[Risolto] Copiare Nodi da una scena all’altra

Blender Italia | Supporto Utenti | Supporto Illuminazione, nodi e rendering | Copiare Nodi da una scena all’altra

Stai vedendo 19 articoli - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #3409

    eunita
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7

    Ciao!

    Volevo porvi un paio di domande:

    -Come è possibile copiare un nodo dal “node editor” di una scena al “node editor” di un’altra scena?

    -E’ possibile usare l’output del “node editor” di una scena, come input del “node editor” di un’altra scena?

    Scusate la banalità  delle domande, ma sono nuova!

    Mi sto avvicinando ultimamente a Blender perchè devo utilizzarlo per la tesi….quindi sono proprio alle prime armi!

    Vi ringrazio! 🙂

    #73789

    Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1350

    aloooora… per importare un nodo per prima cosa penso tu debba creare un gruppo di nodi. per fare ciò selezioni i nodi che vuoi importare (può anche essere uno solo) e premi CTRL+G. a questo punto salva il file dove hai il nodo che vuoi esportare in un altra scena.

    Per importare il node group appena creato in una nuova scena (come per importare QUALSIASI cosa da un file a un altro), dalla nuova scene premi CTRL+F1. ti si apre una finestra per aprire il file. vai dove hai salvato il file blender dove c’è il nodo in questione e al suo interno troverai svariate cartelle tra cui NODES. li dentro c’è il tuo nodo.

    Per usare l’output di una scena la cosa più semplice da fare penso sia salvare l’immagine generata (il rendering insomma) e usarla come input della scena dove la vuoi riutilizzare (dal menu nodi add-input-image)

    spero di essere stato di aiuto!

    #73790

    eunita
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7

    Grazie mille Sdados per la risposta!

    Quando provo a creare un gruppo mi da un errore dicendo:

    “Can not add RenderLayer in a group”

    Per quanto riguarda l’input/output, potrebbe essere una soluzione!

    Quindi non esiste un modo per dire a blender che quando nel compositing ha come input il rendering di un’altra scena, deve calcolare anche il compositing di quella scena?

    Te lo chiedo perchè ho una scena principale che nel suo node editor unisce il rendering di tante altre scene. Quindi sarebbe comodo che calcolasse anche il compositing delle singole scene. Altrimenti devo mettere tutto nel node editor principale e viene una cosa pazzesca! 😆

    Grazie ancora!

    #73791

    Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1350

    mmmm non so se ho capito bene quello che vuoi fare. però in generale l’output finale è uno solo. Tra gli input iniziali e l’output puoi però utilizzare dei nodi mix (add-color-mix) per, appunto, mixare diversi input ed effetti. le modalità  con cui mixi le varie parti sono le stesse dei programmi di grafica tipo photoshop e gimp.

    poi insomma le possibilità  che offre il compositing sono davvero tante e ti consiglio di guardarti qualche tutorial per approfondire la cosa. Ad esempio sul sito di andrew price ([url=http://www.blenderguru.com” onclick=”window.open(this.href);return false;]http://www.blenderguru.com[/url]) nella sezione compositing trovi qualcosa per avere un’idea su come fungono i nodi.

    anche qualche post più sotto mi pare erano stati linkati dei tutorial, ora li cerco e te li metto qui.

    EDIT: ecco gli altri link postati nell’altro topic

    http://www.redbaron85.com/videotutorial … iting.html

    Per quanto riguarda la creazione di gruppi, come dice il messaggio di errore, non puoi mettere in un gruppo un render layer. Un gruppo serve ad esempio, se tramite una serie di 5-6 nodi diversi hai creato un effetto glare, a raggrupparli in un singolo nodo per comodità  di spazio e di eventuali riutilizzi.

    Il render layer è relativo specificatamente alla scena che stai renderizzando, quindi non può essere impacchettato insieme agli altri per essere esportato.

    forse se descrivi cosa devi fare a grandi linee è più facile darti una mano a trovare la soluzione migliore

    #73792

    eunita
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7

    Grazie ancora Sados per le tue risposte!!!

    Ti spiego meglio:

    Devo applicare la stereoscopia anaglifica a delle scene di Big Buck Bunny!

