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  • Bernardo
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    @sdados
    #16595

    mi è arrivato da un paio di giorni il dvd training blenderella. Per il momento mi pare abbastanza ben fatto, anche se a mio gusto personale in alcuni tratti è un pò troppo veloce. Ci sono dei passaggi a mio avviso cardine durante i timlapse che bisogna essere lesti a cogliere. Comunque ripeto che mi pare un buon prodotto al momento. Inoltre non è un dvd che mostra particolari meraviglie di blender, ma modellazione organica dura e cruda. Ovvero, sai come si usa blender? bene, per modellare come si deve si fa così. Non ci sono trucchi, rifatti il tutorial 20 volte finchè da solo non riesci a ricreare questa topologia…

    comunque, anche se sono al primo giro, ho deciso di mostrarvi l'operato fin qui, ovvero, testa corredata di orecchie…

    render

    [attachment=4649:4.jpg]

    e un paio di wires

    [attachment=4652:1.jpg]

    [attachment=4653:2.jpg]

    sotto con c&c!:) https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-06642600-1308932277.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-87871500-1308932583.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-33704600-1308932571.jpg

    Anonimo
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    #188726
    Quote:
    bene, per modellare come si deve si fa così. Non ci sono trucchi, rifatti il tutorial 20 volte finchè da solo non riesci a ricreare questa topologia…

    Perfettamente d'accordo e in linea. Provi e riprovi.

    Topologia per il poco di organico che so è bella.

    Una piccola cosa solamente, i loops laterali piu esterni che formano la parte alta della calotta cranica forse andrebbero scalati di un pelo sull asse Z , in modo da non formare l'effetto testa quadrata per farmi capire.

    E sempre con il proorzionale un pelino la fronte più esterna? parlo di pochissimo meno di cm.

    PEr il resto è una gran modellazione. Assieme alla modellazione che giustamente hai detto difficile, c'è anche il texturing che secondo me per le facce è operazione molto importante è delicata.

    Anche li andrebbero puntati gli studi.

    e anche li…olio di gomito.. :)

    bello davvero!

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #188727

    modellazione ottima, grande topologia, poco da dire.. se non ok :wink:

    riky70
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    @riky70
    #188728

    infatti, bella topologia, pulita ed organizzata. :cool:

    Bernardo
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    @sdados
    #188729

    grazie per i commenti e suggerimenti gikkio!

    si credo che i loop di cui parli possano beneficiare di un'aggiustatina!

    per quanto riguarda il texturing… una cosa alla volta (già  mi sono messo anche a seguire la guida per zbrush… vengono fuori delle cose delle meraviglie :D ), per ora mi faccio un giro di blenderella che è solo modellazione. Ci sono un'altro paio di parti che mi interessa particolarmente vedere la Angela come ci si districa :D

    Inoltre credo che per il texturing oltre che all'immancabilissimo e abbondante olio di gomito, ci sia un pò più di spazio per lo strumento usato e per i trucchi del mestiere.

    Per la modellazione almeno per quanto riguarda blender, non avendo quasi punta esperienza con altri software, gli strumenti intesi come tecniche per creare la topologia non sono poi tantissimi. Tutto sta nel conoscere a menadito come deve essere la topologia, e fare l'occhio per vedere in quali punti si può intervenire con tali strumenti per raggiungere la giusta topologia…

    Bernardo
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    @sdados
    #188730

    visti ora i vostri interventi beppe e riky :)… grazie e vediamo come si procede con il resto!

    riky70
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    @riky70
    #188731

    beh credo sia in linea con quanto fatto fino ad ora, diciamo che si dovrebbe imparare poi a fare tutto senza consultare il tutorial, usare una reference blueprint e realizzare una mesh da zero tutto da soli con una distribuzione pulita dei loop… quindi…. dacci dentro… :cool:

    gra
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    @gra
    #188732

    wow bellissimo il wire

    Bernardo
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    @sdados
    #188733

    ecco un up con torso e vita

    [attachment=4701:3.jpg]

    [attachment=4702:4.jpg]

    [attachment=4703:torso.jpg]

    ero tentato di mettere anche i capezzoli ma alla fine ho deciso di seguire i tutorial… :D https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-16220900-1309259579.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-07557100-1309259591.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-57236700-1309259605.jpg

    Anonimo
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    #188734

    Direi che è una topologia SUNTUOSA. Morbida e che segue dolcemente le forme. Davvero bella (invidia inside).

    Quanti tentativi?? Se è il primo passami subito il tutorial..anzi passa lo stesso per favore :D

    Grande

    Bernardo
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    @sdados
    #188735

    è il primo tentativo :)… però il tutorial è il dvd di blenderella non so se posso passare… onestamente non so che licenza ha, se però non ci sono problemi a livello copyright per me non c'è problema

    Anonimo
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    #188736

    no no come non detto non avevo riletto il primo post. Si compra mi sa quindi non è il caso ti ringrazio. poi costa poco.

    Primo tentativo…complimenti davvero ci sei portato.

