cose importanti per un’immagine da stampare

Blender Italia | Richiesta di supporto | cose importanti per un’immagine da stampare

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 1668

devo fare un logo che dovrà  tra le altre cose anche essere stampato su carta intestata e biglietti da visita.

quali sono le cose a cui stare attenti per avere una qualità  di stampa ottima? intendo, oltre alla risoluzione ci sono delle cose da fare-tenere sotto controllo? formato? blender può esportare file di immagine vettoriali?

grazie! 🙂

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5619
    • Blender Italia Staff

che io sappia, Blender non riesce ad esportare direttamente in formato vettoriale

non e’ detto che tu riesca a raggiungere uno sfondo bianco assoluto, quindi forse potrebbe essere necessario un ritocco successivo con un programma di grafica 2D

presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

Loris68
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 126
    Sdados wrote:
    quali sono le cose a cui stare attenti per avere una qualità  di stampa ottima?

Immagine a 300 dpi, gli dai una leggera maschera di contrasto, sfondo con alpha o lo mascheri poi in vettoriale

Sdados wrote:
    formato?

Verifica da PS visualizzando nella modalità  CMYK, certi colori nella conversione da RGB a CMYK danno risultati inattesi, vengono “slavati”. Ovviamente se li fai stampare in tipografia o digitale, e consegna sempre tutto l’impaginato in cmyk, vettoriali compresi.

Dai S-E-M-P-R-E una stampa a colori a chi te li stampa come raffronto colore e che non saltino pezzi del file, eviti discussioni in caso di errori e/o malfunzionamenti.

Una cosa che trovo molto utile: esporti il files di stampa in pdf, lo apri da photoshop in f.to cmyk a 300 dpi e vedi cosa succede: qualche volta può capitare in font arzigogolati e curve strane che saltino o nelle sovrapposizioni che si forino tra di loro, e hai la prova dei colori.

Se hai testi neri e fondo colorato dai sovrastampa solo al nero dei testi(sempre se fai stampare fuori).

Piccoli accorgimenti per non avere sorprese…

Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 1668

❗ cavolo immaginavo di essere un pò gnurante in materia…

per “mascherare” in vettoriale che intendi? la modalità  CMYK sono colori giusto?… da dove si seleziona in blender? o lo faccio poi da gimp?

grazie mille per gli aiuti 🙂

Loris68
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 126

Ciao, sorri for the ritard…

Allora: blender non produce immagini in cmyk, solo rgb o rgb+alpha (tga). Purtroppo, gimp non supporta la modalità  a 4 colori, solo rgb. Per convertirlo serve photoshop o similiari, su linux c’è krita open e anche altri credo, su win non mi pare. Neanche inkscape gestisce i 4 colori, scribus mi pare di si ,xara xtreme su linux è open ed è molto valido, testato poco tempo fa. Di solito vengono usati illlustrator, corel draw, ecc. Puoi scaricare la vers. di prova per vedere come funziona se non li usi di solito.

per mascherare, intendevo che disegni un vettoriale attorno al logo, lo fondi ad un rettangolo in modo che venga bucato dove c’è il logo, come per le booleane nei solidi.

Comunque, se viene stampato in casa o all’interno dell’azienda lascia pur perdere la trafila, serve solo se stampi in tipografia o sui service in digitale, Puoi anche dargli il logo, testi e impaginato e far si che la compongano loro, per quel che devi fare non credo che ti prendano tanto.

Se invece vuoi imparare a farlo tu, quelli sono i minimi punti essenziali, se conosci qualche stampatore ti metti li a fianco mentre te lo impagina così vedi come funzia. 😉

P.S.un profilo vettoriale Blender in effetti lo ricava, basta esportare il .svg dall’unvrap, fai unvrap es. projection for view poi dal menu uv>scripts>save uv-face layout, poi però devi lavorarci sopra.

Ciao!

Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 1668

grazie non preoccuparti per il ritard 😀

per tutta la trafila penso che mi metterò a guardare qualcuno che lo fa di mestiere perchè non la vedo una cosa da imparare in quattro e quattr’otto…

per quanto riguarda il profilo vettoriale di blender la conoscevo questa cosa dell’UV map, ma come potrei sfruttarla nel mio caso? ho provato a esportare direttamente l’immagine del render ma sembra non lo faccia 😳

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Il forum ‘Richiesta di supporto’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.