corpo umano

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  • #16276

    sardu
    Partecipante
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    • Post sul forum 285

    c’è qualcosa che non mi convince nella faccia, dovrebbe essere un uomo ma è piu neutro

    http://oi54.tinypic.com/2s6ags9.jpg

    http://oi53.tinypic.com/344drpv.jpg

    http://oi56.tinypic.com/30c22qg.jpg

    per la faccia ho seguito questo schema http://oi54.tinypic.com/2lj0079.jpg

    #184136

    Utente cancellato
    Partecipante

      be i tratti somatici maschili di solito si evidenziano nella mascella un pò più grande e negli zigomi più in evidenza.

      PEr il corpo occhio alle proporzioni ha 2 manone!

      #184137

      gorex
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 116
      gikkio wrote:
      PEr il corpo occhio alle proporzioni ha 2 manone!

      a me sembra che anche tutta la parte inferiore del corpo sia un po’ piccola rispetto alla parte superiore…

      #184138

      gionavvi
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 151

      Devo dire che come prima modellazione di un corpo è piuttosto ben fatta… A volte si vedono dei modelli rivoltanti…

      Hai azzeccato abbastanza le lunghezze ma come dice gorex i volumi non vanno bene, e pure le braccia andrebbero leggermente ridimensionate e rimpicciolite un pò le mani come dice gikkio…

      Per cominciare io rivedrei il bacino (che di fatto è una parte difficile)…

      La testa è un discorso a parte, richiederebbe decenni per essere affrontato bene però diciamo che quella che tu hai modellato può andare bene come inizio.

      Una nota di merito per la muscolatura delle braccia (per; devi postarci un wire per permetterci di farci idee pi chiare)…

      Buon lavoro!

      P.S> Mi [ impazzita la tastiera!

      EDIT. Torno sui miei passi, la lunghezza delle braccia [ corretta!

      EDIT2. Ripensandoci bene le devi accorciare un po….

      #184139

      Utente cancellato
      Partecipante

        aggiungo che il “proporzionale” è lo strumento adatto a questo se lo usi bene ci metti 5 minuti a sistemare le cose e a dare i volumi alla muscolatura.

        #184140

        sardu
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 285

        e cosa sarebbe questo proporzionale

        #184141

        sardu
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 285
        #184142

        gionavvi
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 151

        Molto meglio!

        Come forma generale ci siamo.. Ma il peggio arriva adesso: cercare di renderlo un bel volto!

        Ci sono una serie di piccoli dettagli che notiamo subito senza esserne coscienti e quindi risultano difficili da correggere… Ad esempio: (dalla visuale di lato si capisce bene) c’è un piccolo rigonfiamento che parte dall’occhio in direzione dell’orecchio che è un pò antiestetico; la fronte (dalla visuale frontale) appare troppo tonda, prova a renderla più ovale; le sopraccciglia sono troppo smussate, prova a scavare una piccola incavatura tra le sopracciglia e la fronte (in parole povere devono risaltare). Nota di merito per il labbro inferiore (io prima lo facevo tutto sporgente e sembrava siliconato, poi ho notato che verso la congiunzione con l’altro labbro si appiattisce) però quello superiore non va bene, fallo più spigoloso verso il centro e abbassa un pò i due punti dove le labbra si uniscono, stai attento a non esagerare altrimenti sembrerà  triste.

        Lavora con uno specchio davanti!

        Il prossimo livello sarà  correggere l’andamento dei segmenti e dei vertici senza alterare la forma del volto; di fatto questa operazione serve solo per i modelli da animare ma è meglio abituarsi subito!

        #184143

        Utente cancellato
        Partecipante
          sardu wrote:
          e cosa sarebbe questo proporzionale

          manuale e google esistono apposta

          http://wiki.blender.org/index.php/Doc:I … ional_Edit

          #184144

          sardu
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul forum 285

          ah gia lo so usare ma non sapevo il nome

          #184145

          Utente cancellato
          Partecipante
            sardu wrote:
            ah gia lo so usare ma non sapevo il nome

            meglio ancora…con quello dai i volumi iniziali le grandi masse, poi le lavori con lo sculpt e sei apposto.