    Bernardo
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    @sdados
    #188737

    grazie, ma come dicevo nei primi post il vero step lo hai quando fai questo senza seguire il tutorial, perchè ci sono dei passi di topologia fondamentali che bisogna studiarsi per bene. Un conto è vedere quando e come vanno fatti, un altro è saperlo di tuo…

    Seregost
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    @seregost
    #188738

    Notevole, non concordo sulla topologia del pettorale e delle scapole, ma sarebbero comunque finezze volte ad un'animazione complessa :smile:

    Bernardo
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    @sdados
    #188739

    mmmmm… sono abbastanza sicuro che la mia topologia coincida con quella illustrata dalla guenette, e mi vien da pensare che sia una topologia pensata proprio per le animazioni…

    te come la modificheresti? se ti va prendi i wires che ho postato e scarabocchiaci un pò sopra per farmi capire!

    Ora comunque ricontrollo anche se effettivamente ho fatto tutto bene

    waaf
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    @waaf
    #188740
    'Seregost' wrote:

    Notevole, non concordo sulla topologia del pettorale e delle scapole, ma sarebbero comunque finezze volte ad un'animazione complessa :smile:

    mah, anche a me sembra corretta…cosa cambieresti Sere?

    Seregost
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    @seregost
    #188741

    :oops: non ho detto che non sia corretta, ho detto che io non concordo :grin:

    Purtroppo non so se in questi giorni avrò tempo di far qualcosa, comunque ripeto, non stai sbagliando, anzi è molto pulita e funzionale. :wink:

    Anonimo
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    #188742

    Non vorrei sbagliare ma a me (non si vedono ancora le tipiche giunture da “animazione” gomiti e ginocchia) ma a me sembra una topologia sta statico o sbaglio?

    Non mi sembrava una topologia da animazione.

    Bernardo
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    @sdados
    #188743

    dunque… premetto la mia ignoranza in materia, però proprio la topologia delle spalle mi pare sia quella da animazione. Poi ripeto, potrebbe darsi che ho sempre pensato erroneamente che fosse quella.

    Inoltre il dvd fa molti riferimenti a sintel, un'altra cosa che mi fa pensare sia una topologia pensata per l'animazione.

    Ho fatto anche le braccia, ora metto un wire con gli edge loops evidenziati.

    Bernardo
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    @sdados
    #188744

    comunque ragazzi, apparte che ora posto gli screens per uno studio più approfondito della comunità , non credo ci siano dubbi che è pensata per l'animazione.

    Quoto dalla descrizione del DVD dal blender-shop

    In this DVD, Angela Guenette walks you through her approach on modeling a character within Blender 2.5. She demonstrates the tools used in Blender and techniques on how to create efficient topology with clean edge flow. This will facilitate the creation of facial and body deformations for rigging and animation use.

    Bernardo
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    @sdados
    #188745

    ecco evidenziati gli edgeloops più “salienti”

    [attachment=4715:eloops1.jpg]

    [attachment=4716:eloops2.jpg]

    ora c'è da fare le mani… roba da incubi, sono una 5-6 video solo quelle… https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-88182600-1309292126.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-27792800-1309292136.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #188746

    Io per i dubbi di topologia guardo questi, per ogni parte del corpo. http://www.blendercookie.com/2010/08/03/male-and-female-torso/

    http://www.blendercookie.com/2010/03/31/topology-review-shoulder/

    in effetti qualche differenza la vedevo. Ciò non toglie che la tua sia un'ottima topologia. Alla fine non è una scienza proprio esatta, è più una filosofia! :D

    LeleDaRevine
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    @lell
    #188747

    E' giusta quella torsione dei loop sull'avambraccio? :?:

    Bernardo
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    @sdados
    #188748

    beh in generale c'è un “natural twist” da fare sull'avambraccio, però tutto il braccio è ancora in fase di lavorazione. Ho postato prematuramente solo per far vedere il discorso edgeloops :)

    in ogni caso che non sia una scienza proprio esatta è vero, però pur non essendo un grande esperto la topologia a grandi linee non mi è nuova quella che sto vedendo nel DVD… poi oh, la tizia ha modellato in sintel, quindi vorrà  dire che qualcosina di topologia per animazioni ci capisce :D… in ogni caso dopo questa modellazione ho in mente di applicarci l'ebook sul rigging che comprai su packt, quindi vedremo come lavora sta topologia :)

    Bernardo
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    @sdados
    #188749

    ho finito il corpo e le mani. I piedi non li fa perchè ci saranno degli stivali, però sto pensando di cercare un tutorial per la realizzazione dei piedi perchè vorrei fare il modello IGNUDO completo :D

    comunque ecco qua i risultati

    [attachment=4731:5.jpg]

    [attachment=4732:6.jpg]

    [attachment=4725:5.jpg]

    [attachment=4726:6.jpg]

    [attachment=4727:HAND1.jpg]

    [attachment=4728:HAND2.jpg]

    [attachment=4729:FULL_FRONT.jpg]

    [attachment=4733:FULL_BACK.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-58901000-1309359196.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-44453300-1309359229.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-50688600-1309359258.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-36049600-1309359450.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-84865700-1309359371.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-58228200-1309359361.jpg

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