[Risolto] copiare volti umani

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali212

buongiorno

vorrei sapere come copiare volti e corpi umani (ma anche animali) partendo da una fotografia (o più foto).

si usa la tecnica del ricalcamento come nelle Blueprints?

grazie

Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali846
    • Associato Blender Italia

Ciao. Si alcuni partono da più foto fatte della stessa persona. Quindi foto frontale, laterali, sopra e sottto.

poi le inseriscono come background e iniziano con il mirror.

altri, che sono piu disegnatori, utilizzano lo sculpt seguendo piu immagini a video.

fai una prova con te stesso fotografato.

3D Volenteroso

Nicolás D’Amore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali46
    • Moderatore Forum

Ciao, se mastichi l’inglese, CG Cookie ha rilasciato da poco una serie di tutorial su YouTube, la prima puntata qui:

Lì trovi anche le altre

Sono un po’ datate ma ancora valide

Francesco di Buono
    Partecipante
    • Professionista accreditato

Ciao! Sono fresco fresco di un corso di anatomia del volto (scultura in zbrush) e ti posso dire che ho capito di sbagliare tantissime cose! Al di là delle specificità della scultura ed in particolare di quella in zbrush, posso dirti che la vista più importante da tenere a mente è quella a 3/4. Anche io pensavo fosse sufficiente avere vista fronte e lato e ricalcare come in una blueprint… Ma per un volto umano (e in generale per gli organici) non è assolutamente vero 😀

Ci sono tantissimi “cambi di piano” in un volto umano, non visibili facendo il semplice confronto fronte/lato… Quindi riprendo il consiglio di stefano e ti direi di iniziare con te stesso perché puoi avere tutte le reference che vuoi, ricordati di prendere una buona 3/4 con una luce molto diffusa in modo da non falsare i volumi attraverso le luci

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista

Ciao

quindi ricapitolando sono tre le tecniche usate per ricreare un corpo umano ( o animale) con blender:

la prima si usa le tecnica della Blueprint ricalcando il soggetto a partire da tante foto scattate da diverse angolazioni, senza trascurare il mirror

la seconda si modella un corpo organico usando lo sculpt, osservando il soggetto in posa come avviene nella realtà da parte di pittori o scultori

la terza si usano programmi come Make human

esatto??

Francesco di Buono
    Partecipante
    • Professionista accreditato

No, quello che dici non è esatto. Innanzitutto perché non sono tutti e tre “tecniche”, seconda cosa perché, almeno io, ho tenuto a precisare che cercando di usare una blueprint come per un tavolo ad esempio, non si riescono a vedere i volumi delle geometrie interne come gli angoli della bocca. E questo vale sia per la “tecnica” della modellazione poligonale, che per la scultura. In effetti come diceva Nicolas forse non è una cattiva idea partire da un corso base e fare esperienza a poco a poco

Buon blending!

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista

Grazie terrò presente i vostri consigli

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.