Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [Cortometraggio] Drawn to life

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 36 totali)
  • Autore
    Post
  • Lati
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 125
    @laty
    #15570

    Salve a tutti!

    Dopo molto tempo vi riscrivo per un nuovo progetto che ho in mente da un po’ di giorni e che sto iniziando a realizzare. Questo progetto tratta di un cortometraggio (se riesco a terminare il primo probabilmente faccio la continuazione) tratto da un videogioco per nintendo ds che, come da titolo, si chiama “Drawn to Life”. Diciamo che è un gioco un po’ (anzi, un bel po’ :lol:) da bambini, però giocando con il 2 (Drawn to Life: the next chapter) ho trovato la storia molto bella, e quindi pensai di farne un progetto. Purtroppo iniziare da quella sarebbe un suicidio, ci sono un casino di personaggi e paesaggi, perciò ho deciso di iniziare a fare un corto abbastanza semplice del 1°, se lo termino farò anche il 2°. Dopo avervi spiegato da dove è nata l’idea (scusate se vi ho annoiato :P) vi spiego in cosa consiste questo primo progetto: in poche parole sarà  il finale del primo capitolo del gioco adattandolo alla canzone “Real Life” (anche qesta è una canzone del gioco, però del 2° capitolo). Per ora sto iniziando a creare i personaggi, una volta finito creerò uno storyboard animato sempre in Blender e poi inizierò il corto vero e proprio. Per ora vi mostro il primo personaggio che sto realizzando, Jowee; ho rielaborato i personaggi in modo di renderli più umani, più reali rispetto al gioco. Ecco un disegno 2d:

    jowee.th.jpg

    (Fatto in Gimp, scusate se non è disegnato molto bene, a essere sincero è la prima volta che disegno in Gimp con la tavoletta grafica :P)

    Ed ecco il 3d (ancora wip, lo sto modificando :P):

    jowee4.th.jpg

    (Preciso che sto sviluppando il progetto con la nuova versione di Blender, la 2.53)

    Spero di non avervi annoiato con tutta la storia del progetto e spero vi piaccia ^^

    Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687
    #179239

    seguo…

    Lati
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 125
    @laty
    #179240

    Ecco un up:

    jowee5.th.jpg

    Ho modificato un po’ il volto, ho aggiunto una specular map per le labbra, poi ho aggiunto una normal map per la stoffa degli occhialini per simulare appunto la stoffa e ho aggiunto le sopracciglia. Per ora mi sembra a posto il volto, perciò ora passo al corpo (prima farò un disegno 2d per avere almeno un reference). Ovviamente consigli e critiche sono ben accette :)

    Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687
    #179241

    Mi ricorda molto jeck & dexter non so perchè…ma già  come base mi sembra stia prendendo una piega più che ottima…occhio al texturing del volto ;)

    Lati
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 125
    @laty
    #179242

    In effetti c’è una certa somiglianza :P Comunque ti ringrazio per il sostegno ^^ Adesso sono passato alla modellazione dei vestiti e del corpo, entro stasera (spero) dovrei finire la modellazione, appena ho qualcosa vi posto il risultato :)

    Lati
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 125
    @laty
    #179243

    Ecco un up:

    jowee7.th.jpg

    Incominciano a sorgere dei problemi, come ad esempio le mani; le ho modellate, cercando ovviamente di farle più correttamente possibile e abbastanza dettagliate, però penso proprio che il palmo sia sbagliato (e anche un po’ in generale tutta la mano) a causa dei triangoli e soprattutto la topologia, vi posto un wire della mano:

    immaginejas.th.jpg

    Se avete bisogno di altre visuali ditemelo.

    In ogni caso ora cerco qualche immagine con la topologia di una mano così da essere sicuro oppure vedrò com’è fatta su makehuman…

    LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #179244

    Vai su Blendercookie, e cerchi in sezione modellazione il video sulla topologia della mano.

