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  • riky70
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    @riky70
    #2841

    :D Perché non si fa’ un contest tipo quello del cubo anche per l’animazione? Intendo qualcosa come il BAC, ci sono sempre tanti contest “statici” di ogni tipo e versione invece di animazione poco e niente… anzi, più niente che poco…

    Non potrebbe essere un’idea? Magari con gli stessi canoni del CuboContest, sempre aperto e periodicizzato… 8-)

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #68075

    ma … dovrebbe essere qualcosa che stimoli la fantasia e liberi l’immaginazione … se il tema e’ “corsa ad ostacoli” non e’ che ci sia tantissimo da fare.

    Gia’ con “sport” o “fantasy character” si fa di piu’

    poi bisognerebbe forse porre dei vincoli come con il cubo


    Bernardo
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    @sdados
    #68076

    idea interessante! ovviamente va plasmata a dovere! ad esempio si fa un contest di animazione puro, quindi dove si fornisce un template pronto ad essere animato e uguale per tutti, o si richiedono le abilità  di modellazione e rigging per giungere poi all’animazione?

    Io, se si volesse fare un contest sull’animazione, voterei per il template. comunque mi pare una grande idea!! :D

    LeleDaRevine
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    @lell
    #68077
    Sdados wrote:
    idea interessante! ovviamente va plasmata a dovere! ad esempio si fa un contest di animazione puro, quindi dove si fornisce un template pronto ad essere animato e uguale per tutti, o si richiedono le abilità  di modellazione e rigging per giungere poi all’animazione?

    Io, se si volesse fare un contest sull’animazione, voterei per il template. comunque mi pare una grande idea!! :D

    Questo sarebbe la copia di quello di Blender artist. Mumble mumble, lasciatemi pensare… :?

    EDIT:

    1) La regola potrebbe essere che bisogna animare un personaggio, (già  fornito o proprio) all’interno del cubo! Si può fargli fare quello che si vuole, ma che si svolga tutto all’interno del cubo. Si possono aggiungere oggetti necessari all’animazione.

    2)Animazione di un mimo: si fornisce un personaggio tipo mimo e bisogna fargli fare quello che si vuole in una scena con camera fissa e magari un faretto puntato, tipo provino. Ma senza oggetti, proprio come i mimi.

    3) Fornire una scena da reality show o telecamera di sorveglianza. Inquadratura fissa di una telecamera nell’angolo in alto di una stanza, e si deve far avvenire qualcosa in questa stanza .

    Dite cosa pensate di queste ideuccie.

    Anonimo
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    #68078

    Spostato in sezione contest

    Io sono per il template e unico vincolo la durata uguale per tutti.

    Animazione è difficile e faticosa da fare, e quindi bisogna essere stimolati e liberi di divertirsi, se ci mettiamo vincoli diventa un clichè noioso.

    Ovviamente del tutto si potrà  parlare a Ottobre perchè anche se Dario non ha ancora messo il cartello ufficiale c’è già  la scritta CHIUSO PER FERIE su BT :D

    OriginalBBB
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    @originalbbb
    #68079

    Se si vuole fare un tutorial sull’animazione e valutare questa, allora il modello deve essere fornito, così che si possa giudicare meglio. Uno di quei modelli per rigging semplici andrebbe benissimo. Al imite si potrebbe togliere l’armatura e farlo fare al candidato. Per cui si potrebbe usare il corpo di Mancandy.

    Invece che dentro un cubo, si potrebbe far agire il personaggio con un cubo, delle dimensioni di una cassa.

    Direi durata variabile dal minuto a 2 minuti.

    Ci sarà  un bonus se c’è musica, ed un bonus se l’animazione è confezionata professionalmente

    Anonimo
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    #68080

    Il corpo di Mancandy ha un rigging di tipo professionale molto molto difficile da gestire e animare sarebbe un casino.

    in rete ci sono modleli molto carini con armature più semplici e facili da animare, le cose vanno sempre fatte nella maniera più semplice sopratutto in animazione.

    Ricordo che al BAC su blenderartist non è che ci partecipa tanta gente.

