corpo umano

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  • #16276

    sardu
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    c’è qualcosa che non mi convince nella faccia, dovrebbe essere un uomo ma è piu neutro

    http://oi54.tinypic.com/2s6ags9.jpg

    http://oi53.tinypic.com/344drpv.jpg

    http://oi56.tinypic.com/30c22qg.jpg

    per la faccia ho seguito questo schema http://oi54.tinypic.com/2lj0079.jpg

    #184136

    Anonimo
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    be i tratti somatici maschili di solito si evidenziano nella mascella un pò più grande e negli zigomi più in evidenza.

    PEr il corpo occhio alle proporzioni ha 2 manone!

    #184137

    gorex
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    gikkio wrote:
    PEr il corpo occhio alle proporzioni ha 2 manone!

    a me sembra che anche tutta la parte inferiore del corpo sia un po’ piccola rispetto alla parte superiore…

    #184138

    gionavvi
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    Devo dire che come prima modellazione di un corpo è piuttosto ben fatta… A volte si vedono dei modelli rivoltanti…

    Hai azzeccato abbastanza le lunghezze ma come dice gorex i volumi non vanno bene, e pure le braccia andrebbero leggermente ridimensionate e rimpicciolite un pò le mani come dice gikkio…

    Per cominciare io rivedrei il bacino (che di fatto è una parte difficile)…

    La testa è un discorso a parte, richiederebbe decenni per essere affrontato bene però diciamo che quella che tu hai modellato può andare bene come inizio.

    Una nota di merito per la muscolatura delle braccia (per; devi postarci un wire per permetterci di farci idee pi chiare)…

    Buon lavoro!

    P.S> Mi [ impazzita la tastiera!

    EDIT. Torno sui miei passi, la lunghezza delle braccia [ corretta!

    EDIT2. Ripensandoci bene le devi accorciare un po….

    #184139

    Anonimo
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    aggiungo che il “proporzionale” è lo strumento adatto a questo se lo usi bene ci metti 5 minuti a sistemare le cose e a dare i volumi alla muscolatura.

    #184140

    sardu
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    e cosa sarebbe questo proporzionale

    #184141

    sardu
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    #184142

    gionavvi
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    Molto meglio!

    Come forma generale ci siamo.. Ma il peggio arriva adesso: cercare di renderlo un bel volto!

    Ci sono una serie di piccoli dettagli che notiamo subito senza esserne coscienti e quindi risultano difficili da correggere… Ad esempio: (dalla visuale di lato si capisce bene) c’è un piccolo rigonfiamento che parte dall’occhio in direzione dell’orecchio che è un pò antiestetico; la fronte (dalla visuale frontale) appare troppo tonda, prova a renderla più ovale; le sopraccciglia sono troppo smussate, prova a scavare una piccola incavatura tra le sopracciglia e la fronte (in parole povere devono risaltare). Nota di merito per il labbro inferiore (io prima lo facevo tutto sporgente e sembrava siliconato, poi ho notato che verso la congiunzione con l’altro labbro si appiattisce) però quello superiore non va bene, fallo più spigoloso verso il centro e abbassa un pò i due punti dove le labbra si uniscono, stai attento a non esagerare altrimenti sembrerà  triste.

    Lavora con uno specchio davanti!

    Il prossimo livello sarà  correggere l’andamento dei segmenti e dei vertici senza alterare la forma del volto; di fatto questa operazione serve solo per i modelli da animare ma è meglio abituarsi subito!

    #184143

    Anonimo
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    sardu wrote:
    e cosa sarebbe questo proporzionale

    manuale e google esistono apposta

    http://wiki.blender.org/index.php/Doc:I … ional_Edit

    #184144

    sardu
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    ah gia lo so usare ma non sapevo il nome

    #184145

    Anonimo
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    sardu wrote:
    ah gia lo so usare ma non sapevo il nome

    meglio ancora…con quello dai i volumi iniziali le grandi masse, poi le lavori con lo sculpt e sei apposto.

    #184146

    sardu
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    #184147

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    la base c'è sistema qualche zona con il solito proporzionale, poi passi allo sculpt.

    SEcondo me non ti sbattere piu di tanto, la mesh base l'importante che ci sia come proporzioni e forma generica e che sia modellata con topologia esatta.

    Poi tra proporzionale e sculpt te lo modifichi come vuoi.

    Per non parlare del texturing

    #184148

    andcamp
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    Quote:
    ho rifatto la testa solo che i tratti mi sembrano troppo dolci, tipo un bambino

    si parte da un'idea e il subsurf te la rovina, allora aggiungi dei loops in modo da forzare un certo profilo


    #184149

    sardu
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    non ne ha subsurf

    #184150

    andcamp
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    #184151

    sardu
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    'gikkio' wrote:

    la base c'è sistema qualche zona con il solito proporzionale, poi passi allo sculpt.

    SEcondo me non ti sbattere piu di tanto, la mesh base l'importante che ci sia come proporzioni e forma generica e che sia modellata con topologia esatta.

    Poi tra proporzionale e sculpt te lo modifichi come vuoi.

    Per non parlare del texturing

    sono abbastanza pretendente rigurado la modellazione di un volto, poi odio usare il sub surf in queste situazioni

    ho modificato la faccia e aggiunto delle orecchie molto low poly, ma questo le compenserà  il texturing

    edit-mi sa che rifaccio anche il corpo https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8151-0-81586400-1307894784.png https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8151-0-54062400-1307894789.png

    #184152

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    quota il messaggio giusto io non ho mai parlato di subsurf 😉

    #184153

    sardu
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    ho finito il modello, credevo che le mani venissero peggio. niente subsurf, l'idea per il personaggio e un uomo con la maglietta maniche corte fino alla fine delle spalle con qualche scritta o disegno, poi geans e scarpe non troppo particolari https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8151-0-57926700-1307998527.png https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8151-0-88721500-1307998530.png https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8151-0-31650000-1307998537.png https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8151-0-35173700-1307998541.png

    #184154

    Qwerty
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    Sembra che abbia un corsetto icon_redface.gif

    #184155

    Nico
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    No aspetta, ma che….??

    L'ultima e la penultima cosa hanno di diverso?

    La testa nell'ultima sembra il doppio!!

    Comunque Qwerty ha ragione..

    #184156

    sardu
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    'Qwerty' wrote:

    Sembra che abbia un corsetto icon_redface.gif

    e cioè?

    #184157

    sardu
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    'Nico' wrote:

    No aspetta, ma che….??

    L'ultima e la penultima cosa hanno di diverso?

    La testa nell'ultima sembra il doppio!!

    Comunque Qwerty ha ragione..

    è l'inquadratura,penso

    #184158

    Nico
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    Un corsetto, cioè sembra “fasciato”

    La vita poi è strettina..

    #184159

    sardu
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    'Nico' wrote:

    Un corsetto, cioè sembra “fasciato”

    La vita poi è strettina..

    l'ho fatto un po in base al mio fisico, spalle e petto larghi e bacino un po stretto

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