    Lati
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 125
    @laty
    #179245

    Grazie mille Lell, ho provato a vedere nel video la topologia, però è abbastanza difficile capirlo, poi ho trovato anche le immagini su Google della mano con la topologia e più o meno si capiva, però molto spesso sono andato in confusione (anche perchè la mano nell’immagine era obliqua, perciò è abbastanza difficile vederne la topologia). Alla fine, dopo 2 giorni che tento di modellare una mano (ed era ancora a metà ) ci ho rinunciato e purtroppo sono dovuto ricorrere a makehuman, però copiando e incollando… Sinceramente dopo 2 giorni per modellare la mano mi sono stufato e ho preso questa decisione, sicuramente sarebbe stato meglio che la creassi io, però a quanto pare non ne sono in grado… Perciò ora continuo con il modello, ma più avanti cercherò di imparare per bene a modellare una mano. Dopo questo “tema”, diciamo che sono ancora al punto del post di prima, adesso che ho finito le braccia faccio il texturing della maglietta e inizio la modellazione delle gambe. Al prossimo up :)

    Lati
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 125
    @laty
    #179246

    Il lavoro continua, anche se molto lentamente; sinceramente non mi aspettavo di metterci così tanto, però voglio cercare di farlo bene. Comunque ho messo a posto le mani, come ho precedentemente detto, ho fatto la texture della maglietta e le normal (anche se non si nota molto, ho avuto un po’ di difficoltà  perchè sembravano irreali come le facevo) e ora sono passato ai jeans. Per ora tento di terminare la modellazione del personaggio, poi passo ai dettagli dei jeans e magari anche della maglietta. Spero vi piaccia ^^

    jowee10.th.jpg

    Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687
    #179247

    mm no a me non piace.

    Ma solo una questione di accostamento di stile e colori. vedo che le tonalità  del vestiario cozzano con la palette della “pelle”.

    Prima di mettere su colori dovresti crearti una palette per tutto, una palette che rispetti i canoni cromatici e che quindi potrai utilizzare in ogni situazione senza avere il problema di usare tonalità  fuori palette.

    C’è vario materiale open in rete che ti aiuta a crearla oppure puoi usare delle palette fatte già  da altri ;) (utilizzi l’immissione numerica dei colori)

    http://it.wikipedia.org/wiki/Colore

    qui per maggiori info, il colore è comunicazione immediata e va scelto a seconda di cosa vuoi fare.

    Vuoi dare una sensazione e un ambientazione uggiosa?Usi una certa palette, vuoi l’inverno?allora dovrai crearti una palette di toni marrò, grigi e alcuni blu etc.

    http://www.colorcombos.com/

    qui per vedere varie palette.

    ti aiuta molto il soft puoi scaricarti la trial di un programmino stupefacente per la gestione del colore.

    http://www.colorschemer.com/studio_info.php

    Lo trovi qui la trial dura 30 giorni assivoglia a palette ;) ha anche un generatore di safety.

    Ovviamente puoi anche fare il “gradasso” :D ed utilizzare differenti palette in differenti momenti del corto per far comunicare emozione ad un determinato momento del corto.

    Il coniglio corre felice su un prato..palette di tonalità  sature i rossi i gialli e i verdi e i blu per esempio….

    il coniglio guarda una fabbrica in una triste città …i grigi tutte le tonalità  molto fredde del rosa i viola i blu molto scuri.

    Ovviamnete per quel che riguarda il colore per il resto mi piace e seguo con molta attenzione :)

    Lati
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 125
    @laty
    #179248

    Inanzitutto ti ringrazio per gli ottimi consigli, vedrò sicuramente di seguirli durante il cortometraggio ^^ Però, voglio precisare, che questo personaggio non è inventato completamente da me ma preso da un videogioco, e difatti sto cercando di mantenere i colori (apparte forse il pelo) del personaggio originale. Probabilmente devo aggiustare ancora un po’ la luminosità , però vorrei mantenere la gamma cromatica del personaggio (anche perchè altrimenti il personaggio sarebbe completamente differente dall’originale :P). In ogni caso vedrò di seguire i tuoi consigli, anche perchè sono un elemento importante per la buona riuscita del cortometraggio :) E ti ringrazio per il sostegno ^^ Adesso la modellazione è quasi completa, metto un po’ a posto le scarpe e poi rifinisco, come detto prima, i vestiti con delle buone texture :P

    Mi sono accorto che in tutti questi post non ho nemmeno fatto vedere il personaggio originale :P ecco da dove ho preso spunto:

    http://fc05.deviantart.net/fs47/f/2009/ … gs1234.jpg

    (Il personaggio a destra)

    Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687
    #179249

    Si ma bada bene non hai afferrato il mio discorso ;) io mi riferivo non ai gradienti utilizzati che vanno bene qualsiasi essi siano.

    Mi riferivo specificatamente alla tonalità  degli stessi e alla ruota del colore.