    OriginalBBB
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    @originalbbb
    #68081

    Lo so, per questo ho detto corpo. Ho scritto che si potrebbe non fornire l’armatura e farlo creare al candidato secondo i suoi gusti. O fornirne una senza IK o altri costraints. Ma se vogliamo limitare il contest di animatore a quel che veramente è, animatore, allora si dovrebbe fornire un’armatura con qualche controllo superiore, diciamo con la metà  della complessità  di mancandy

    Bernardo
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    @sdados
    #68082

    beh anche il rigging richiede una discreta conoscenza. rimango dell’idea che se il contest è di animazione, tutto quello che deve fare il candidato è animare, insomma come un animatore (anche se l’animatore nei lavori professionali segue e da indicazioni nelle fasi di modellazione e rigging secondo le sue esigenze).

    altra cosa… forse il tempo variabile da 1 a 2 minuti è un pò troppo… però non so. dipende da quali sono gli “input” per il contest. in generale anche con un soggetto adeguato, fare 2 minuti di animazione è tosto! (ma magari facciamo un contestosto!! :D )

    OriginalBBB
    Membro
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    @originalbbb
    #68083

    si potrebbe limitare ad 1 minuto e mezzo allora, esclusi titoli e coda. da 1′ a 1′ 30”. Questo per dar occasione a chi ha di mettere tanta roba e a chi non riesce di non avere un corto diluito.

    Anonimo
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    #68084

    ma che ti servono i titoli di cosa se fai tutto te?? :D

    riky70
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    @riky70
    #68085

    Secondo me si potrebbe sviluppare in 2 direzioni:

    1) animazione facciale con un soggetto di buona modellazione con un rig facciale base al quale si possono aggiungere tutti controlli del caso compresi IPOdrive e ShapeKeys e con scadenza periodica 3/4/6 mesi, si deciderà  in seguito.

    Lo scopo sarà  di realizzare delle espressioni emotive, del tipo “La gioia”, “La tristezza” (potrebbe essere un’idea) quindi l’ambientazione non ha rilevanza… l’animazione potrà  prevedere anche un monologo o piccoli versi, rumori eccetera.

    2) animazione di un personaggio che potrebbe essere un classico manichino come usano gli artisti per le loro bozze con l’aggiunta di occhi sopracciglia naso e bocca, qui si deve decidere se dev’essere un personaggio più serio o tipo cartoon, gli farei comunque le mani complete di dita, imposterei un’armatura di base minimale ma completa alla quale ognuno può aggiungere (ma non cancellare o modificare) qualsiasi altro controllo, osso, constrain ecc… in modo da personalizzarlo a proprio piacimento. La mesh secondo me non dovrebbe essere toccata ma si possono aggiungere (come elementi esterni) capelli, vestiti, oggetti, ornamenti e via dicendo.

    Diciamo che in questo caso periodicamente si potrebbe inserire un oggetto intorno al quale deve “girare” l’animazione, ad esempio come inizio potremmo mettere il classico cubo e da qui ognuno ci fa’ quello che vuole, facendo interagire il personaggio con l’elemento chiave…

    penso si dovrebbe dare una durata minima di almeno 20/30 secondi fino ad un massimo di 2 minuti…

    potrebbe andare bene?

    ValterVB
    Partecipante
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    @valtervb
    #68086

    Io sto usando questo per esperimenti di animazione: http://blenderartists.org/forum/showthread.php?t=131079 nel primo post c’è il link per scaricarlo ed è liberamente utilizzabile.

    Dovrebbe funzionare anche con la versione 2.49.

    Ciao

    VB

    OriginalBBB
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    @originalbbb
    #68087

    Servirebbe un po’ più colorato.

    Uno di questi 3 è meglio per me

    http://blenderartists.org/forum/showthread.php?t=188808

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #68088

    oppure potremmo fare un precontest per creare un manichino di proprieta’ del forum:”realizza Dariuz, il modello con il pizzetto” :D


    SaittaAlfio
    Membro
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    @saittaalfio
    #68089

    Non partecipo mai a questi contest, ma ocio perchè in questo caso è facile barare con delle bvh preconfezionate 8-)

    Quindi scarterei a priori l’ umanoide e opterei per un’ animazione basata sulla fisica, magari bonus per textures animate, ecc ecc.

    riky70
    Partecipante
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    @riky70
    #68090

    beh ma non c’è nulla in premio, lo si fa’ per imparare e non per mettersi in bella mostra, solitamente lo spirito di questo forum è questo… è inutile “barare” tanto poi non vinci niente, non hai imparato niente e non ti resta niente… :D

    fenix
    Membro
    • Blenderista
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    @fenix
    #68091

    Si parlava di riparlarne ad ottobre… bè ora siamo a fine settrmbre! :D

    A me piacerebbe partecipare.

    Ma:

    _ secondo me non si dovrebbero dare limiti di tempo perchè così chiunque potrà  partecipare quando gli pare e perchè così i meno esperti (come me :oops: ) avranno tutto il tempo che gli serve.

