Blender Italia Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Convertire/rimappare mesh sferica su superficie semisferica?

• Questo topic ha 12 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 mesi fa da Sundeker.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31
    @sundeker

Buongiorno, chiedo aiuto perchè al momento non riesco a trovare soluzione a questo problema che mi dilania; ho una mesh sferica che rappresenta il pianeta Terra con tutti i suoi monti, fiumi, laghi e mari; avrei necessità di trasportare l’intera mappa della terra invece che su una sfera in una mezza sfera come da immagine che vi allego e che possa chiarire meglio cosa dovrei ottenere. C’è qualche anima di buon cuore che saprebbe indicarmi la via da percorrere? Purtroppo non ho un’immagine alpha di partenza con i chiaro/scuri da poter con un sistema displacement da posizionare sulla semisfera ho solo il pianeta di partenza in mesh e la semisfera.

Grazie a chi saprà darmi una via da seguire.

Matteo

Harvester
    Partecipante
    @harvester

Aggiungi una sfera con il cursore al centro della scena. Entra in Edit Mode, deseleziona tutto, seleziona solo i vertici della semisfera inferiore, inclusi quelli sulla linea d’origine determinata dal cursore che in questo caso è proprio al centro della sfera. Esegui il comando S + Z + 0 (zero) e tutti i vertici selezionati si appiattiranno sul piano determianto dalla posizione del cursore. Fai qualche prova.

Dopodiché si tratta di aggiungere i soliti modificatori e di mappare opportunamente le texture sul modello.

Sundeker
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31
    @sundeker

Grazie Harvester per la dritta ci avevo pensato anch’io ma mi ritroverei con un emisfero della terra nella parte tonda dell’altra  geometria semisferica e il secondo emisfero della terra nella parte piatta sempre della seconda geometria semisferica, se non ho capito male le tue indicazioni?!? Giusto? Io invece dovrei riuscire a far stare tutti e due gli emisferi della terra solo sulla parte tonda della geometria semisferica. Forse mi sono spiegato meglio ora! Ti ringrazio comunque per il consiglio è sicuramente un qualcosa in più a cui non avevo pensato prima!

Sundeker
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31
    @sundeker

Harvester
    Partecipante
    @harvester

Quella che poni è una questione di conversione tra diverse tipologie di proiezione di una mappa. Francamente, non so nemmeno se esiste una soluzione, forse sì ma sono scarso in trigonometria. E tu? E’ indispensabile? Non puoi fare diversamente? Scusa le domande ma non ha senso complicarsi la vita se non è strettamente necessario.

Ho fatto qualche prova ed onestamente non so quanto valga la pena trovare (sempre che esista) una soluzione per la riproiezione di una mappa sferica. Vedi tu.

A proposito, i TAG nelle discussioni NON sono “hashtag”, quindi usa solo parole chiave separate da virgola in futuro.

Sundeker
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31
    @sundeker

Ciao Harvester, anch’io scarsissimo sia in trigonometria che matematica… etc! Indispensabile per quello che vorrei fare sì! Però se non si riesce in nessun modo rinuncio ma finchè non ci sbatto un pochino ci provo a trovare una soluzione… Diversamente sto cercando altre soluzioni con altri software che so tipo ZBrush o che sò magari facendo un bake della sfera Terra in Substance painter e poi cercare di riportare il bake sulla semisfera ma sono tutte ipotesi di soluzione che al momento faccio fatica a provare, speravo in una soluzione con Blender che mi sembra il software più completo e forse più versatile per poter fare queste cose! Un’altra idea era se si riesce a fare un alpha map della geometria Terra e poi riportare l’alpha map della terra tramite uv sulla semisfera. Queste sono le idee che mi erano venute in testa però non essendo espertissimo rimangono ipotesi di soluzione e appunto non so se sono praticabili per la risoluzione del quesito!

Chiedo scusa per il tag con l’ “hashtag, tengo presente per la prossima volta!

Grazie ancora.

Harvester
    Partecipante
    @harvester

Siccome stiamo nel mondo della fantasia, non vedo perchè anche la mappa del terreno non possa essere altrettanto “fantasiosa”. Non porti delle limitazioni non necessarie. Sii creativo. 😉

Sundeker
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31
    @sundeker

Grazie ancora Harvester, attendo a vedere se qualcuno ha qualche altro consiglio da darmi e poi nei prossimi giorni in caso chiudo il post! Comunque ti ringrazio per il supporto! :+1:

fenix
    Partecipante
    @fenix64

prova a schiacciare la sfera e renderla come vuoi poi tagli la meta!

Sundeker
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31
    @sundeker

Buonasera Fenix, troppo facile ci avevo già ragionato ma non è quello che voglio ottenere… mi serve riportare tutta la mappatura del Globo Terrestre sulla mezza-sfera; grazie del consiglio ma troppo facile tagliare a metà e scalare su un asse il globo tagliato! Piuttosto sto pensando che dovrei tagliare in molteplici spicchi il globo tipo le cartine geografiche solo che poi mi ritrovo con il globo in piano a spicchi di arancio e non saprei come riportarli uniti sulla calottina semisferica senza che si vedano i tagli! Grazie comunque!

fenix
    Partecipante
    @fenix64

prova allora con la focale ma cerca referenze che riportino quello che vuoi fare ricorda che la terra e una massa d’acqua dove affiorano continenti per cui se come dici si formerebbero sezioni una parte di queste si colmerebbero con la base della massa d’acqua — comunque la terra non e piatta 😀

Sundeker
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31
    @sundeker

Grazie dell’info che la terra non è piatta… ne ero già più che convinto! 😉  Solo siccome sto cercando di fare una cosina un po’ artistica e mi serve rappresentare tutta la terra in una semisfera volevo cercare un modo per farlo… certo che inizio a comprendere sempre di più la difficoltà di riportare una cosa tonda su un piano cercando di rispettare quanto più possibile la forma reale. Comunque sì non è piatta e pur si muove! 😀

Sundeker
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31
    @sundeker

Comunque volevo segnalare il fatto che si trovano tutorial per costruire un globo da un’immagine piana a una sfera ma per fare l’opposto non c’è nulla com’è possibile eppure secondo logica basterebbe fare l’opposto di quello che si è fatto o mi sbaglio!?

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.