Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9

Ciao a tutti, ho deciso di entrare a far pare di questa comunità, spinto dalla voglia di imparare modellazione ed animazione 3D, ho scelto il Blender perchè gratuito e perchè ho visto le sue potenzialità, oltre a questa comunità decisamente funzionale!

Nono nessuna epserienza in campo 3D, se non qualcosa fatta in autocad 3D che mi serviva per casa, un banale progettino di una copertura per la terrazza, un passamano, e altre due cosette di poca importsanza, ma fatte più di 10 anni fa. Di solito utilizzo software per grafica 2D e editing video, tutto a livello puramanete amatoriale.

Comqune mi ha sempre affascianto il mondo della computer grafica 3D, di cui mi son sempre informato e guardato i lavori che stanno dietro, ma senza metterci mai mano. Ora ho deciso , appunto, di metterci mano per vedere quello che riuscirò a tirare fuori.

Premetto che non volgio fare un corso in aula per ora, voglio  prima capire qualcosa di più di questo mondo, pero poi indirizzarmi a fare dei corsi specifici nelòla mia direzione… ma volgio chiarimi bene le idee prima.

Per ora ho acquistato l’ebook “Corso di blender 3D di Francesco Andresciani” che inizialemente, mi va bene per capire il software, ma vorrei anche comprare un manuale cartaceo su modellazione e animazione 3D generico, che poi è quello che mi piacerebbe fare,  per capire i vari campi di applicazione ed avere le basi concettuali di questo campo.

Ho fatto qualche ricerca e ho trovato molto in inglese ma non in Italiano, dato che il mio inglese non è molto buono, vi chiedo se mi potete consigliare qualche buon libro in italiano… in alternativa sarò costretto a impare meglio l’inglese ahahaha

stefano74
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 5

Ciao, basta che digiti su youtube “blender 2.8 tutorial italiano” ed escono dei video. Alcuni vanno velocissimi, quindi ti fanno vedere che sono bravi e i loro modelli. Altri invece ti spiegano proprio anche il motivo per cui fanno certi comandi, ma trovi versioni e versioni e se hai installato l’ultima beh ti faccio intuire. Anch’io sono agli inizi come te. Mi sto trovando bene con  Andresciani che troverai nell’elenco dei video in italino che escono dalla ricerca che farai su youtube.

Blender Italia
    Amministratore del forum

Ciao,

Top menù, formazione, corsi online, corso base 2.8, curriculum.

Profilo YouTube di Francesco andresciani, playlist corso base 2.8

Canale YouTube di Blender italia, playlist, corso base 2.8

Argwin
      Partecipante

Ciao, io mi sto trovando molto bene, oltre che con i tutorial YouTube e qui sul sito, anche con i libri “Blender, la guida definitiva” divisa in 4 volumi (l’edizione per la 2.x), dei quali ti consiglio la versione a colori (per via dei rendering e degli screen presentati, li capisci molto meglio). Sono un po’ carucci (almeno per me) ma valgono ogni centesimo speso.

Harvester
      Moderatore

Ciao e benvenuto in questo forum. Potresti anche dare un’occhiata alla sezione dei Link Utili dove trovi parecchi riferimenti a corsi, libri ed altro molto interessanti.

stefano74
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 5

beh Harvester, i link sono fantastici e ti ringrazio anch’io da novellino, davvero estrema gratitudine, ma c’è caso pure che un utento non sappia un inglese così tecnico. te lo dico perchè ad eccezione di una guida in italiano, tutti gli altri link sono in lingua inglese e per imparare sai, non è il massimo. Senza nessuna polemica eh..mi limito solo a mettermi anche dalla parte di chi non ha avuto la fortuna di imparare un inlgese di livello

Kondalord
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 9

Non sono riuscito a spiegare in maniera efficace cosa volevo chiedere con questo post….

Situazione attuale

sto utilizzando l’ebook che ho comprato su amazon per curiosità prima di iniziare ad utilizzare il Blender

Corso di Blender livello 1”  di Andresciani

mi sto trovando abbastanza bene anche se è del 2012 e io sto usando Blender 2.81 (scaricata qualche giorno fa), non trovo tutti i comandi e alcune scorciatoie non sono più quelle, ma “smanettando” nel programma trovo sempre l’alternativa, tranne per il modificatore boleano che mi sta facendo impazzire e a breve aprirò una richiesta se non riuscirò a risolvere, so che non è il metodo più corretto, ma ormai cè l’ho e me lo leggerò tutto, dopo di che sicuramente mi comprerò

Corso base Blender 2.8

La guida in versione cartacea  di Coppola  sembra fatta molto bene anche se costicchia, ma per ora non la prederò , magari una volta finita la guida di Andresciani ci penserò su, anche per tenere un libro cartaceo nella mia libreria.

