Corona Blender

Status della richiesta: Non risolto
Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

Gentile Architetto
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 20

Ciao,

sto testando Corona Blender, ma non riesco a trovare un settaggio soddisfacente per il parquet della scena che allego di seguito: qualcuno lavora con Corona Blender?

Francesco di Buono
    Partecipante
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato

Si io ci sto lavorando sporadicamente. Dall’ immagine ti posso dire che devi aumentare l’ IOR dei riflessi: la reflectivity è l’ ammontare generale, ma l’ IOR è l’ “estensione” dei riflessi (diciamo così)

Prova e fammi sapere

Gentile Architetto
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 20

Questo è il settagio del materiale per il pavimento, qual è l’IOR dei riflessi, intendi il Fresnel? Poi un’altra domanda visto che lo usi, hai mai provato a fare un rendering con Render Layer usando Layer Mask? In questo caso per es. fare il rendering del solo pavimento con Cycles, ma con Corona non mi funziona nonostante sia disponibile la palette: mi renderizza si il solo pavimento, ma senza maschera e senza tener conto degli altri elementi in scena.

Morris Rizzolo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4

Ciao, io farei delle prove abbassando un pò il reflect level ed aumentando leggermente il gloss. Magari alzando anche il valore delle Normals.

Io di solito utilizzo una seconda camera per vedere i dettagli. Mi avvicino al punto che mi interessa e renderizzo una porzione impostando l’esportazione su “only modified” o “only selected”.

Il brutto solo di Corona per Blender è che non c’è la possibilità di avere un render interactive come su 3ds max o come utilizza Cycles.

Gentile Architetto
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 20

@morris, grazie proverò.

Si l’interactive è una grande mancanza, per me la mancanza più grande al momento è il non poter usare propriamente il Render Layer per renderizzare singoli oggetti da inserire in Compositing nel rendering originale.

Riguardo all’esportazione, mi trovo bene mantenendola disattivata: la attivo solo se ci sono modifiche alla geometria con l’opzione “olny selected”.

Poi per compensare la mancanza dell’interactive isolo il singolo e i singoli oggetti che mi interessano usando “\”.

Gentile Architetto
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 20

Ho provato ad aggiustare Riflessione e Normal, ecco un test come lo vedete questo pavimento?

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.