    Se tu guardi bene il personaggio che hai linkato la tonalità  della maglietta è perfettamente in linea con tutto il resto, perchè è un blu che proviene dalla stessa palette quindi è perfettamente il linea con essa.

    Io non “critico “l’uso del giallo o del blu o altri, io “critico” che quel blu non è allineato con le caratteristiche degli altri colori usati…..in pratica è fuori scala e questo salta subito all’occhio.

    Fidati le mie palette sono sempre piaciute (ne hanno messe 4 in gallery ) :D

    http://colorbe.com/index.php?s=gikkio&x=0&y=0

    http://colorbe.com/

    qui osservando le palette capisci cosa intendo.

    Scusa se insisto ma vedrai che nella resa del corto dice tantissimo l’uso di tonalità  giuste.

    Lati
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 125
    @laty
    #179250

    Ah, allora ho interpretato male io :P Allora in questo caso vedo di correggere :) Grazie ancora una volta per i consigli ^^

    Lati
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 125
    @laty
    #179251

    Eccovi un up:

    jowee13.th.jpg

    Finalmente la modellazione è completa, ora sono passato al texturing e i materiali (anche se in gran parte ho già  fatto). Ho appena terminato i jeans (ci ho messo tutta la mattinata per disegnare la texture da 0, ma alla fine anche se non è perfetto sono soddisfatto del risultato), perciò ora manca la maglietta da rifinire con cuciture e, sempre se riesco, delle piegature, poi metto a posto bene le scarpe ed infine, finalmente, passerò al rigging. Nel frattempo spero vi piaccia ^^

    P.S. Alcuni colori sono ancora da mettere a posto :P

    Lati
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 125
    @laty
    #179252

    Ecco, finite anche le texture:

    joweecompleted.th.jpg

    Purtroppo la texture dei jeans non ho potuto modificarla come volevo, perciò ho preferito lasciarli così (dovevo modificarli prima di mettere cuciture e tasche…) Le scarpe le ho lasciate abbastanza semplici ed infine ho messo a posto un po la texture della maglietta. Ora sto provando a fare un turnable del modello per vedere se è tutto ok, poi passerò al rigging e poi farò un test di animazione (anche per testare le mie potenzialità , io sinceramente poche volte ho fatto delle animazioni :P). Spero vi piaccia ^^

    EDIT: A quanto pare ho un enorme problema; non so per quale motivo Blender non riesce a renderizzare più di un frame, praticamente mentre sto lavorando mando una volta in rendering, poi quando finisce vedo cosa c’è che non va e modifico, poi quando rimango in rendering va in crash. Durante la modellazione e texturing ho ignorato questo problema, bastava riavviare Blender per renderizzare ancora (specifico che con questo non voglio dire che il rendering parte normale, ma da lo stesso problema), però adesso va in crash anche con l’animazione, fa il primo frame e poi si blocca. Sarà  per il progetto pesante (98 mb O_O), però se dovrò fare il cortometraggio dovrà  rimanere stabile il render, altrimenti non saprei cosa fare… Pensavo di utilizzare delle renderfarm (gratuite però, purtroppo essendo minorenne non ho nè carte di credito o altro), oppure utilizzare un secondo computer collegato a quello che ho attualmente per creare una specie di renderfarm ridotta sfruttando le potenzialità  di entrambi i computer. Perciò, sapete risolvermi il problema del crash oppure consigliarmi un metodo per renderizzare?

    Vi specifico l’errore e l’hardware del mio computer:

    Processore Quad core Intel core 2 quad

    RAM 3071 MB

    Windows xp Media center edition 2002 (SP2)

    Errore del terminale:

    Error, region type missing in – name:”Node”, id:16

    Error, region type missing in – name:”Node”, id:16

    Error, region type missing in – name:”Node”, id:16

    Calloc returns null: len=129387600 in Render ray faces, total 496158812

    Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto :)

    EDIT2: Stamattina mi sono accorto che su Blender c’è il Network render, da quanto ho capito con questo sistema posso sfruttare la potenza di 2 computer per renderizzare, il che mi sarebbe molto utile avendo anche altri 3 computer oltre questo (soprattutto un i5 con 6 gb di ram :P). Ora farò dei test per vedere se funziona questo metodo (e se è anche più veloce)

    Lati
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 125
    @laty
    #179253

