Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [Corto] Halloween

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 125
    @laty

Rieccomi come al solito dopo mesi di assenza con i miei soliti tentativi di creare un cortometraggio per qualche festività  :mad:

Nonostante sto progettando questo cortometraggio dal mese scorso sono ancora in alto mare, colpa degli impegni occasionali :oops:

Inizio con il mostrarvi il protagonista del cortometraggio:

[attachment=10617:Ragazzino texture 2.png]

Come potrete notare dall'abbigliamento del ragazzino questo corto è ambientato negli anni '30 e la mia intenzione è mantenere uno stile simile a quello della Pixar. Al momento manca solo il rigging che sto realizzando ora, anche se, come al solito, riscontro sempre problemi, spero in ogni caso di finirlo entro pochi giorni nonostante il fatto che inizio a dubitare di riuscire a finire tutto in tempo :lol:

Visto che ci sono, chiedo anche consiglio, visto che su internet non sono riuscito a trovare nulla al riguardo; come potrete notare i vestiti presentano dei bottoni e, con il rigging, si allungano mentre vorrei che rimanessero della stessa forma, in pratica si devono solo spostare insieme al corpo. Pensavo di utilizzare diverse ossa per ogni bottone e magari copiando la posizione/rotazione del busto, ma non ho idea di quanto possa funzionare :lol: https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2012/post-560-0-97146300-1350389539.png

batou
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 174
    @batou

Forse per comodità  i bottoni dovrebbero essere oggetti separati dal corpo un pò come in genere si fà  per gli occhi? Comunque se facessi così potresti estrudere e disconnettere delle ossa dai bone della spina dorsale, e poi ad ognuno di essi associare la pesatura massima per il rispettivo bottone. In questo modo i nuovi bone dovrebbero seguire le rotazione dei parent e i bottoni dovrebbero restare interi senza deformarsi. Non so se è il metodo migliore , comunque potresti provare.

Lati
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 125
    @laty

Mh, potrebbe essere una buona soluzione, sicuramente ci proverò, grazie del consiglio :D Stavo pensando anche ad una alternativa, cioè invece di fare diversi bone per ogni bottone utilizzare solamente quelli del busto e pesare in modo differente i vari bottoni, teoricamente anche così dovrebbe andare. In ogni caso proverò entrambi i metodi per verificare qual'è quello più efficace e che crea meno problemi :lol:

batou
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 174
    @batou

Si forse così è anche meglio, però credo che la pesatura sul bottone deve essere impostata sempre al massimo, così come la parte circostante del vestito, in modo che la zona rossa si limiti a seguire il suo bone e non sia influenzato da altre ossa. L'unico problema di questa soluzione è che il bottone deve essere posizionato strategicamente in zone non soggette a piegamenti , quindi non in prossimità  della testa o della coda dei bone della spina dorsale. Secondo me ti conviene trovare e studiarti qualche modello vestito e riggato, mi sembra che Sintel abbia anche un coprabito con i bottoni.

Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 713
    @seregost

Bel modello, magari posta un wire.

Non importa se lo finisci in tempo, l'importante è finirlo :wink:

Lati
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 125
    @laty

Ecco qui i wire :)

[attachment=10655:wire.jpg]

Riguardo i bottoni sembra che ho risolto con il metodo che avevo esposto prima, cioè utilizzare i bone del busto e dare pesature differenti. Il rig è praticamente completo, ora sto iniziando a “studiarmi” l'ambientazione che mi dà  qualche problema, non tanto per la modellazione o animazione ma più che altro l'illuminazione in quanto il tutto avverrà  di sera. Ora sto facendo qualche tentativo prima di iniziare la modellazione, poi finito quest'ultimo inizierò finalmente l'animazione https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2012/post-560-0-60496000-1350927176.jpg

Lati
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 125
    @laty

Dopo alcuni giorni di “pausa” ho ripreso a fare la scena dove si svolgerà  il cortometraggio e, anche se non sono del tutto convinto, ho terminato; il mio obiettivo è quello di ottenere una scena tetra, quasi da film horror. La nebbia a terra è la cosa che mi lascia perplesso che, al momento, mi pare anche troppa, ma facendo vari tentativi non ho trovato un risultato convincente :lol: Oltretutto la mia paura è sempre l'illuminazione che mi sembra sempre poca, il che potrebbe non far vedere bene il protagonista o comunque quello che succede. In ogni caso ormai è certo che non finirò in tempo per halloween ma pazienza, come diceva Seregost l'importante è finirlo :mad: Ed ecco a voi un'immagine della scena:

[attachment=10685:Foresta notte.png] https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2012/post-560-0-44969200-1351345556.png

batou
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 174
    @batou

Bel render, aspettiamo gli sviluppi :smile:

Riguardo all'illuminazione del protagonista, non so se ci hai provato comunque puoi metterlo in un layer a parte insieme a una spot light con attivato “this layer only” nelle properties,poi giochi con i vari parametri finchè non hai il risultato che ti piace.

Stai usando Blender Render?

Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 713
    @seregost

Secondo me è ancora troppo luminosa, specialmente allontanandosi dal soggetto. Per quanto riguarda la nebbia anche in questo caso la farei più densa in fondo (per questo puoi utilizzare lo z-depth)

Lati
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 125
    @laty

Nel precedente post mi sono scordato di dire che al centro della scena ho messo una lamp in più per simulare l'illuminazione di un fiammifero, ovviamente lì era molto esagerato :mad: In ogni caso ho fatto come detto da Seregost, cioè usare lo z-depth per la nebbia in fondo, cosa a cui avevo già  pensato, ma che non riuscivo a realizzare :oops: Nel frattempo ho provato ad inserire nella scena il protagonista per vedere quanto fosse visibile; senza l'illuminazione del fiammifero si vedeva, ma con molta fatica, perciò alla fine ho deciso che, appunto, avrà  un fiammifero in mano quando passerà  la foresta. Il risultato non mi dispiace affatto, perciò direi che è il momento di passare all'animazione. In ogni caso ho anche utilizzato la tecnica suggerita da batou utilizzando 2 Hemi con un'illuminazione molto leggera (intensità  a 0.1) tanto per avere qualche punto luce in più sul personaggio e poter percepire meglio i lineamenti, ovviamente poi valuterò per ogni singola scena quante metterne. Eccovi un render:

[attachment=10692:test notte.png]

Quote:
    Stai usando Blender Render?

Sì, con i nodi per dare appunto un effetto più notturno :lol: https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2012/post-560-0-32475800-1351513015.png

Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 713
    @seregost

E' tutto troppo piatto secondo il mio punto di vista. Prova a ricreare una situazione simile a quella della sposa cadavere

corpse2.jpg

corpse8.jpg

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.