• Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 7 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Amministratore del forum
      @admin

Salve a tutti

sono nuovo di questo forum e vorrei un consoglio dai più navigati

sono un utente di Rhino ma vorrei affacciarmi alla modellazione poligonale anche per lavoro.

il problema è che :

1) potrei anche valutare un sw commerciale per uso lavorativo, almeno quelli con costi inferiori ai 1000€ (modo, c4d, silo, zbrush ecc)

2) non ho disponibilità  in questo momento per acquistare licenze originali ne per corsi commerciali (che costano più del software per corsi da 8 giorni)

3)non vorrei rivolgermi alla pirateria anche per uso didattico, per principio

4)non mi interessano ne animazioni ne render realistici (magari un pò ma non è importante) ma solo la parte di modellazione.

Premesso:

mi occupo di prototipazione quindi andrei a lavorare con CNC stampanti 3d ecc, i modelli realizzati di conseguenza devo esportare i vari modelli in STL

Mi pare che tutti i software citati abbiano tale possibilità  con 3dmax che ha un ottimo exporter e check per STL ma 3dsmax è fuori dai giochi visto il costo e l’interfaccia per me non chiara (ho provato ad usarlo da amici) anche se riconosco che è potente..

Veniamo alla domanda

Quale modellatore mi consigliate tra Blender Wings3d e mettiamoci anche Silo che costa pochissimo ?

Che non mi faccia perder tempo e che abbia un workflow il più “spendibile” possibile

per capirci io vorrei realizzare più o meno queste cose

06_06_09_fountain_highres.jpg

KAP_02.jpg563b33ca-db0d-47a9-874b-7de8ac

Disponibili per ulteriori chiarimenti

ecc ecc

Grazie

LeleDaRevine
      Membro
      • Veterano Bronzo
      • ★★★
      • Post sul Forum 2928
      @lell

Urca, il secondo non è certo semplice! Diciamo che con qualunque software è molto complicato realizzarlo. Blender direi che è il software gratuito più potente per quanto riguarda la modellazione, e sicuramente molto pratico. Sicuramente c’è un misto di modellazione e scultura, ed entrambe le può fare blender.

Poi è molto importante la tecnica che si usa. I fregi sotto ad esempio devono essere modellati dritti e poi cilindricizzati con una curva, non modellati curvi.

Blender Italia
      Amministratore del forum
        @admin

quello sicuro

cmq quel modello non è pure tanto corretto visto che le foglie di acanto non hanno volume ma sono delle cose “piatte” arricciolate….

andcamp
        Moderatore
        @andcamp

guarda se su blendswap c’è qualcosa e poi lo smonti per vedere come ha fatto l’autore

Anonimo
        Inattivo
        • Veterano Argento
        • ★★★★
        • Post sul Forum 3687

spostato in sezione più adatta

ciao e benvenuto su Blender Italia!

La questione è interessante, quello che tu hai postato sono lavori professionali.

Chi sa fare quelle cose trae vantaggio da qualsiasi modellatore, nel senso sono bravo a priori basta che mi ambiento nel nuovo pacchetto e ottengo comunque un workflow che mi permette di fare lavori di livello perchè son bravo. 

Se non hai budget, c’è poco da scegliere in effetti, a detta di tutto il mondo tra gli open e free blender è sicuramente il migliore, ma qui si parla SOLO di modellazione quindi va visto il soft SOLO per quel che riguarda la modellazione.

Io credo che non ci sia un “migliore” tra quelli che hai citato che sono comunque 3 e più bei soft, il migliore sarà  quello che ti permette di avere un workflow pulito, veloce e performante senza incappare in problemi.

Dipende da come ti trovi te, dipende da quello che devi fare, da come preferisci lavorare, il soft non è migliore in generale ma è migliore per le tue specifiche esigenze e per come sei abituato

Se preferisci la mano sulla tastiera e l’altra sul mouse blender fa per te, se invece sei abituato ad altro potrebbe essere meglio Modo…etc. etc.etc. ci sono un pò di cose da considerare.

Il soft te lo ricalchi tu sopra, il consiglio che mi sento di darti è quello di provare un intero progetto con le trials.

Poi potrai ponderare quale sarà  il migliore per le tue esigenze.

facci sapere

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.