I corsi online , parlo di quelli su youtube o simili , li trovo molto utili, ma mi trovo meglio con un libro o ebook (gusti personali), ciò non toglie che li seguirò comunque perchè sono davvero utili, proprio perchè ti fanno vedere tutti i passaggi,  dipende anche da chi li fa ahahaha (con Andresciani si può stare tranquilli da quel poco che ho potuto vedere! )

Richiesta attuale

In contemporanea allo studio del Blender  volevo affiancare anche uno studio su animazione e modellazione ( livelli concettuali, progettazione e principi), e facendo un pò di ricerche, più volte ho trovato questi due libri

The Illusion of Life: Disney Animation

The Animator’s Survival Kit:

ma sono Appunto in inglese… capisco l’inglese scritte ma non benissimo, avrei preferito fossero in Italiano…

Domanda

conoscete qualcosa del genere in Italiano?

Secondo voi è una buona idea accompagnare lo studio dell’animazione in questa maniera, allo studio di Blender? oppure lo s”studio” dell’animazione e modellazione verrà da se con l’avanzamento dello studio di Blender?

Kondalord
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 9

Harvester grazie dei link, ho scritto il post quando ancora non avevo letto il tuo post…. dopo questo presumo che in Italiano mi devo rassegnare non ci sia molto in giro…

stefano74
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 5

Kondalord, si, ti devi rassegnare e anch’io eheheh in italiano è un po difficile trovare “tanta roba” in giro.

Argwin
      Partecipante

In ogni caso ti conviene seguire step by step. Prima la modellazione, poi materiali e le texture, le uv map, il rigging e le animazioni etc etc… Ora, nn ho idea se sia esattamente questo l’ordine, io sto imparando, al mio solito, a casaccio, ma in linea generale è meglio seguire un filone logico. Per il modificatore booleano si trova dove si trovava nelle versioni precedenti, è solo cambiato il layout della disposizione delle schede, scheda modificatori (quella con la chiave inglese a destra per capirci) > Boolean (vado a memoria seconda o terza voce della seconda colonna)

Harvester
      Moderatore

Nessun problema, le critiche costruttive sono sempre ben accette. Ti capisco perchè in te mi rivedo dieci anni più giovane davanti alla versione 2.57b di Blender (scaricatela se vuoi capire come Blender si è evoluto in questi ultimi anni) con l’espressione rapita di fronte a tanta “roba”, un po’ come un bambino che ama smontare le macchinine e si trova davanti un Boeing 747.  :-)

Come quando vuoi finalmente guidare l’auto che ti sei comprato ma devi prima patentarti. La tua curiosità e le motivazioni che ti hanno spinto ad esplorare questo mondo sono fondamentali per mantenere vivo l’interesse anche quando farai cose estremamente noiose e ripetitive, ma necessarie.

La stragrande maggioranza del materiale didattico che trovi in circolazione su computer grafica ed animazione 3D è in lingua inglese.

Studiati prima le basi del programma, dell’interfaccia, navigazione eccetera, magari con i corsi in italiano che trovi in circolazione sia gratuitamente che a pagamento, e mettile in pratica sperimentando senza timore. A presto.

Kondalord
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 9

Vorrà dire che imparerò meglio l’inglese ahah

qualcosan Italiano l’ho trovata magari ritrovo il link e lo posto qui…

Comunque i libri sull animazione li intendevo come una lettura non vincolati a software specifici, come una specie di “storia dell’animazione”

Per il boleano, no ho avuto problemi a trovarlo, ma a farlo funzionare… Ho seguito alla lettera l’esercizio sull ebook ma continua a non funzionare:

Ho due parallelepipedi (estrusi a partire da rettangoli con 4 facce) intersecati di 30° e con il baleano/unione dovrebbe mostrare solo il solido dell’intersezione dei due parallelepipedi, almeno stando all’esercizio, invece mostra parte di una fusione dei due solidi…

Argwin
      Partecipante

scusa, avevo capito non trovassi proprio il comando.

In questo non posso aiutarti però perchè ho come la sensazione che ultimamente non funzioni come dovrebbe quel modificatore, a me da addirittura dei problemi grafici (spariscono graficamente i pezzi dalla viewport e cose simili), per cui non saprei. Mi spiace.

Harvester
      Moderatore

Se vuoi approfondire il discorso animazione 3d, a prescindere dagli strumenti software che userai, ti suggerisco la lettura di questi testi:

Developing Digital Short Films (Coices That Matter), by Sherri Sheridan

Ideas for the Animated Short: Finding and Building Stories, 2nd Edition, by Karen Sullivan, et al

Inspired 3D Short Film Production, by Jeremy Cantor and Pepe Valencia

Se vuoi sapere come realizzare un corto con Blender:

Blender Production: Creating Short Animations from Start to Finish, by Roland Hess

Kondalord
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 9

Preziosi questi consigli grazie!

Si uramente me ne comprerò uno e speriamo che sia semplice l’inglese… Ahaha

Per quanto riguarda il comando boleano anche a me spariscono le mesh, o mi crea fusioni strane… Bo!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
    • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.