Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [Contest METAMORPHOSIS]_Bernardo

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  • Bernardo
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    @sdados
    #18745

    non lo volevo fare… ma poi ho visto un'immagine, mi e' venuta l'ispirazione e l'ho fatto… vabbe'. Fra l'altro ho ancora da finire l'autoritratto ma ho deciso di aspettare la fine della guida che sto seguendo (e l'arrivo del monitor nuovo domani :D ).

    Comunque… per ora poco da dire… modello base di blenderella (il mio ovviamente), innesti cibernetici a gogo. Ora mi vorrei dedicare ai piccoli dettagli, roba piu' nanotecnologica tipo innesti sottopelle e roba cosi'. Sto ancora valutando se aggiungere qualcosa di grosso sull'avambraccio, mentre per i piedi vorrei continuare le gambe cibernetiche attorno alle scarpe per fare tipo dei mini “trampoli” meccanici.

    Non so se arrivero' in fondo (almeno per il concorso). Quel che e' certo e' che mi aspetta un bel lavoretto di texturing…

    [attachment=9528:30_05_A.jpg] [attachment=9529:30_05_wire.jpg]

    scusate per il wire incasinato ma non ho ancora rimosso le parti del corpo coperte e c'e' qualche compenetrazione. https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2012/post-1793-0-80537600-1338414631.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2012/post-1793-0-97141300-1338414649.jpg

    Anfeo
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    @anfeo
    #208679

    Vedo che il tema cyborg va per la maggiore :D.

    Il modello è fatto bene, ma messo così non mi ispira, aspetto di vedere la scena finale.


    riky70
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    @riky70
    #208680

    ueee qui comincia ad esserci troppa concorrenza… manderò dei sicari nel passato per eliminare qualche concorrente… :cool:

    Bel modello… vediamo come evolve…

    Bernardo
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    @sdados
    #208681

    stile terminator riky :D

    L'idea non e' proprio quella di un cyborg. Quelli che vedete a gambe e braccia sono degli apparati esterni e indossabili. Quello che e' impiantato nel corpo sono dei dispositivi nanotecnologici (che cavolo sto dicendo? :D ) che interfacciano gli apparati esterni a sistema nervoso. Saranno robe tipo quelle che vedete sotto l'occhio della donzella.

    Comunque a lavoro e' finita la pacchia, e' arrivato il materiale nuovo e quindi posto gli avanzamenti di oggi.

    [attachment=9533:31_05A.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2012/post-1793-0-37136700-1338472248.jpg

    riky70
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    @riky70
    #208682

    forte… un esoscheletro nanotecnologicamente integrato e ciberneticamente attivo…. :cool:

    Bernardo
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    @sdados
    #208683

    ecco… esoscheletro… non mi veniva! :D Non avrei saputo dire di meglio compare!

    piccolo up

    [attachment=9556:01_06a.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-1793-0-26709800-1338581047.jpg

    riky70
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    @riky70
    #208684

    :wink:

    prende forma… belli anche i piccoli dettagli… seguo… :cool:

    LeleDaRevine
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    @lell
    #208685

    Mi sembra tutto bene! Forse i piedi son la parte peggio… :D

    Bernardo
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    @sdados
    #208686

    qualche prova materiale. Sull'esoscheletro del braccio ho applicato gia' un po' di dirt e scratches, ma e' ancora un po' troppo pulita.

    I vestiti hanno colori provvisori, e sto facendo qualche esperimento per ottenere un po' di spiegazzamenti sintetici.

    [attachment=9653:12_06.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-1793-0-87351300-1339453460.jpg

    Bernardo
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    @sdados
    #208687

    Stasera mi dedico a questo cosi' stacco un po' dal progetto della mia faccia e vado avanti qui che sono un po' in ritardo!

    ragazzi ho un problema con la mappatura UV. Non e' la prima volta che mi capita ma non sono riuscito a risolverlo. Sto unvrappando il corpo, ho messo i seams con il modificatore mirror. Poi ho applicato il modificatore e poi ho unwrappato (quindi i seams dovrebbero essere perfettamente simmetrici.

    Ecco quello che mi viene fuori:

    [attachment=9739:UVmapping.jpg]

    Ho controllato bene i seams e mi sembrano a posto… tutto il corpo va bene ma la testa e' storta… come mai?? non riesco proprio a figurarmi un motivo!

    Grazie :) https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-1793-0-18766700-1340218289.jpg

    Anonimo
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    #208688

    Bellissima mi piacciono molto le scelte che hai fatto.

    Forse solo le parti sul ginocchio sono un pò troppo squadrate.

    Per il morror di solito conviene applicarlo prima e poi unwrappare per mantenere le coordinate.

    In questo caso dovrai pinnare un pò di robba e unwrappare una seconda volta mi sa.

    Bernardo
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    @sdados
    #208689

    Grazie Gikkio! :)

    Comunque sta cosa delle UV è strana. Non riesco a capire il motivo per cui un modello perfettamente simmetrico e scucito simmetricamente non abbia le UV simmetriche. E per di piu' solo la faccia è asimmetrica, il resto del corpo è ok…

    Comunque un'up… ho finito di unwrappare. Domani faccio le scarpe e spero di sistemare questa cosa per il corpo. Poi ci sarà  da fare la pelle (speriamo bene :oops: ) e alla fine si passa alla posa e un ambiente molto semplice… pensavo a qualcosa tipo strada buia e poco rassicurante di notte sotto una luce.