    In ogni file di questo corto, è presente una scena principale che nel suo “node editor” unisce le altre scene.

    Ad esempio c’è una scena COMP che unisce la scena SET(scoiattolo) e la scena MATTE(sfondo).

    Io quando renderizzo, renderizzo la scena COMP, che come già  detto unisce SET e MATTE.

    Io per applicare l’effetto stereoscopico dove duplicare la scena SET e la scena MATTE in due scene. La scena con la camera sinistra e la scena con la camera destra.

    Poi ovviamente devo aggiungere dei nodi al “node editor” della scena COMP(che le unisce) per creare l’effetto anaglifo.

    In pratica nel “node editor” di COMP non avrò più come input la scena SET e la scena MATTE, ma avrò 4 scene:

    SET_left

    SET_right

    MATTE_left

    MATTE_right

    Dove nelle scene destre è attiva la camera destra, e nelle scene sinistre è attiva la camera sinistra.

    Fin qui tutto bene.

    Il mio problema è che duplicare le scene e tutti i loro relativi nodi nel “node editor” della scena COMP(che le unisce) è un po un casino perchè ci sono un tantissimi nodi!

    Per questo volevo sapere se posso fare la duplicazione delle scene nel “node editor” delle scene stesse(che ora è vuoto)….cosi nel “node editor” della scena COMP che le unisce, non devo duplicare nulla!

    In pratica vorrei poter unire le scene SET_left e SET_right nel node editor della scena SET (stessa cosa per la scena MATTE)

    E poi nel “node editor” della scena COMP avere come input semplicemente SET e MATTE.(invece che avere 4 input)

    Spero di essere stata abbastanza chiara!

    Ti ringrazio per la pazienza! 😛

    #73793

    Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1350

    wow… roba complicata qui 😀

    ti premetto che d’ora in poi vado per illazioni visto che per quanto mi riguarda stai parlando di roba abbastanza avanzata del compositing.

    dunque, se non ho capito male, nel compositing della scena COMP vengono mixate le altre due scene.

    allora, se questo è giusto (e potrebbe essere che non lo è 😀 ) controllerei per prima cosa come si fa ad usare l’output di una scena come input di un’altra, visto che nel node editor della scena COMP dovresti vederlo. anzi, se lo vedi dimmelo anche a me perchè non lo so 😀

    oltre a questo, un possibile workaround per non modificare i nodi della scena COMP (che però poi bisogna vedere se è fattibile nel tuo caso, visto che non so come si fa l’effetto anaglifo) potrebbe essere quello di separare in left e right le scene SET e MATTE prima che arrivino al loro output. in questo modo i rispettivi input nel compositing della scena COMP sarebbero già  anaglificizzati (passami il termine).

    non so se mi sono spiegato, e tanto meno se avevo capito correttamente le tue spiegazioni :), ma spero di aver detto qualcosa di sensato 😀

    #73794

    eunita
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7

    Hai capito benissimo!!!

    quello che voglio fare io è proprio quello che hai scritto qui:

    oltre a questo, un possibile workaround per non modificare i nodi della scena COMP (che però poi bisogna vedere se è fattibile nel tuo caso, visto che non so come si fa l’effetto anaglifo) potrebbe essere quello di separare in left e right le scene SET e MATTE prima che arrivino al loro output. in questo modo i rispettivi input nel compositing della scena COMP sarebbero già  anaglificizzati (passami il termine).

    Nella scena COMP, per usare come input,l’output di un’altra scena(SET e MATTE) basta mettere due renderlayer e nel menù a tendina scelgliare la scena(SET o MATTE).

    Il problema è che se nelle scene SET e MATTE, metto dei nodi nel “node editor” per fare l’anaglifo, quando renderizzo la scena COMP, sembra come se non mi calcola il “node editor” delle scene SET e MATTE…

    Forse Blender può utilizzare un solo “node editor” al quale fare riferimento per il rendering……

    #73795

    Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1350

    onestamente non ho mai fatto dei compositing di scene multiple, però così a naso mi pare strano che non venga sfruttato il compositing delle scene usate come input.

    dovrei fare delle prove.

    una prova che potresti fare te invece è quella di controllare se il compositing della singola scena funziona. alle volte basta una cavolata e qualcosa non funziona e magari si va a controllare laddove non c’è il problema. quindi per essere sicura che effettivamente il problema sia nell’importazione del compositing delle prime due scene nella terza, prova a fare qualche rendering delle singole scene, set oppure matte, per vedere se li il compositing funziona. magari ti accorgi che è proprio li che non va e quindi c’è qualche inghippo nei nodi di queste scene e non in quello di COMP.

    più tardi magari provo a fare qualche test anche io, ma ora devo staccare un pò perchè sennò fondo 😀

    #73796

    eunita
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7

    ciao!