    Ecco, ho fatto un’amara scoperta: il network render necessita come minimo 3 computer, uno che fa da client, uno che fa da master e uno che fa da slave. Io in realtà  pensavo che collegando il computer su cui lavoro e l’i5 sarebbe partito utilizzando le potenzialità  di entrambi i computer, però la cosa è molto più complessa (anzi, non così tanto complessa, più che altro sono i costi). In poche parole il computer in cui lavoro è il client, per renderizzare il client invia la richiesta di render al master, che poi distribuisce il lavoro negli slave, perciò questo metodo è indirizzato a una renderfarm, non al semplice collegamento di 2 computer. Volendo potrei fare una piccola renderfarm, in giro sicuramente dovrei avere pezzi di computer, però credo che come potenza sarebbe minore del mio computer, perciò non so quanto mi conviene… Ho provato a vedere in giro per internet all’incirca i costi di 3 computer (Dual core, scheda madre economica e ram 2 gb), sarebbe sui 360 euro, che pensandoci non è nemmeno tanto… Vedrò cosa fare sperando di trovare una soluzione a questo problema (perdonatemi se vi continuo ad assillare con i miei problemi :P)

    Qwerty
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 271
    @qwerty
    #179254

    Sicuro di aver bisogno di 3 computer?

    Non ne ho la certezza, poiché non ho mai provato, ma da Questo tutorial si direbbe che ne bastino 2.

    Usi indigo?

    :roll:

    Lati
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 125
    @laty
    #179255

    No, uso l’internal, mi ci trovo meglio perchè posso gestire meglio l’immagine con i nodi e oltretutto non ho bisogno di convertire le particelle. Probabilmente Indigo usa un’altro sistema, difatti vedendo questi tutorial su internet dei render esterni avevo pensato che anche Blender ne era in grado. Bè, io ho tentato di farlo andare, magari sono io che non ne sono capace :P

    Il fatto è che provavo prima dal mio computer a metterlo come master, poi nel secondo computer mettevo slave; i due computer si vedevano, ma non renderizzava nulla. Poi vedendo il menù del client dà  la possibilità  di inviare il render al master, però il master (sempre se non sbaglio) deve avere gli slave per renderizzare. Perciò, almeno da quanto ho testato, non è possibile se non avendo almeno 3 computer, come dicevo prima 1 client, 1 master e 1 slave come minimo. In ogni caso ti ringrazio per l’aiuto :)

    Lati
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 125
    @laty
    #179256

    Ok, dopo averci pensato un po’ su ho provato una render farm online gratuita, vSwarm, abbastanza comodo devo dire, se non fosse così lento; ormai è da 8 ore che ho inviato il progetto e fino ad ora ha fatto solamente 10 frame. Bè, tenendo conto che il mio computer regge un solo frame è abbastanza positivo avere 10 frame, però facendo un po di calcoli se il render del mio computer non si bliccava al primo frame ma continuava doveva finire entro 6 ore, visto che per un frame ci impiega 4 minuti e in totale i frame sono 100. Non so più cosa fare, io vorrei crearmi una render farm qua a casa utilizzando vecchi pezzi di computer (sempre se li trovo), da una parte mi piacerebbe averla, però non so se bastano quei vecchi pezzi che al massimo arrivano al pentium 4 (non tutti insieme, intendo ogni scheda madre). Perciò ora ho dei dubbi:

    1-I processori, se messi insieme contando che sono pentium 4 e che i computer sono 3, a quanti core arrivano? (scusate, ma non me ne intendo proprio :P)

    2-Per la buona riuscita della render farm sono più importanti i processori o le ram (per la velocità  di calcolo intendo)?

    3-I rendering verranno salvati negli “slave” o nel client? Perchè ho molti hard disk, però arrivano sui 20 gb, perciò non so quanto siano adatti.

    Scusate le mie tante domande (e probabilmente molto stupide) :P Spero che qualcuno possa aiutarmi :)

    ortogonale59
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 27
    @ortogonale59
    #179257

    Scusa, ma non hai mai pensato di provare questo?

