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  • LeleDaRevine
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    @lell
    #68099

    Mi pare una buona idea, perchè si può fare sia la cosa semplice(animare magari materiali) alla cosa complicata (shape keys ecc).

    Anonimo
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    #68100

    mmm l’idea è buona.

    Ma io a questo punto sbloccherei la regola del “non toccare il cubo” mantenere il cubo come centro del senso dell’animazione ma con più libertà .

    Ricordo che animare da spazio a molte più situazioni, molte più idee ma anche molte più problematiche , lasciare la cosa un pochino più libera permette sia di spaziare con la fantasia senza scendere a compromessi con troppe regole, sia a maggiore adattamento per “schivare” i problemi. ;)

    fenix
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    @fenix
    #68101

    Il può cubo rimane sempre al centro dell’attenzione come protagonista e poi gli si fa fare qualcosa si può far anche interagire con altro (per cubo si intende un personaggio che ricorda un cubo).

    riky70
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    @riky70
    #68102

    beh potrebbe anche essere che un personaggio interagisce col cubo anche solo sendosi sopra per capirci o come soprammobile no?

    David3d
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    @david3d
    #68103

    secondo me la scena deve partire come di default, con il cubo al centro, ma poi per tutta la durata dell’animazione non farei limiti di movimento.. lascerei tutto libero alla fantasia dell’animatore (purchè il cubo abbia un significato importante nella scena).

    Comunque l’idea è interessante, non ho mai provato a fare un’animazione e credo che questa potrebbe essere una buona scusa per imparare qualcosa! :roll:

    fenix
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    @fenix
    #68104

    Certo il cubo potrebbe essere tipo qualcosa con cui il personaggio interagisce:

    esempi:

    1_personaggio inciampa sul cubo ci tira un calcio si fà  male e cerca di distruggero….

    2_personaggio si siede su un cubo che però si allontana facendo cadere il personaggio a terra e poi ancor….

    3_personaggio cammina incontra una cassa rimane un’ attimo pensieroso ma la cassa si muove allora il personaggio cerca di aprirla infruttuosamente….

    4_…..

    e ce ne sono tante di idee…

    Oppure potrebbe essere il personaggio tipo un cubo con gambe e anche in questo case ci sono tantissime idee possibili.

    Però visto che si tratta di un contest si potrebbe dare una scena già  pronta da animare come si vuole o addiruttura con già  pronto cosa bisogna fare del tipo:

    _personaggio

    _cubo

    _animare personaggio in modo che “litighi” col cubo

    _finale a scelta

    _montaggio a scelta

    _suoni a scelta

    _durata limite 1-2 minuti

    Così che si potrà  vedere tutte le diverse idee che verranno fuori nel creare un’ animazione con lo stesso filo conduttore ciò nonostante le animazioni saranno tutte diverse perchè comunque stà  all’animatorre decidere cosa far fare al personaggio come farlo interagire e “litigare”.

    Sper di essere riuscito adare le mie idee :D .

    riky70
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    @riky70
    #68105

    beh, sul BAC ad esempio c’è un personaggio base e di volta in volta vengono messi gli oggetti coi quali può interagire ma comunque uno può liberamente aggiungere altre cose… magari mettiamo il cubo ed un personaggio base poi l’animatore decide se vuole usare entrambi o solo il cubo o aggiungere altre cose alla scena…

    Di volta in volta potrebbe anche essere indicato un tempo specifico, ad esempio, lo sport…, l’incidente…, la musica…, il litigio…, la rabbia…, la gioia…, la natura… ecc… quindi ognuno affronta il tema come meglio crede… :D

    LeleDaRevine
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    @lell
    #68106

    Se si vuole un contest simile al cubo statico non si può mettere un tema, altrimenti, oltre a litigare per scegliere il tema, bisognerebbe avere delle scadenze; il che per un lavoro lento come le animazioni (nel senso che si stà  di più a realizzarle di un lavoro statico) diventerebbe la morte del contest. il resto delle idee mi sta bene! :)

    Blender Italia
    Amministratore del forum
      @admin
      #68107
      riky70 wrote:
      :D Perché non si fa’ un contest tipo quello del cubo anche per l’animazione? Intendo qualcosa come il BAC, ci sono sempre tanti contest “statici” di ogni tipo e versione invece di animazione poco e niente… anzi, più niente che poco…

      Non potrebbe essere un’idea? Magari con gli stessi canoni del CuboContest, sempre aperto e periodicizzato… 8-)

      Sono d’accordo con questo.

      è bello avere questo perché sappiamo che un sacco di buona volontà  artista si è iscritto.

      e possiamo vedere come le persone sono buone.


      riky70
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      @riky70
      #68108

      Allora….

      ho cominciato a fare qualche prova… per ora vi faccio vedere un piccolo test di anteprima in wire non renderizzato ma ottenuto dall’animazione della viewport, così almeno anche qualcun altro prende il via con qualche idea 8-) :

      [youtube]5zE-tLv8rqI[/youtube]

      mod gikkio:link corretto

      Anonimo
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      #68109

      mannaggia a te ogni volta che vedo che animi io mi deprimo…;)

      Si per me ci sei, è proprio quello che intendo io…..

