo erroneamente come gli unici drivers esistenti


    elvios
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 44
    @elvios
    #187142

    Beh ma io di limitazioni per via del fatto che si usa una CPU AMD non l'ho mai sentita proprio…certo che però il campo della programmazione non lo conosco.

    Se vuoi intel prendi pure l'I72600, per ora è il meglio che c'è sul mercato , in qualità  prezzo…però se in futuro vorrai mettere una seconda scheda video la piattaforma non è molto adatta perchè ha metà  linee pci

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