    Io lo uso sotto linux con 5 pc (12 core) e riesco a rendereizzare scenette animate in circa 2 ore rispetto alle 12-14 richieste da una macchina singola e funziona bene. (N.B. richiede un po’ di prove per impostarlo ma poi va…)

    Qui c’e’ il link alla versione per Win.

    http://www.drqueue.org/files/Win32/

    e qui Helmer con parecchie idee e link utili:

    http://helmer.sfe.se/

    Per quanto riguarda le tue domande:

    1. I pentium 4 dovrebbero essere dei core singoli, ma basta che verifichi il modello del processore (vai sul sito Intel o cerca con google per la sigla del tuo processore). Se sono ‘single core’ allora avrai tre core in tutto (1core a processore x 3 processori = 3 core)

    2. Logicamente piu’ e’ veloce il processore tanto minore sara’ il tempo di esecuzione del lavoro richiesto. Anche la RAM e’ impostante: piu’ RAM hai piu’ dati stanno in memoria con meno accessi all’area di swap del disco rigido. Tieni poi conto che i tempi di accesso alla RAM sono nanosecondi (milionesimi di secondo) contro i millisecondi degli hard disks (millesimi di secondo). Piu’ la RAM e’ veloce nell’accedere ai dati in essa memorizzati, minore sara’ il tempo richiesto per il completamento delle operazioni. N.B. I sistemi Window$ a 32 bit non vanno oltre i 3Giga di RAM, per cui e’ inutile aggiungerne altra!

    3. Per i risultati del render di solito si imposta una destinazione al momento dell’inizio del processo e li vanno poi a finire. Di solito si imposta in Blender il percorso dove mettere le immagini renderizzate (normalmente e’ tmp), ma questo puo’ variare in base al tipo di renderfarm usata.

    Lati
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 125
    @laty
    #179258

    Inanzitutto ti ringrazio della risposta esauriente, in realtà  avevo visto drqueque, ma sinceramente non ci ho capito un granchè, vedrò di capire come funziona :) Poi riguardo l’helmer l’avevo già  visto, è per questo che volevo costruirmi una mia render farm, anche se con meno computer, ma a questo punto credo che non mi conviene molto essendo meno potente del mio computer (apparte di ram), vedrò magari se ho dei pezzi un po’ più potenti. Ancora grazie per l’aiuto, mi sei stato di enorme aiuto ^^

    Riguardo il progetto sta continuando, ora ho iniziato a fare il rig, stranamente anche il weight paint è abbastanza lento mentre dipingo, non so da cosa possa essere causato il rallentamento, però ho il sospetto che siano le mani, che insieme hanno 3 mila vertici (bè, il corpo ne ha 6 mila Xd), probabilmente proverò a semplificare un po’ le mani per essere sicuro (e anche per alleggerire un po’ la mesh).

    ortogonale59
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 27
    @ortogonale59
    #179259

    Per drqueue tempo fa avevo postato questo. E’ per Linux ma dovrebbe darti qualche dritta anche per Win…

    viewtopic.php?f=4&t=10414&start=50

    :D

    Lati
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 125
    @laty
    #179260

    Avevo già  visto quella discussione, però sinceramente quando ho visto che era per linux mi ero già  demoralizzato Xd Più tardi faccio qualche prova sull’i5 per vedere se funziona :) adesso vedo di cercare pezzi di computer che ho sparsi per la casa, spero di riuscire nell’impresa :P grazie ancora una volta per il tuo aiuto ^^

    Ora però ho un’altro problema (mi sono pentito di aver scelto Blender 2.53 per questo corto…), praticamente ora sto applicando il rig al personaggio e solitamente nella 2.49 quando lo applicavo alla mesh con il pelo in automatico si muoveva insieme alla sua mesh quando muovevo l’osso, ora non so perchè la mesh si muove ma il pelo rimane fermo! Probabilmente è uno dei tanti bug del programma… Ho cercato un po’ su internet e ho letto che bisogna usare il softbody, però non ci ho capito un granchè… Certo che se ho tutti questi problemi per un solo personaggio immagino quanti altri ce ne saranno dopo O_O Vabbè, vi terrò aggiornati :)

    Salvuzzo
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 111
    @salvuzzo
    #179261

    bene bene…seguo con piacere

    ortogonale59
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 27
    @ortogonale59
    #179262

    Personalmente la 2.53 la sto usando solo per esperimenti nei momenti di ‘non ho niente da fare di meglio’. Aspetto la 2.6 per qualcosa di piu’ serio e continuo ad usare la 2.49.

    Pertanto non saprei cosa dirti per il tuo problema di rigging :cry:

    Se invece vuoi fare qualche esperimento che dovrebbe essere indolore (ma non garantisco nulla) puoi sempre provare a installare ubuntu in win con wubi, ti riservi quei 10-15 giga di spazio, provi blender e drqueue, poi se non ti va disinstalli il tutto come un normale prog di win e tutto torna come prima :D

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.