Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Cosa c’è che non va con questo poligono?

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  • kaharoth
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    @kaharoth
    #840916

    poligono retro poligono fronte poligono estruso fronte poligono estruso retro

    Ciao a tutti :)
    Grazie per avermi accettato nel forum.
    Come avrete capito sono un nuovo arrivato! :D
    Sto cercando di “aggiustare” questo modello 3d ma non so cosa fare.
    Negli screenshot che ho allegato potete vedere come si presenta il poligono su blender. Non ha le facce dello stesso colore, alcune sono più chiare e se provo ad estruderlo invece di avere un solido pieno come mi aspetterei mi ritrovo un solido bucato.
    Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire cosa c’è che non va e cosa devo fare per avere una cosa omogenea?

    Grazie mille :D

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #840928

    Benvenuto nel forum 🙂

    dovresti cancellare e rifare quello che c’è dentro, ricreando segmenti e superfici. Un esempio a spanne

     


    kaharoth
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 5
    @kaharoth
    #840931

    Non c’è una maniera automatica per farlo usando qualche strumento?

    kaharoth
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 5
    @kaharoth
    #840933

    edges eliminati

    Ok sono riuscito ad eliminare gli edges. Ora c’è una maniera per rimetterli ok in automatico?

    Aster85
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 52
    @aster85
    #840939

    Ciao!
    In automatico non credo… Cmq ti basta selezionare i 4 vertici della faccia che vuoi creare e premere F per creare la faccia. Se ti dovesse solo chiudere il poligono con l’edge mancante premi ancora F.

    In alternativa puoi creare una faccia unica da estrudere selezionando tutto il perimetro e premendo F.

    EDIT: dimenticavo… prima di estrudere ti conviene selezionare tutto e premere M —> by distance per eliminare i vertici doppi se ce ne sono. Poi con SHIFT+N ricalcola le normali.

    kaharoth
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 5
    @kaharoth
    #840946

    Grazie Aster85. Ho chiuso il poligono con F poi ho selezionato tutto e ho fatto option+F (Face->Fill) e come per magia sono comparsi gli edges!!!
    Grande!!

    Comunque prima ho dovuto eliminare dei “vertici doppi” (cioè sovrapposti). Forse è anche per questo che non rifletteva bene la luce. :unsure:

    poligono fill

    Akenaton
    Partecipante
    @tommaso-2
    #840947

    Così facendo hai triangolato tutto…non so per quale lavoro ti serva, ma se vuoi una cosa più “pulita” guarda l’immagine che ti ha postato andcamp…alla fine ci metti 5 minuti a crearti le facce non è un lavoraccio impossibile..

    kaharoth
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 5
    @kaharoth
    #840956

    Ciao Akenaton, a me interessa che sia il più efficiente possibile in SceneKit, il 3d engine di Apple. Penso (ma non ne sono sicuro) che SceneKit lo vada a convertire di nuovo in triangoli in caso non lo sia.

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