Blender Italia | Forum di supporto al sito | Assistenza ai corsi online | Corso Base 2.8 (Andresciani) – Lezione 3, Alcuni problemi

Status della richiesta: Risolto
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Duca
    Membro

Ciao a tutti, ho due problemi con la lezione 3:

1 – non riesco a usare il MOVE con il tasto destro poiché quando lo premo esce unicamente il menù a tendina (Object Context menù). Io ho impostato la selezione con il tasto sinistro LMB, come lo avevo in tutti gli altri sfoftware 3d;
    2 – Venendo da Cinema 4D, trovo gli assi invertiti: in Blender la Y è verde e indica la profondità, mentre la Z è blu e indica l’altezza. C’è modo di cambarli o tocca abituarsi?

Grazie delle risposte!

NOSCE TE IPSUM
    andcamp
    Membro

ciao, non sto dando la soluzione ai tuoi problemi ma solo due consigli. Se hai intenzione di utilizzare Blender d’ora in poi:
    1) Per muovere usa il tasto G e muovi il mouse (magari con GX, GY etc.)
    2) Non invertire gli assi altrimenti ti troverai male tutti gli altri tutorials presenti su Internet

globante
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 94

Sono d’accordo con andcamp, ma solo per tua conoscenza, se vuoi impostare i colori differenti degli assi come tua abitudine lo puoi fare da menù Edit seguendo le indicazioni:

BLENDER PREFERENCES > THEMES > USER INTERFACES > AXIS & GIZMO COLORS.

The Unruly Sherden
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1556

Duca quoto and in toto!

fai dimistichezza quanto prima con le shortcut almeno per le cose basilari (già memorizzandone una dozzina  fai tanta tanta roba), Grab Rotate Scale fra queste sicuramente!

evita di customizzare alcunchè fintanto che non avrai preso dimistichezza con l’editor e terminato almeno il corso base onde evitare fraintendimenti in una fase delicata già di suo!

Duca
    Membro

Buongiorno a tutti e grazie delle risposte!

Però riguardo alla domanda 1 c’è un fraintendimento: okay per le shortcut S R G, che servono per muovere la mesh…, tuttavia io mi riferivo al MOVE del 3d Viewport!
    Riesco solo a ruotarlo (press MMB) e a zoommmare (Scroll MMB)  ma non a muovermi in orizzontale, verticale e in profondità. Nel tut si dice di usare il RMB ma quando lo premo, come scritto sopra, esce fuori solo un menù a tendina (Object Context menù).

Spero di essermi spiegato meglio ora. 😉

NOSCE TE IPSUM
    Duca
    Membro

Ho risolto!

Per chi come me usa un mouse a tre tasti ( i due laterali e la rotellina) le operazioni di rotazione, pan (move) e zoom si fanno tutte con il tasto centrale del mouse:

lo zoom si fa girando la rotellina,

il rotate si fa premendo la rotellina,

e il pan con  SHIFT + premendo la rotellina.

NOSCE TE IPSUM
    The Unruly Sherden
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1556

si! probabilmente il fraintendimento è legato al fatto che a inizio discussione hai parlato di “tasto DX e move” e chi usa blender da tempo fa automaticamente l’associazione al grab da click destro (om’era fino alla 2.8 ora non più).

lo zoom con la rotellina è grossolano, lavora a “scatti”, ma puoi anche farlo tenendo premuto ctrl+rotellina e muovendo il mouse avanti indietro per fare uno zoom più fluido.

tutte le suddette operazioni (pan, zoom, rotate view) puoi inoltre farle dalle iconcine qua senza doverti spaccare il tasto centrale del mouse com’è successo a me di recente XD

Duca
    Membro

Bene, tutto chiaro ora. Procedo con le lezioni!

GRAZIE!

NOSCE TE IPSUM
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.