      PErò ora bisogna vedere…non so Dario mi sa che sto periodo è non preso ma presissimo, tra lavoro e sopratutto fusione con la digicom…c’è sempre ancora un —> :?: <-- perchè lo "switch" non si sa quando avverrà ... Ci sarà  molto da lavorare per spsotare topic è tutto il resto…quindi a breve saremo moolto presi mi sa. vediamo che dice lui però…magari non ha problemi ;) PS: AO’ COME VE LO DEVO DI’! :D per quotare un link youtube dovete copia/incollare SOLO quello che c’è dopo il primo = che vedete nellink poi mettere il tag youtube ;)

      riky70
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      @riky70
      #68110

      :oops: sono il solito pasticcione :roll: scusa gik… eppure l’altra volta ero stato bravo a pubblicarlo… :P

      allora, non c’è problema Gikkio, tanto per animare ci vuole sempre parecchio tempo però almeno cominciano ad esserci alcuni lavoretti e ci si porta avanti, sai non è come col cubo che in una giornata puoi sfornare un nuovo prodotto… qui si parla anche di settimane o mesi…

      riky70
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      @riky70
      #68111

      Non è possibile… l’instabilità  della 2.55 a 64 bit su Ubuntu 10.04 è disarmante, oltretutto ora mi crea errori di animazione che risolvo solo riavviando il sistema… ma non è possibile!!!

      fosse a dire che in fase di lavoro si deforma la mesh a sproposito ma poi il rendering esce corretto… invece no… proprio tutto sbagliato… poi si riavvia e come d’incanto torna tutto a posto…

      Altro problema la velocità  della viewport, dopo diverse chiusure di blender improvvise e riaperture la velocità  di visualizzazione della viewport in animazione si riduce anche di 3 volte!!!! inoltre ad un certo punto l’animazione viene disabilitata, per vedere il movimento occorre scorrere manualmente i singoli fotogrammi con la freccia cursore….

      ma dai… :!: :cry: :| :shock:

      Anfeo
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      @anfeo
      #68112

      Usi un rig della 2.49?

      Compili da 2.55 o la scarichi?


      riky70
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      @riky70
      #68113

      il rig è il metarig interno della 2.53 e la versione di Blender l’ho scaricata dal sito ma non compilata… a dire il vero con Linux non saprei come fare, lo conosco appena come sistema operativo… mi dicevano però che sarebbe utile verificare se c’è “visual studio” con la 2.5x (credo si chiami così la versione Ubuntu completa di utility audio e video…

      riky70
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      @riky70
      #68114

      [youtube]PYdWe7oCiXI[/youtube]

      Test completato alivello video di base…

      ora si comincia la parte audio…

      è sorto un problema, i 2 occhi hanno una loro ombra che non si integra col resto della mesh… :?: :?: :?:

      ma stiamo scherzando?

      Nel week end proverò a scaricare e compilare la versione 64 bit x Ubuntu e vediamo cosa succede…

      andcamp
      Partecipante
      @andcamp
      #68115

      abbastanza bene, tranne durante la caduta quando slitta un po’


      riky70
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      @riky70
      #68116

      sì, confermo devo solo fare un paio di modifiche sulla distanza di caduta ma più che altro volevo prendere confidenza con le nuove finestre e coi nuovi comandi ed ovviamente la nuova interfaccia di blender…

      ora passo all’audio, devo scoprire dove si trova il “rendering” del file audio, oggi se riesco ci do’ un’occhio…

      com’è la fluidità  dei movimenti? può andare?

      riky70
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      @riky70
      #68117

      ultimo test provato:

      [youtube]xQGMoXUqQ2k[/youtube]

      ora serve la sincronia audio/video… anche qui altri problemi, o va’ l’animazione o va’ l’audio… poi succede che a volte va’ l’audio e a volte no, alcuni suoni al momento funzionano poi scompaiono, poi viene inibito CTRL+A… spero sistemino tutti questi bug!!!

      andcamp
      Partecipante
      @andcamp
      #68118
      Quote:
      com’è la fluidità  dei movimenti? può andare?

      in alcuni momenti sembra vero


      riky70
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      @riky70
      #68119

      dimmi dove pecca che vedo di sistemarlo…

      fenix
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      @fenix
      #68120
      riky70 wrote:
      dimmi dove pecca che vedo di sistemarlo…

      nel momento in cui sta per cadere e staccarsi dal cubo non sembra molto naturale, ma per il resto sembra davvero vero (scusate il gioco di parole :P )

      riky70
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      @riky70
      #68121

      sì vero, più che altro credo sia il movimento del torace e della testa che lo rendono innaturale….

      riky70
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      @riky70
      #68122

      [youtube]56ygSAClSFo[/youtube]

      ultimo test, ora manca l’audio che non riesco a trovare come esportare da Blender in modo da mantenere la sicronia con l’animazione… con la 2.49 era una sciocchezza ma nella 2.55 dove caspita hanno messo i pulsanti per l’audio?!?!?!?!?!

      Anonimo
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      #68123

      la sensazione di peso è quasi perfetta Ricky complimenti migliori a vista d’occhio!!

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