CONTEST di Modellazione [Stampa 3d]

Stai vedendo 21 articoli - dal 26 a 46 (di 46 totali)
  • Autore
    Articoli

{Genesis}
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 372

A giudicare della situazione attuale e visto che anche i pochi partecipanti sembrano “letargici”, credo che sia opportuno non solo prolungare la scadenza ma anche cercare di pubblicizzare nuovamente il contest.

Dario Caffoni
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 121

Si Genesis purtroppo credo che non si sia capito che il vincitore si porta a casa l’oggetto creato in 3d stampato in 3d con le nuove tecnologie … posticiperò la data di scadenza e ripubblico la news … cavolo ha me sembrava un bel contest 🙁

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5806
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

hanno partecipato di più a contest di modellazione dove non si vinceva niente,

forse non si capisce quali sono le regole del contest, o nnon si ha la più pallida idea di come modellare un oggetto per la stampa 3D, o si ha paura di incorrere in una limitazione non verificata in precedenza ed essere così esclusi dopo aver fatto tutto il lavoro? Oppure la stampa 3D viene considerata come limitatrice della fantasia?

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5806
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

sono permessi i triangoli?

Dario Caffoni
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 121

Mi sa che modificherò il bando togliendo tutte le limitazioni … metterò solo una postilla che il lavoro vincitore prima di andare in stampa sarà  adattato in collaborazione con l’utente per poter essere stampato 🙂

Farò poi un’altra modifica che è permesso partecipare con un massimo di 3 modelli e si possono pubblicare anche oggetti realizzati (sempre in blender) in precedenza. Forse così risulta per tutti più facile 🙂

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3911

Mi sa che modificherò il bando togliendo tutte le limitazioni

Si mi sembra un ottima idea, inoltre una postile su forum come “treddi” magari attirerebbe più gente.

Io ho quasi finito… spero. 🙂

afranx
    Partecipante
    • Blender Foundation Certified Trainer
    • Professionista accreditato

forse l’annuncio dello sviluppo dei nuovi tool per la stampa3d  ha fatto desistere…

{Genesis}
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 372

Purtroppo oramai da parte mia sembra più una scusa e vista la situazione attuale non so nemmeno se esserne felice o meno 😐  comunque …

Parecchi contest che sono usciti mi hanno letteralmente “messo l’acquolina in bocca” e, cosi come per questo, vi avrei partecipato al volo (pur con le mie scarse capacita di modellatore) purtroppo/per fortuna è oramai dall’anno scorso che al lavoro stiamo passando un periodo infuocato e davvero non ho tempo nemmeno per pulirmi il … (alcuni amici mi hanno dato per morto).

Sinceramente spero davvero che questo contest abbia successo perché potrebbe essere la base per organizzarne altri simili in futuro ed in oltre potrebbe essere una buona pubblicità  anche per il forum.

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3911

Dai ragazzi io il mio modello l’ho messo su. Ricordate che potrete vedere REALI anche le vostre creazioni. Il contest è esteso sia per i modelli gia realizzati in precedenza sia per l’apertua al soft.

Io credo che toccare con mano la propria creazioen ,sapendo che è frutto del proprio lavoro, e sapendo che è UNICA non ne esiste un altra al mondo. non ha prezzo.

dai buttatevi!!! fate vedere un pò di treddi che in questi ultimi tempi ne gira poco sul forum FORZA!

• Blenderista
    • Post sul Forum 182

Ma il modello che carichiamo deve essere già  ottimizzato per la stampa 3D?

Dario Caffoni
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 121

L’ottimizzazione la si può fare anche dopo, conviene farla solo nel caso si vinca così non si perde tempo inutile… in più la faremo proprio insieme allo staff della Kentstrapper 🙂

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3268

cacchio, mi dispiace di non contribuire, ma al momento non ho niente che valga la pena di essere stampato, e poco tempo e estro per realizzarne uno da zero. Uff! Vediamo se mi viene un’ideuccia carina che non mi costi troppo tempo.

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3268

Immaginiamo uno di quei pesi che spesso si vedono rappresentati per i “forzuti” dei circhi, insomma quelli che hanno le “sfere” alla fine dell’asta.

Questi per essere stampati possono essere realizzati o come una mesh unica o come 3 mesh separate (2 sfere e 1 cilindro).

L’unica accortezza nel caso delle 3 mesh è che il cilindro che collega le sfere deve entrarci dentro e questo fa si anche che possa perfino non avere gli estremi chiusi (vale anche per le sfere nella parte in cui c’è il cilindro).

Questo vale perché la “chiusura del pezzo” e’ verificata dal software della stampante sull’oggetto intero.

Occhio che quando ho fatto il modello per shapeways ho dovuto chiudere anche i singoli pezzi. non era sufficiente che fossero immersi nelle altre mesh. Non so qui se sia la stessa cosa.

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5806
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

nel modello finale si vedrà  il subsurf se non viene applicato? si vedono le texture normal? Si vede il displacement non applicato?

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3268

No, devi applicare tutto, e le normal non hanno effetto! Devi applicare un displacement appunto. Sempre che il livello di dettaglio si riesca a stampare.

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5806
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

ok grazie 🙂

arma96
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9

ieri mi sono registrato e ho visto questo contest, mi sono messo subito al lavoro… Mi chiedevo però se l’oggetto potesse essere molto dettagliato.. per ora sono a questo punto http://tinypic.com/view.php?pic=34s0al4&s=5 ma manca ancora molto lavoro… la stampante può fare una cosa del genere?

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3911

Sicuramente si. Inoltre nel regolamento se vedi bene saranno loro ad ottimizzare i modelli quindi vai tranquillo.

Dai un occhio prima al regolamento del contest,  apri in sezione (https://www.blender.it/ipb_forum/index.php?/forum/12-blenderitalia-contest/) un bel topic seguendo la dicitura degli altri che ci sono già . [BlenderITALIA / Kentstrapper CONTEST] prima del titolo.

Se ti va puoi usare gli allegati di Blender Italia, usando “usa editor completo” per scrivere, in basso a sinistra hai la possibilità  di allegare immagini.

{Genesis}
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 372

Visto che le cose stanno andando per le lunghe e che il contest continuerà  fino al raggiungimento di  (mi pare) 12 modelli, nonostante le mie scarse capacità  e la mia geologica lentezza 😡 , considerato che credo di avere almeno 2 buone idee, ho deciso di provare a partecipare.

Detto questo aggiungo solo …

Vi rendete conto che avete fatto “scendere in campo” l’utente più scarso del forum? Vergognatevi!! 😆

PikeZâ„¢
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 1

Ma il contest è ancora on? Se si, c’è un tema a cui attenersi o è completamente libero?

Seregost
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 724

Non riesumate topic degli anni passati per favore

Stai vedendo 21 articoli - dal 26 a 46 (di 46 totali)

La discussione ‘CONTEST di Modellazione [Stampa 3d]’ è chiusa a nuove risposte.