            #184146

            sardu
            Partecipante
            • Blenderista
            • Post sul forum 285
            #184147

            Utente cancellato
            Partecipante

              la base c'è sistema qualche zona con il solito proporzionale, poi passi allo sculpt.

              SEcondo me non ti sbattere piu di tanto, la mesh base l'importante che ci sia come proporzioni e forma generica e che sia modellata con topologia esatta.

              Poi tra proporzionale e sculpt te lo modifichi come vuoi.

              Per non parlare del texturing

              #184148

              andcamp
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              Quote:
              ho rifatto la testa solo che i tratti mi sembrano troppo dolci, tipo un bambino

              si parte da un'idea e il subsurf te la rovina, allora aggiungi dei loops in modo da forzare un certo profilo


              #184149

              sardu
              Partecipante
              • Blenderista
              • Post sul forum 285

              non ne ha subsurf

              #184150

              andcamp
              Moderatore
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              #184151

              sardu
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              • Blenderista
              • Post sul forum 285
              'gikkio' wrote:

              la base c'è sistema qualche zona con il solito proporzionale, poi passi allo sculpt.

              SEcondo me non ti sbattere piu di tanto, la mesh base l'importante che ci sia come proporzioni e forma generica e che sia modellata con topologia esatta.

              Poi tra proporzionale e sculpt te lo modifichi come vuoi.

              Per non parlare del texturing

              sono abbastanza pretendente rigurado la modellazione di un volto, poi odio usare il sub surf in queste situazioni

              ho modificato la faccia e aggiunto delle orecchie molto low poly, ma questo le compenserà  il texturing

              edit-mi sa che rifaccio anche il corpo https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8151-0-81586400-1307894784.png https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8151-0-54062400-1307894789.png

              #184152

              Utente cancellato
              Partecipante

                quota il messaggio giusto io non ho mai parlato di subsurf 😉

                #184153

                sardu
                Partecipante
                • Blenderista
                • Post sul forum 285

                ho finito il modello, credevo che le mani venissero peggio. niente subsurf, l'idea per il personaggio e un uomo con la maglietta maniche corte fino alla fine delle spalle con qualche scritta o disegno, poi geans e scarpe non troppo particolari https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8151-0-57926700-1307998527.png https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8151-0-88721500-1307998530.png https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8151-0-31650000-1307998537.png https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8151-0-35173700-1307998541.png

                #184154

                Qwerty
                Partecipante
                • Veterano
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                • Post sul forum 456

                Sembra che abbia un corsetto icon_redface.gif

                #184155

                Nico
                Partecipante
                • Blenderista
                • Post sul forum 261

                No aspetta, ma che….??

                L'ultima e la penultima cosa hanno di diverso?

                La testa nell'ultima sembra il doppio!!

                Comunque Qwerty ha ragione..

                #184156

                sardu
                Partecipante
                • Blenderista
                • Post sul forum 285
                'Qwerty' wrote:

                Sembra che abbia un corsetto icon_redface.gif

                e cioè?

                #184157

                sardu
                Partecipante
                • Blenderista
                • Post sul forum 285
                'Nico' wrote:

                No aspetta, ma che….??

                L'ultima e la penultima cosa hanno di diverso?

                La testa nell'ultima sembra il doppio!!

                Comunque Qwerty ha ragione..

                è l'inquadratura,penso

                #184158

                Nico
                Partecipante
                • Blenderista
                • Post sul forum 261

                Un corsetto, cioè sembra “fasciato”

                La vita poi è strettina..

                #184159

                sardu
                Partecipante
                • Blenderista
                • Post sul forum 285
                'Nico' wrote:

                Un corsetto, cioè sembra “fasciato”

                La vita poi è strettina..

                l'ho fatto un po in base al mio fisico, spalle e petto larghi e bacino un po stretto

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