    Accetto molto volentieri consigli sui materiali di esoscheletro e vestiti!

    [attachment=9740:20_06.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-1793-0-69461200-1340230680.jpg

    riky70
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    @riky70
    #208690

    è successo anche a me… inoltre capita spesso che una volta applicato il mirror e fatte alcune modifiche attivando comunque l'edit mirror delle coordinate X, alcuni punti non abbiano una corrispondenza simmetrica… al chè mi dico… ma la matemamatica non è un'opinione finchè non la si fonde con l'informatica o sono io?

    riky70
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    @riky70
    #208691

    forse anche una cintura non guasterebbe visto che solitamente un esoscheletro è un elemento unico tutto vincolato, nella tua rappresentazione non si avrebbe un effettivo guadagno di forza in quanto non ha una struttura di sostegno atta a sopportare i sovraccarichi, sembra più un qualcosa che permetta di muovere arti disfunzionanti…

    Bernardo
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    @sdados
    #208692

    Si ci avevo pensato anche io… sto valutando se mettermi a modellare oppure assicurarvi che in realta dietro c'e' una specie di colonna vertebrale! :D

    riky70
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    @riky70
    #208693

    :mrgreen: :mrgreen: bella questa!!!

    Però una cintura che faccia almeno presuppore una spina dorsale credo proprio che ci voglia… che dici?

    LeleDaRevine
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    @lell
    #208694

    Quando successe a me che l'unwrap non era simmetrico era perchè in effetti avevo sbagliato a segnare le cuciture. Alcune erano segnate sharp invece che seam! :ugeek:

    Per quanto riguarda le modifiche col mirror, non funziona se usi il proportional editing. Può essere quello.

    Bernardo
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    @sdados
    #208695

    ricontrollero' ancora i seams allora.

    Per la cintura se mi viene l'ispirazione giusta la metto. Solo che il tempo inizia a stringere… mancano solo 9 giorni alla consegna :???:

    Bernardo
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    @sdados
    #208696

    Alla fine ci ho dato di pinned e via… Ho appena finito di texturizzare e ho fatto una prova con un materiale veloce. Devo anche fare la spec e magari un po' di bump.

    Mi mancano scarpe, la circuiteria sul petto e in faccia e gli occhi. Poi passo alla posa.

    [attachment=9749:21_06.jpg][attachment=9750:21_06a.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-1793-0-72612600-1340319297.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-1793-0-74875900-1340319302.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #208697

    Le scarpe sono l'unica parte che danno l'idea di non potersi muovere. Dovrebbero avere una forma più dinamica, invece è tutto il contrario, perchè camminare con una cosa del genere è praticamente da spaccarsi le caviglie. Considerando che invece è tuto molto sportivo, anche la parte più importante lo deve essere. Per il resto è un bel lavoro! :wink:

    Bernardo
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    @sdados
    #208698

    ho qualche idea per rivedere un po' la zona piedi… vedro' che posso fare.

    Oggi festa polacca, al ritorno imbottito di vodka come una cucuzza mi son messo a fare la bump e la specular per la pelle e ho aggiuto gli occhi e le ciglia.

    Domani spero di poter fare qualcosa di piu'.

    [attachment=9759:23_06.jpg][attachment=9760:23_06a.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-1793-0-46724000-1340485703.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-1793-0-78900200-1340485710.jpg

    Anonimo
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    #208699

    mi piace molto il materiale della pelle è molto “delicato”.

    :)

    Bernardo
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    @sdados
    #208700

    ecco vedi qui materiale semplice a un singolo layer e qualche texture e funge… nel lavoro del ritratto invece mi incasino con tutti quei layer. Comunque vabbe', sono due livelli di dettaglio differenti anche…

    MmAaXx
    Membro
    @mmaaxx
    #208701

    seguo in rigoroso silenzio :smile:

    Bernardo
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    • Post sul Forum 1316
    @sdados
    #208702

    addirittura rigoroso? :)

    Dunque, tanto per cambiare, sono in ritardo :oops:

    Ecco un primo esperimento di posa (che penso rimarra') e illuminazione (da ritoccare ma l'idea c'e'. La luce verde e' qualche insegnaccia da angolo malfamato della notte).

    Manca da: texturizzare le scarpe, sistemare qualche parte della mesh incasinata per la posa, creare un ambiente decente. Speriamo bene…

    Mi sa che di fare aggiunte all'esoscheletro non se ne parla… troppo poco tempo :-(

    Dubbio per l'inquadratura. Sono simili ma non sono sicuro che avere lo spazio vuoto a destra sia buono. Anche perche' sul muro ci mettero' qualche graffiti.

    [attachment=9779:26_06A.jpg] [attachment=9780:26_06A2.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-1793-0-04087400-1340750172.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-1793-0-13414800-1340750547.jpg

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