Cosa puo' fare Blender ?

Tag: 

Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli

DIAPASON76
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali60
    • Associato Blender Italia

Ciao a tutti come si capisce dal titolo sono novo 🙂 da un po mi sto appassionando a blender !

Più lo conosco più scopro che può fare una vastità di cose esagerata 🙂

E’ un programma di modellazione 3d che integra diversi motori  grafici per il render (Blender,Cycles,e a quanto ho capito de ne possono installare altri )!

E’ in grado di animare le tutto quello che viene creato !

Se non ho capito male è anche in grado di fare editing video !

E poi ?

Scusate la domanda tanto ovvia ma in fondo legittima: capire a grandi linee cosa può o non può fare Blender penso sia importante per avere un idea

di partenza 🙂

Mi auguro di non avere sbagliato sessione del forum e grazie a tutti per le risposte !

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Conversazioni totali5665
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Ciao,
    |E poi ?
    https://www.blender.org/features/

sul game creation siamo in forse con il BGE

|E’ in grado di animare le tutto quello che viene creato !
    se ti sembra poco, alcuni corti realizzati con Blender
    https://www.blender.org/about/projects/

DIAPASON76
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali60

Figo 🙂

^erik^
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali645
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

ciao,

dai un occhiata anche alla  galleria   degli artisti qui sul sito , tanto per farti un idea.

Blender è un programma  che  aiuta un disegnatore /Artista a realizzare le sue opere
    si spazia dalla modellazione, fino  alla Programmazione, il  tutto sempre rivolto verso la grafica .

-utilizza  12 Editor ognuno dedicato per il tipo di operazione che devi fare .

-L’interfaccia è configurabile secondo le tue esigenze per un utilizzo snello nelle varie lavorazioni. Per comodità sono stati inserite nove interfacce già preconfigurate ,ognuna  per uno specifico compito, tutte modificabili.

puoi aggiungere oppure creare  funzioni dedicate .

i video della conferenza del 10 marzo di Foligno caricati sul canale Youtube di Blender Italia

Sono stati assemblati in parte con Final Cut (programma di video editing di Apple) e in parte con il  VSE di Blender.

il punto debole di Blender è dovuto all’ampio spettro di Operazioni specifiche che puoi eseguire .

Mi spiego meglio

Blender è nato per aiutare un Artista o Professionista nel settore della computer grafica a livello professionale ,

ma se la persona in questione non ha basi di :

Disegno,Fotografia,illuminotecnica, composizione,Regia,Animazione,Matematica,Fisica,Programmazione, si scontra con queste realtà e può  desistere .

La comunity di Blender.it  e ora Anche dall’associazione Blender Italia

cercano di colmare queste lacune offrendo supporto  .

Ci vuole dedizione e voglia di imparare, ma ti assicuro, che superato il momento di impasse, da molte soddisfazioni.

DIAPASON76
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali60

La galleria è spettacolare  🙂

Come hai detto tu ci sono molte cose da imparare sia a livello concettuale sia a livello pratico il che si traduce in tanto tempo da dedicare a blender!

A sentimento direi che serve molta pazienza molta calma e molta costanza 😉

Comunque un idea di base me la sono fatta quindi grazie a tutti 🙂

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2633
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Ciao. Mi inserisco per rispondere alla tua domanda … con un’altra domanda: Tu, che cosa vorresti fare? Che cosa ti piacerebbe fare?

DIAPASON76
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali60

Allora in primo luogo mi piacerebbe disegnare semilavorati in lamiera che assemblati formano dei mobili (sono un operaio metalmeccanico che lavora su una piegatrice progettare un mobile avendo poi la possibilità di realizzarlo è molto stimolante! Anche se al momento non ho ancora capito come modellare la lamiera in maniera rapida ed efficace) in secondo luogo mi piacerebbe imparare ad effettuare modellazione di ambienti e realizzazione di filmati per un possibile sbocco professionale! Fare di una passione un lavoro mi sembra una bella cosa 🙂

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2633
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Assolutamente d’accordo con te che trasformare una passione in qualcosa di remunerativo sia estremamente stimolante.

Quindi, da quanto hai scritto mi pare che ti interessi la modellazione per la visualizzazione architettonica o ArchViz. Nella comunità di Blender Italia ci sono diversi iscritti che operano o hanno esperienza nel settore che ti interessa e potrebbe essere utile contattarle o vedere cosa hanno prodotto eventualmente come materiale didattico.

