[Risolto] controllare HDRI con empty part 2

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli

akuma78
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali181

Salve continuo un vecchio thread aperto qui, posto l’ immagine della texture background HDRI.

Ho simulato un manto stradale accanto all’ auto e vorrei posizionare l’ immagine di background in modo che il manto stradale coincida con la linea per terra visibile e vada a finire poco dopo le colonne di due posti auto.

Qualcuno mi può suggerire tutorial o comandi per aggiustare il background in tutto? rotazione, straslazione e zoom

grazie

no

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2600
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

Lo sfondo non è altro che un’immagine mappata su World quindi puoi intervenire con un nodo Mapping per alterarne posizione, rotazione e scala.

akuma78
    Partecipante
    • Blenderista

cerco di spiegarmi meglio:

ho disegnato un pezzo di strada delle dimensioni dell’ auto, per poterla usare come riferimento spaziale. A questo punto ho posizionato l’ immagine HDRI ruotandola in maniera tale che quel pezzo di strada toccasse due colonne della foto…in questa maniera, in teoria, ho effettuato la giusta scala tra l’ immagine e la mia auto.

mi aspettavo di poter posizionare la camera da cui far partire il rendering in qualsiasi punto, tanto l immagine è già scalata correttamente.Il fatto è che se sposto la camera per ottenere la giusta visuale dell’ auto, lo sfondo rimane invariato, quindi verrebbe tutto falsato.

Ho provato a fare diverdamente:

ho posizionato la visuale HDRI in mezzo alle due corsie, e preso come riferimento il gruppo di colonne sulla sinistra. Scelgo la visuale dell’ auto con le proporzioni che voglio, in pratica zoommo senza alterare lo sfondo. A questo punto cerco di ruotare lo sfondo in maniere che la mesh/manto lambisca due colonne sulla sinistra.

come puoi vedere non riesco a posizionarla come volevo, in teoria le due colonne dovrebbero essere più corte rispetto alla lunghezza dell’ auto e la mia mesh/manto è all’ incirca due volte più lunga dell’ auto..

Se anche attivassi la visuale dalla camera, ho lo stesso problema…non riesco a modificare l hdri in rotazione e traslazione per far si che la mesh/manto vada a coincidere con certi riferimenti da me scelti

no

akuma78
    Partecipante
    • Blenderista

ps:

la soluzione da te suggerita l’ ho già adottata. ho utilizzato una sfera empty connessa a texture cooerdinate

no

akuma78
    Partecipante
    • Blenderista

Quello che vorrei sapere è se sto procedendo bene e devo solo perdere ulteriormente tempo per trovare la rotazione e traslazione giusta dell HDRI, oppure se sto sbagliando qualcosa nel procedimento.

Ripeto per essere chiaro, pensavo di scegliere la visuale giusta della mia mesh (sia che utilizzi la visuale libera o quella in camera), fatto ciò sistemo l’ HDRI per sembra cercare il punto giusto nella foto e la proporzione corretta con la mia mesh…oppure è il contrario, prima parto dall’ hdri e poi dopo proporziono la mesh?

E soprattutto si può traslare l hdri oppure solo ruotare?

no

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Francamente non so se procederei in quel modo. La HDRi serve principalmente per illuminare la scena e non come stage sul quale proiettare altro. Considera che World proietta un immagine da una distanza “infinita”, quindi basta che cambi la focale della camera e cambia tutto.

Puoi trasformare quel piano (dopo averlo allargato opportunamente) in uno Shadow Catcher ed aggiungere le ombre in compositing in sovraimpressione allo sfondo. In questo esempio ho prima scelto la HDRi, quindi l’ho ruotata per ottenere l’inquadratura che volevo (il parcheggio), poi ho aggiunto i modelli ed un piano impostato su Shadow Catcher. Tieni presente che NON puoi navigare nella scena perchè si tratta di una proiezione dello sfondo ed appena ti muovi cambia la prospettiva eccetera. Per un’mmagine statica può funzionare bene.

akuma78
    Partecipante
    • Blenderista

il tuo sfondo sembra simile al mio…

quindi per ricapitolare, tu prima posizioni l inquadratura nel settore dell HDRI che ti interessa.

Passo successivo, orientare la mesh per essere coerente con lo sfondo.

A questo punto vorrei chiederti se c’ è un modo per spostare e orientare la mesh per essere allineata alla hdri evitando di ruotarla e spostarla nello spazio 3d d blender…non so se mi sono spiegato

no

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Per ottenere quel risultato ho prima orientato la HDRi in camera e poi ho posizionato e ruotato il modello. Non credo si possa fare quello che dici, e comunque se il soggetto e World sono correlati in pratica hai sempre la stessa inquadratura, quindi come nell’esempio di cui sopra.

akuma78
    Partecipante
    • Blenderista

ok quindi sbagliavo concettualmente…

nel senso che nel renderizzare la mia auto è chiaro che non la muovo nello spazio 3d, quindi lei rimaneva fissa e io cercavo di ruotare ma soprattutto traslare l’ HDRI.

COsa intendi quando dici “se il soggetto e world sono correlati”…cioè che entrambi siano connessi con l’ empty da manipolare?

Un’ ultima curiosità: se vedi il mio render, sembra che l’ auto abbia un’ illuminazione troppo potente, in pratica i colori sembrano saturati…in questi casi va spostata perchè in quel punto l’ hdri ha troppa luce o si usano altri artefatti?

no

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Intendevo che se entrambi ruotano allo stesso modo rispetto alla camera avrai sempre la stessa immagine di sfondo inquadrata.

Circa l’altra domanda sull’illuminazione, è possibile che tu non abbia impostato il Color Management su Filmic ed il Look su Base Contrast. Per questo quando i valori superano i 3-4 eV Blender restituisce in sRGB una … ciofeca.

Fondamentalmente i fattori da considerare per una resa realisticamente plausibile sono i materiali fisicamente corretti (Principled BSDF), un apparato illuminante appropriato (sia che usi le Lamp di Blender che delle HDRi, che devono essere di qualità) ed infine il Color Management impostato su “Filmic” e il Look su “Base Contrast”, Exposure a 0 e Gamma a 1. Da qui puoi sperimentare. Ho spiegato altrove il mio metodo di esposizione della scena, nel caso possa interessanti.

akuma78
    Partecipante
    • Blenderista

assolutamente si….grazie per la pazienza ed il link postato

no

akuma78
    Partecipante
    • Blenderista

così va già meglio…grazie

no

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Much better! 🙂

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.