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  • Naughty Ogre
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    @naughty-ogre
    #17629

    dopo un tot (giorni? settimane? mesi? boh…) senza più un rendering postato, ho deciso che mi sarei cimentata nel contest natalizio di blendercookie, ovvero il pupazzo di neve

    non per altro, è che così la pianto di fare i miei esperimenti alchemici e mi concentro sull'immagine finita ^^

    beh, ad oggi lo darei per terminato, ma lo metto lo stesso qui perchè tanto lo so che mi direte 1000 cose da mettere a posto ^^

    tanto ho ancora un paio di giorni per rifarlo daccapo XD

    [attachment=6533:pupazzo_neve_dimensioni_giuste_2.png]

    è fatto tutto in blender, pure le textures sono quelle sue, mi sono imposta di non usarne di esterne finchè non ho capito decentemente come usare quelle interne :)

    p.s. si, lo so che c'è una taverna che aspetterebbe di essere finita, ma la taverna mica si scioglie col sole, il pupazzo si ;p https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-8674-0-82209100-1324291336.png

    LeleDaRevine
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    @lell
    #198906

    La neve credo che debba avere un bel po' di SSS. Per il resto è carino, magari perfezionare qualche dettaglio.

    Seregost
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    @seregost
    #198907

    Mille no, ma un paio da rivedere………… :razz:

    Il cappello mostra i segmenti, mettici il subdivision surface.

    Ipotizzando che la “gru” sullo sfondo è grande come quella in primo piano dovrsti mettere un minimo di nebbiolina, quella che viene chiamata atmospheric scattering.

    Il materiale neve secondo me non ci siamo, dovresti dargli un po' di SSS o per lo meno agire sul color ramp del canale diffuse per dargli quel tono azzurrino.

    Tutorial

    L'illuiminazione è un po' piatta, secondo me manca una hemi lamp di colore azzurro – senza ombre – che dia l'impressione della luce indiretta.

    Mettici uno sfondo :wink:

    Vedi che sono meno di mille :mrgreen:

    Naughty Ogre
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    @naughty-ogre
    #198908

    lol

    grazie a tutti e due ^^

    il sss non l'ho messo perchè non ho assolutamente idea di come si usi, anzi, in effetti non ho nemmeno ben capito cosa sia XD

    in effetti coi materiali sono molto all'inizio, ho tentato di fare il meglio con i mezzi che ho :(

    ora mi vedo il tutorial linkato :)

    la gru in realtà  è proprio più piccola, e pure più vicina XD farò in modo che si capisca ;)

    al cappello in effetti avevo messo il subsurf, ma poi devo averlo disattivato, boh! XD

    per la luce c'è una fonte azzurrina indiretta ma è un punto, ora lo cambio in hemi e lo metto un po' a posto :)

    per lo sfondo… comincio a cercare qualcosa (magari lo faccio a mano, vediamo) ^^”

    grazie ancora :)

    p.s. non sono ancora 1000, ma aspetta un altro paio di risposte che ci arriviamo XD

    Seregost
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    @seregost
    #198909
    'Naughty wrote:

    per la luce c'è una fonte azzurrina indiretta ma è un punto, ora lo cambio in hemi e lo metto un po' a posto :)

    per lo sfondo… comincio a cercare qualcosa (magari lo faccio a mano, vediamo) ^^”

    Lascia quella, aggiungi unna hemi molto bassa

    Naughty Ogre
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    @naughty-ogre
    #198910

    la neve credo sia molto migliorata (difficile sbagliare seguendo andrew price ;) )

    le luci mi sembrano meglio, ma forse ora è tutto troppo azzurro

    la gru l'ho messa in modo che si capisca che è più piccola e non più lontana (spero)

    ci ho aggiunto gli alberi facendoli generare a sapling (difatti mi sa che si vede che sono tutit uguali XD)

    dovrei aggiungere un po' di neve sui rami, oppure levare del tutto gli alberi… vedrò domani ^^

    [attachment=6542:pupazzo_neve_dimensioni_giuste_2_alberi_2.png] https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-8674-0-67443300-1324331299.png

    LeleDaRevine
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    @lell
    #198911

    Sì meglio la neve, ma non dà  l'impressione che la luce ci entri e ci passi attraverso scomponendosi, che è proprio l'effetto che fa il SSS. Lo attivi nei materali e poi provi a smanettare coi preset e i settaggi.

    Naughty Ogre
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    @naughty-ogre
    #198912

    dopo smanettamenti vari col sss (grazie Lell, finalmente ho -circa- capito cos'è) ecco il risultato

    credo che stasera lo posterò su blendercookie ^^

    [attachment=6560:pupazzo_neve_sss.png] https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-8674-0-92967500-1324402151.png

    LeleDaRevine
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    @lell
    #198913

    eh, adesso sembra proprio che ci sia altra neve dentro la palla!

    SmokeArch
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    @smokearch
    #198914

    a me ideea e inquadratura piace un casino, non so quando è la scadenza, ma se non è oggi io non la consegnerei puoi ancora migliorarla ^^, del tipo gli alberi li smusserei n pò, metterei il mist, migliorerei il ateriale del legno, e per completare metterei quache filtro stile glow tanto per aggiugere quell'aura tipica dello spirito natalizio . . .

    SmokeArch
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    @smokearch
    #198915

    mi sono permesso di applicare quattro filtri veloci con gimp tanto per rendere l'idea di quello che volevo dire ;) https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-41-0-26257400-1324406933.png

    Naughty Ogre
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    @naughty-ogre
    #198916

    si, il materiale del legno lascia un po' a desiderare (per essere gentili) XD

    il mist già  c'è, ma si vede poco, devo averci smanettato troppo a caso ^^”

    purtroppo la deadline è alla mezzanotte del 21, ma non so di quale fuso orario, quindi giusto perchè non si sa mai pensavo di postarlo stasera :)

    la tua versione gimpata rende bene, e in più nasconde gli errori che è un piacere, ma credo che lo lascerò così per il motivo già  citato :(

    grazie a tutti per i consigli ;)

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