    _ l’idea di far interagire un personaggio base con un cubo mi sembra davvero molto bella però io direi che ognuno può decidere che cosè quel cubo, se è un semplice cubo, una cassa, …. magari se si a parteciapato al Fantasy Cube

    Contest si potrebbe fare che si può anche uasare quel “cubo” con cui interagisce il personaggio.

    _ però c’è un bel problema sulla durata; direi che attorno al minuto va più che bene ma il probkema sono i tempi di rendering…. ad esempio il mio computer non è tanto potente e veloce e per renderizzare 10 secondi ci aveva messo una cosa come 6-7 ore :shock: !

    Anonimo
    Membro
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    • Post sul Forum 3687
    #68092

    be 10 secondi 7 ore può dipende da settaggi troopo “pesanti” magari c’è modo di sminuire la cosa

    Quote:

    _ secondo me non si dovrebbero dare limiti di tempo perchè così chiunque potrà  partecipare quando gli pare e perchè così i meno esperti (come me :oops: ) avranno tutto il tempo che gli serve.

    In linea di massima hai ragione…però poi si dovrà  anche decidere quando chiudere il contest non può durare in eterno :)

    L’idea dell’allineamento al fantasy cube mi piace un animazione in cui si usa personaggio e cubo…da sbocco a cose molto molto fantasiose e particolari..magari si può anche fornire il puppet se serve…

    Vediamo Dario cosa ne pensa….

    riky70
    Partecipante
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    • Post sul Forum 2065
    @riky70
    #68093

    caspita… occorre mettere a punto bel format che dia dei limiti che lasci ampi spazi di manovra se no si perde l’interesse… giusto?

    Direi che chi è interessato potrebbe anche postare la propria idea, tante teste portano più lontano di una sola no? 8-)

    Dario Caffoni
    Membro
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    • Post sul Forum 126
    @dario
    #68094

    Molto bella come idea di fare un contest sull’animazione…qui su BT in effetti non si è mai fatto…a me onestamente piace un sacco come molti riescono a dare vita ad una semplice primitiva…quindi mi piacerebbe fare come si diceva ad inzio topic un bel contest magari sempre legato al cubo…tema libero…vincolo: il cubo tempo: uguale per tutti.

    Diciamo che i veri animatori vengono fuori proprio con gli oggetti semplici, animare un volto diventa più una cosa tecnica che di inventiva…maaaaa…sotto con le idee, io sono con voi :)

    …si potrebbe far partire a fine ottobre e chiuderlo i primi di gennaio così si sfruttano anche le vacanze natalizie e il brutto tempo :)

    t0m0
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 125
    @t0m0
    #68095
    fenix wrote:
    però c’è un bel problema sulla durata; direi che attorno al minuto va più che bene ma il probkema sono i tempi di rendering…. ad esempio il mio computer non è tanto potente e veloce e per renderizzare 10 secondi ci aveva messo una cosa come 6-7 ore :shock: !

    se il contest è di animazione,a me va bene anche un render in openGL fatto dalla viewport..

    se guardi molti reel di animazione hanno ‘screen’ dal programma proprio per far concentrare chi lo vede sull’animazione e non sugli effettini figosi del render ;)

    quindi no problem (per me) sotto questo punto di vista.

    cmq quoto l’idea,io ci stò!

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 2065
    @riky70
    #68096

    Non sarebbe carino avere un cubo con gambe, mani, occhi e naso, giusto per avere un soggetto da animare che abbia un minimo di espressività … credo sia importante riuscire a trasmettere un emozione non solo coi gesti ma anche con le espressioni facciali… :twisted:

    Anonimo
    Membro
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    • Post sul Forum 3687
    #68097

    Dai….creare e inventarsi qualcosa dovendo animare PROPRIO il cubo è una figata….ci si può inventare un sacco di cose fantasiose senza utilizzare il solito (per chi anima per me no!!) puppet e vedere le solite animazioni….

    lo si può trasformare in un mezzo, in un robot…un sacco di cose…bellissima mi piace un sacco l’idea!! :P

    Oltretutto così le cose rimangono un pò più semplici e anche chi non è ferrato in modellazione (come me) comunque può partecipare divertirsi e imparare qualcosa…..

    io ci sto! bello! :arrow:

    fenix
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 117
    @fenix
    #68098

    Si potrbbe fare che si ha il cubo in partenza.

    Poi ognuno lo modella e lo anima a prorio piacimento, l’ importante è che rimanga sempre ben visibile che si tratta di un cubo.

    Oltre al cubo si potrebbe anche aggiungere uno o più personaggi che interagiscono con il cubo;

    L’inquadratura della telecamera a piacere.

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