    Si le singole scene funzionano bene!

    Per farti capire:

    quando renderizzo la scena SET o MATTE il risultato è un’immagine sdoppiata composta da un’immagine di colore rosso e una di colore ciano (per fare l’effetto anaglifo)..

    Quando però renderizzo la scena COMP, l’immagine è normalissima, senza la sdoppiatura anaglifica. E’ come se non prendesse l’output delle scene SET e MATTE come input (eppure io nel render layer in COMP ho specificato che SET e MATTE sono le scene di input….)

    boooooooo

    Comuque non stare a perdici tempo eh!

    Ti ringrazio ancora per tutte le risposte!

    #73797

    Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1350

    e figurati avrò perso dieci minuti a scriverti le risposte… per il momento non ho ancora fatto prove 😀 😮

    puoi postarmi uno screen del node editor della scena COMP per favore?

    #73798

    eunita
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7

    Se preferisci posso mandarti il file blender!

    #73799

    gillan
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 101

    non esiste il compositor della scena,

    il compositor è un raccoglitore di scene

    ecco perchè non puoi usare il compositing di una scena nel compositor di un’altra.

    la soluzione più semplice 🙄 è quindi quella di raggruppare tutti i nodi ( tranne layer e output) delle scene imput , importarli nell’unico compositor della scena output e collegarli ai layer delle scene imput corrispondenti.

    #73800

    eunita
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7

    Ti ringrazio Gillan!

    Non era la risposta che avrei voluto sentire, però almeno ora so che devo metterci una pietra sopra! 🙁 😆 😐

    Grazie!!!

    @sdados: mi spiace averti fatto perdere tempo! Ti ringrazio ancora per tutti i consigli! 😉 🙂

    #73801

    Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1350

    non preoccuparti… ho imparato qualcosa anche io grazie al buon gillan 😀 quindi non ho perso tempo!

    #73802

    Lorenzo Rossini
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 30

    Quindi mi pare di capire che non si possono salvare dei nodi complessi nel compositing e riutilizzarli (importarli) in altri file blend ?

    #73803

    Pic
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10

    Il post è del 2011!

    #73804

    Age
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 182

    Io non ho letto tutta la discussione (che è anche data), ma penso che per “importare” dei nodi da un file .blend ad un altro basti fare “Ctrl + C” per copiarli e poi fare “Ctrl + V” per incollarli nel nuovo file…

    #73805

    Francesco Zappasodi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 74

    aloooora… per importare un nodo per prima cosa penso tu debba creare un gruppo di nodi. per fare ciò selezioni i nodi che vuoi importare (può anche essere uno solo) e premi CTRL+G. a questo punto salva il file dove hai il nodo che vuoi esportare in un altra scena.

    Per importare il node group appena creato in una nuova scena (come per importare QUALSIASI cosa da un file a un altro), dalla nuova scene premi CTRL+F1. ti si apre una finestra per aprire il file. vai dove hai salvato il file blender dove c’è il nodo in questione e al suo interno troverai svariate cartelle tra cui NODES. li dentro c’è il tuo nodo.

    Per usare l’output di una scena la cosa più semplice da fare penso sia salvare l’immagine generata (il rendering insomma) e usarla come input della scena dove la vuoi riutilizzare (dal menu nodi add-input-image)

    spero di essere stato di aiuto!

    Invece di indicare la combinazione di tasti solamente, perché non indichi il comando stesso per chiarezza?

    #73806

    Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3911

    Lorenzo ci sei cascato di nuovo, occhio ALLE DATE DEI POST 😉 è vecchio. nel caso apri una nuova discussione.

    chiudo 😀

Stai vedendo 19 articoli - dal 1 a 19 (di 19 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.