corso base blender 2.7x – problema con il modificatore bevel

Blender Italia | Supporto Utenti | Supporto Modellazione, modificatori e strumenti | corso base blender 2.7x – problema con il modificatore bevel

Status della richiesta: Non risolto
Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

Max1970
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4

Ciao a tutti, da pochissimo sto provando ad imparare come utilizzare blender, e per questo seguo il corso base blender 2.7x. Nel mio computer ho installato la versione 2.79b. Fino ad ora, ho seguito e messo in pratica le lezioni senza problemi, ma nella lezione 5 – Introduzione ai modificatori, quando ho provato ad utilizzare il comando Bevel, al tavolo non è accaduto nulla. Per essere sicuro, allora ho inserito una mesh cubica, ho riapplicato il modificatore Bevel è tutto funziona, nel senso che vedo i bordi e gli spigoli smussarsi. Qualcuno di voi saprebbe dirmi come mai Bevel non funziona sull’oggetto appena creato?

Grazie in anticipo e buona giornata

Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 357
    • Associato Blender Italia

Prima di usare il bevel, hai azzerato scala e rotazione con Ctrl+A, e guardato che le normali siano tutte nel verso giusto?

Max1970
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4

Grazie per la risposta Akenaton! Ho utilizzato Ctrl+A, ma non è cambiato nulla. Riguardo le normali, ti rispondo appena arrivo alla lezione 7… (devo capire cosa sono).

Max1970
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4

Erano le normali, blender le ha ricalcolate e adesso il modificatore funziona. Grazie Akenaton

Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 357
    • Associato Blender Italia

Prego, figurati 🙂

Scusa ma non avevo letto la tua risposta di prima.

Cmq è buona regola (anzi direi cosa doverosa) prima di utilizzare i modificatori, azzerare scala e rotazione, e controllare le normali 😉

Max1970
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4

No problem! Grazie ancora per i consigli. Ai prossimi dubbi.

PS. questo software è spettacolare

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.