Se sei alle prime armi, come in qualunque altro campo della vita, è utile iniziare impostando delle basi solide di conoscenza dello strumento che vuoi usare, in questo caso Blender 3D, pertanto ti consiglio caldamente di seguire qualche corso di base per prendere dimestichezza con l’interfaccia e le varie funzionalità del programma.

Maomao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali10

Ciao diapason

anch’io ho iniziato con lo stesso obiettivo , non avevo nessuno che mi spiegasse , il primo ed unico programma mai usato per lo scopo ,inizialmente ho subito scaricato il manuale e dall’introduzione fino alla fine ho eseguito tutti gli esempi descritti per farmi un’idea di ciò che può fare ,ma ho impiegato molto tempo per fare ciò , alla fine quando ho imparato l’essenziale realizzare cancelli ringhiere spazio disponibile di un ambiente per farci una scala dentro , è diventato facile pratico ed anche veloce , ma ci vuole tempo e dedizione ,poi il limite di ciò che potrai fare con blender sarà la tua fantasia.

io mi son fermato a ciò che mi serviva , cioè modellazione ed un minimo di animazione , dopo molti anni adesso mi iscrivo al forum per andare oltre .

con un minimo di buona volonta iniziale non ne farai piu’ a meno perchè nella progettazione sarai in grado di valutare ed elaborare un progetto prima che sia realizzato ,visualizando dettagli che non vedresti in tempo utile .

In bocca al lupo.

DIAPASON76
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali60

Ho iniziato a seguire il corso di Francesco Andresciani e ho completato il corso Blender base Di una ragazza che non ho capito come si chiama 🙄 ma l’ho trovato molto interessante perché spiega oltre ai comandi base anche cosa vuol dire moldellare  UUn concetto che almeno per me non è proprio scontato Ovviamente dovrò ripetere diverse lezioni per assimilare il tutto  Andiamo avanti un po alla volta! Ps se mi puoi segnalare qualche tutorial specifico per la lamiera ti sarei veramente grato 😃 senza fretta ovviamente 😉

DIAPASON76
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali60

Ho iniziato a seguire il corso di Francesco Andresciani e ho completato il corso Blender base Di una ragazza che non ho capito come si chiama 🙄 ma l’ho trovato molto interessante perché spiega oltre ai comandi base anche cosa vuol dire moldellare  UUn concetto che almeno per me non è proprio scontato Ovviamente dovrò ripetere diverse lezioni per assimilare il tutto  Andiamo avanti un po alla volta! Ps se mi puoi segnalare qualche tutorial specifico per la lamiera ti sarei veramente grato 😃 senza fretta ovviamente 😉

bobol
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali155

ciao Diapason

anche io lavoro in una officina (serramenti ferro e alluminio) ed ho utilizzato più di una volta blender, (recinzione, vetrate su portico e scala per soppalco.

L’ultima in ordine in ordine di tempo  una scala per un soppalco (l’abbiamo poi consegnata venerdì scorso) ed è stato utilissimo far vedere al cliente praticamente il prodotto finito e “colorato” come lui voleva prima della messa in opera. Per le lamiere abbiamo anche noi taglio e piega in officina, in particolare che tipo di lavorazioni fate?

DIAPASON76
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali60

Ciao bobol! Nella mia officina lavoriamo prevalentemente lamiera sottile dallo 0.7 al 3 millimetri fatta qualche eccezione per delle protezioni che realizziamo in 4 o 5 mm . Si parte dal taglio con una punzoatrice cnc che oltre a punzonare taglia con un punzone da 8 cm! Poi c’è la piegatura e in fine la puntatura per i semilavorati in lamiera  Realizziamo mobili in lamiera espositori e attrezzature per scaffali tipo porte o cassetti 🙂

Maomao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali10

Non credo che troverai un tutorial specifico per lamiere , chissà forse, però posso dirti che è indifferente , nel senso che non c’è differenza nella progettazione ,finché non parliamo di fisica e game , la priorità è imparare a modellare , se poi per te è lamiera o per un falegname è legno è indifferente , modelli alla stessa maniera .

DIAPASON76
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali60

Maomao grazie per la risposta! Al momento ho smesso di cercare e ho iniziato a modellare 😉

Maomao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali10

esatto la cosa migliore è studio e pratica

Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.