Blender Italia forums Forum di supporto al sito Assistenza ai corsi online Corso base – Lezione 28 – Problemi con Irradiance Volume

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Partecipante
    @laurafortunato

Buonasera, sto seguendo il modulo1 del corso base e sono alla lezione 28 su Eevee.

Ho realizzato la scena come descritta da Francesco Andresciani e tutto fila liscio fino all’inserimento della Reflection Cubemap; inserito l’Irradiance Volume e fatto click sul pulsante Bake Indirect lighting, la scena interna, invece di illuminarsi, diventa completamente nera.

Ho ricontrollato i passaggi anche sulle dispense e non riesco a capire in cosa sto sbagliando.

Avete qualche suggerimento?

Grazie!!!

xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
    Partecipante
    @nn81

prova a invertire le normali al cubo mesh contenitore

archi.la
    Partecipante
    @laurafortunato

Grazie del suggerimento (mi dimentico sempre delle normali!) ma ho provato ed invertire le normali non risolve

xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
    Partecipante
    @nn81

quindi erano invertite? perchè in caso dopo averle ricalcolate verso l’interno dovresti rifare i bake dei vari box della lezione

archi.la
    Partecipante
    @laurafortunato

Le ho girate verso l’interno, inserito nuovamente l’Irradiance Volume e fatto il bake.

Sto provando però l’irradiance volume in altri ambienti e continua a non produrre l’effetto voluto.

Devo avere per errore inserito qualche impostazione che non gli permette di funzionare :unsure:

archi.la
    Partecipante
    @laurafortunato

Comunque non risultano nere solo le pareti ma tutto l’ambiente interno

xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
    Partecipante
    @nn81

puoi condividere il file nella sezioen risorse condivise del tuo profilo così gli diamo un occhiata?

archi.la
    Partecipante
    @laurafortunato

Grazie! Dovrei aver caricato il file. E’ salvato al punto in cui ho iniziato a riscontrare il problema

xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
    Partecipante
    @nn81

vedo solo un “lezione3eevee” PDF

vedi se dalle impostazioni hai messo la condivisione pubblica del file blend

archi.la
    Partecipante
    @laurafortunato

Scusami, sì. Non so come mai ho caricato un file pdf per errore (ora rimosso).

Ho aperto però il file con un altro computer e Irradiance Volume funziona. Temo sia un problema di scheda grafica.

Ho comunque caricato ora il file giusto

xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
    Partecipante
    @nn81

ottimo :+1:   l’ho provato, confermo, funziona tutto! magari è un problema di qualche opzione setuppata male, prova a fare un reset alle impostazioni di default al limite se non ti secca troppo altrimenti andrebbe cercato il problema nello specifico a cosa possa essere dovuto

raffaele_beconcept
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 8
    @raffo31

Ho riscontrato lo stesso problema, come hai risolto?

archi.la
    Partecipante
    @laurafortunato

Scusami Raffaele, ho letto solo ora.

Non ho risolto. Ho solo provato ad aprire il file in un altro computer (quello su cui stavo lavorando era solo provvisorio) ed ha funzionato.

Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passariello

@nuraghe

Associazione Blender Italia

http://www.associazione.blender.it

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.