CONTEST (BIC) 05-2018 "STEAMPUNK STYLE" – Absolutely Not Me

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  • #571290

    Absolutely Not Me
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    Primo progetto sul forum, nonché mia prima challenge di sempre!

    La genesi del mio progetto viene dal pensiero:

     

    “In un mondo di vapore, la Natura è d’acciaio”.

     

    Eh? Cioè? Vallo a sapere. No, insomma, il focus dell’opera è la metamorfosi (forzata) della natura in chiave Steampunk. La scena è in un fantomatico giardino di fiori metallici, dove una non-meglio-specificata Macchina MeccanoVespa sta cercando di fare del suo meglio per collegare la sua valvola di Nasònov al Foro da Punta di uno dei piccoli gioiellini del prato.

    Primo concept

     

    Wireframe della MeccanoVespa: il modello è realizzato con semplici estrusioni di facce cubiche, la geometria viene rifinita infine da 2 step di Subdision Surface Modifier. Un semplice Solidify a bassissimo spessore estrude il volume dai piani delle ali.

     

    Wireframe dei Fiori Metallici: modello apparentemente più difficile ma che si compone di un semplice petalo replicato con un Array per formare la prima corolla. Le corolle successive sono altrettanti Array del precedente. Gli stami sono tubi terminanti con una UV Sphere. 

     

    Concept avanzato: si comincia a studiare la composizione della scena aiutandosi con il Depth of Field, l’illuminazione globale in HDRi e un materiale di prova. Di seguito, l’ultimo concept: posa di un background di prova, analisi delle riflessioni con un materiale laccato, impostazioni per fotografia macro (focale 100mm, camera Full Frame 35mm).

    Tutti i rendering sono stati effettuati in Cycles tra i 300 e i 1000 samples.

    Cosa c’è da fare? Caratterizzare in chiave Steampunk i soggetti. A presto aggiornamenti.

    #571293

    little_angel
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    senza parole XD


    e allora.. sotto!!
    #571297

    andcamp
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    Benvenuto nel Contest 🙂


    #571635

    Absolutely Not Me
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    Update: iniziamo lo studio dei vari sistemi meccanici per la steampunkizzazione della Meccanovespa.

    Come far muovere le ali? In linea di massima abbiamo bisogno di un sistema a moto alternato continuo. Ho buttato giù un po’ di idee e la più semplice ed efficace era un sistema camma-pistone con molla di ritorno. Nel complessivo mancano ancora diversi particolari (sistemi di bloccaggio dei cuscinetti, alimentazione dell’albero – ruote dentate o puleggia?, e ovviamente i braccetti che muovono le ali che si collegano ai due glifi scorrevoli ai lati).

    P.s. Il materiale e l’illuminazione sono solo dei tester.

    #571858

    Absolutely Not Me
    Partecipante
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    Update: prosegue lo sviluppo del motore e dei vari organi, i vari placeholders vengono sostituiti.

    #571980

    Absolutely Not Me
    Partecipante
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    Update un po’ a singhiozzo, lavoro sul progetto nei ritagli di tempo ma sta venendo su qualcosa di interessante.

    Ancora qualche ritocco e posso passare al vero studio dei materiali e delle texture.

    #572025

    Absolutely Not Me
    Partecipante
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    Una macro con lo schema di colori da adottare, la posizione della luce non è comunque defiinitiva. Mancano ancora le textures.

    #572026

    little_angel
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    • Associato Blender Italia

    e meno male che sono solo materiali/luci tester e che mancano ancora le textures XD

    lavoro favoloso complimenti davvero!! chiedo scusa se non ho commentato prima ma ti assicuro che mi erano passati tanti update in sordina causa il problema che lamentavo oggi in altro thread (@staff);

    curiosità che metodo hai usato per modellare la molla??


    e allora.. sotto!!
    #572028

    Absolutely Not Me
    Partecipante
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    Grazie mille! Ma scusa de che?! Io posto gli update anche per tenermi una traccia del processo di lavoro, sia per me che per gli altri! Magari risulta utile a qualcuno…

    La molla è semplicemente un cerchio con lo Screw Modifier (che peraltro serve proprio per fare oggetti “avvitati”!)

    #572475

    Absolutely Not Me
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    Probabilmente questo sarà l’ultimo update prima della consegna, ma mancano giusto dei piccolissimi ritocchi sull’output finale. Sono abbastanza soddisfatto del risultato, oltre che di essere riuscito a fare in Blender tramite modellazione e/o material design molto di ciò che di solito faccio in post-produzione in PS (paradossalmente anche in maniera più semplice e intuitiva!). Sono anche contento di essermi tenuto molto fedele al concept iniziale, segno che sto imparando a seguire un iter rigoroso e metodico, senza deviazioni inutili. Enjoy!

    #572477

    little_angel
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    • Associato Blender Italia

    applausi!!!!!!!!!!!!!!


    e allora.. sotto!!
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