Corona Render 4 Blender

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

Magog
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali174

Buongiorno,
    ho cercato qualcosa in merito nel forum ma ho trovato dei thread alquanto datati.
    In questi anni sia Blender che Corona si sono sviluppati in maniera titanica.
    Questo motore esterno di Render mi ha colpito molto, più che altro per la qualità della luce, che è veramente notevole…
    La luce, la mia ossessione!
    Volevo sapere quanti qui nel forum lo utilizzano e avere magari un feedback, pro e contro, confrontando eventualmente anche le macchine con cui lavorate.
    C’è una formula trial o anche limitata da poter testare?

Alessandro Passariello
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali658
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

Ciao,

Si, vero… il sito ha avuto un periodo molto buio soprattutto con l’avvento di Facebook.

In questi ultimi anni stiamo intensificando le attività per renderlo uno strumento valido e contestualmente si stanno avvicinando e riavvicinando molti artisti e professionisti.

In 16 anni Blender Italia ha accumulato e distribuito un quantitativo di informazioni impressionante, considerando che oltre 300.000 post precedenti alla versione 2.50 sono stati storicizzati.

Adesso nuova vita a Blender Italia!… ma il cammino è lungo, per fortuna, e serve ritornare allo splendore precedente all’avvento di Favcebook.

Sarà impossibile riavere lo stesso numero di utenti prima di Facebook, migliaia al giorno, ma possiamo puntare oggi sulla qualità.

Per fare questo serve l’aiuto di tutti. Noi ci siamo impegnati a mantenere un sistema aperto alle discussioni, cambiamenti e senza pubblicità… il resto lo si chiede alla Community.

Partecipate e fatelo attivamente, anche rispolverando e riscrivendo contenuti obsoleti, coinvolgendo le persone nel rispetto dei principi fondamentali di Blender Italia: autoformazione, condivisione e serenità

Presidente Associazione Blender Italia

http://www.associazione.blender.it

Magog
    Partecipante
    • Blenderista

Per quel che concerne le nozioni e informazioni, così come la condivisione e il confronto, il forum [a mio modestissimo parere] rimane una roccia solida e stabile. Con l’avvento dei social sicuramente le cose sono cambiate, ma vedo tutto troppo dispersivo, sfuggente, a differenza di una community – proprio come questa – che resta solida, per trovare materiale a disposizione per migliorare . Un punto fermo.
    La mia non voleva essere assolutamente una critica al forum, lungi da me, [sono approdato da poco qui e su blender] ma solo un appunto per capire se nessuno utilizzasse più questo engine esterno, se si perchè anche… Coinvolgere appunto, proprio come hai scritto.
    Se è questo il senso che ho percepito dalla tua risposta.

Francesco di Buono
    Partecipante
    • Professionista accreditato

Io lo uso e mi trovo molto bene. E’ fisicamente corretto e i materiali si creano in poco tempo e i risultati sono stupefacenti. Una grossa pecca però, è che non c’è la preview nella viewport quindi per avere un quadro generale della situazione si devono fare dei pre render a bassa qualità (esiste una preview nella tab materiali, ma ovviamente non basta). Utilizza anche un sistema a nodi per i materiali, ma non è avanzato quanto quello di Cycles, per intenderci non è possibile creare una dirt map procedurale da moltiplicare al diffuse

Per quanto riguarda le macchine, io ho un vecchio i7, credo che con i processori Intel vada più veloce, ma non ho mai provato i Ryzen. Renderizza solo attraverso il processore infatti, non ha opzioni per la GPU

Infine per quanto riguarda la licenza, per Blender è gratuito. La nuova policy di Render Legion è che si paga SOLO il plugin per 3d Studio Max

Giusto per evitare equivoci (molti utenti sono convinti del contrario), allego la risposta dall’ Help Desk di Render Legion, gli sviluppatori di Corona, alla domanda specifica che gli ho posto

Magog
    Partecipante
    • Blenderista

Grazie mille Francesco!!!
    MI hai dato una bellissima notizia, ma altre un po meno.. 😀
    Scherzi a parte, mi sembra strano che venga a peccare sui nodi.. Questo vale solo per il comparto blender o anche per 3Ds? Chiedo giusto a titolo personale, sono molto curioso.
    Il link del forum è QUESTO ?
    Cycles è fenomenale, questo è innegabile, e come detto poc’anzi, sono curioso e devo sempre testare e sondare, e sarei felice di fare un giretto con Corona.
    Di certo se sulla prossima release si avrà la possibilità di sfruttare sia CPU che GPU nel calcolo sarebbe una grande manna.

Cmq sui Ryzen ho letto molte buone recensioni…

Alessandro Passariello
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali658
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Ottimo,

dalla tua esperienza con Corona si potrebbe tirare fuori un capitolo per la guida online

http://www.blender.it/motori-di-rendering/

Fammi sapere se sei interessato a contribuire

Presidente Associazione Blender Italia

http://www.associazione.blender.it

Ariandesign
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali61

Per coloro che sono interessati a Corona e alla sua implementazione con Blender e magari con qualche tutorial a riguardo, consiglio di guardare la pagina di Chocofur,

http://www.chocofur.com/corona-renderer-and-blender-introduction.html

quella e’ la prima pagina, ma in fondo si puo’ procedere alle pagine successive 😉

Non so quanto sia aggiornata, ma da quel che so’, chocofur e’ stato uno dei “pionieri” della pipeline Blender/Corona…..anche se ultimamente ha sfornato dei lavori fatti con Cycles spettacolari….

Dategli un occhio 😉

Magog
    Partecipante
    • Blenderista

E’ un blog a cui arrivi inevitabilmente, inoltrandosi nel binomio blender / corona!

Magog
    Partecipante
    • Blenderista

Ninete… C’ho provato in questi 2 gg di respiro avuti tra consegne e impegni..
    Fatto prove su prove, testato, ma ritengo sia impensabile poter utilizzare e passare il workflow su questo Engine.
    Pochi nodi, poche informazioni sui settaggi (unici videotut sono su cinema e 3Ds e ovviamente tante cose nn collimano su Blender, oltre a essere sprovvisto di una integrazione ad hoc come gli altri sw). Il lighingmix non funziona, nn avere la preview è frustrante, mancanza nodi e  delle lamp riduce la resa finale..
    frustrante seriamente. Un peccato!!

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.