[Risolto] Cosiglio su come forare mesh!

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  • #582630

    DIAPASON76
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    Salve a tutti come da oggetto chiedo cosigli su come forare mesh in quanto di lavoro piego la lamiera sarebbe interessante progettare e realizzare in seguito quanto disegnato !

    Ho provato con il modificatore boleano ma a volte funziona a volte no (nel senso che se ti sporca la mesh poi è un problema forare di fianco), sempre per lavoro realizziamo attrezzaggi che si incastrano a scaffali esistenti dallecon asole e fori dalle forme piu strane e disparate !

    Fatta questa piccola premessa vi chiedo qualche consiglio/tutorial per realizzare fori(asole e altre sagome non ben definite )  passanti su mesh di spesore sottile!

    Spero di essermi spiegato 😛 grazie a tutti perl la disponibilità 🙂

     

    #582641

    andcamp
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    ciao, il metodo più infallibile è quello più laborioso: hai il tuo quadrato, a cui hai tolto la faccia lasciando i bordi esterni, hai il profilo della tua figura all’interno, procedi quindi dall’interno all’esterno utilizzando quadrati (o anche triangoli stando su un piano)  finché non ricavi 4 vertici che unirai a quelli del quadrato


    #582647

    globante
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    Al seguente indirizzo trovi una playlist che potrebbe fare al caso tuo. Ma concordo con andcamp:

    Se non bastasse ho altre risorse, basta chiedere 🙂

     

     

    #582648

    Magog
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    Ottimo video!
    Il ragazzo fa dei tutorial estremamente interessanti, lo seguo da un po …

    #582655

    Harvester
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    Dai un’occhiata anche a questo:

     

     

    #582658

    akuma78
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    Che comando ha usato per far allontanare due vertici diametralmente opposti, facendoli al tempo stesso slittare lungo la mesh di appartenenza?


    no
    #582690

    Harvester
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    A quale video ti riferisci? Puoi indicare il punto nel video dove questo accade (min, sec)?

    #582720

    DIAPASON76
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    Ringrazio tutti per le segnalazioni 🙂

    #582745

    akuma78
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    min 4:06 ma dell’ altro video, non del tuo


    no
    #582747

    Fangetto
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    Ciao Akuma, quasi sicuramente il symmetrize


    Don’t Feed The Trool
    #582833

    akuma78
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    symmetrize….non lo conosco. Come funziona?


    no
    #582835

    Fangetto
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    In base alle impostazioni simmetrizza rispetto all’origine una parte o tutta la mesh, se selezioni tutta la mesh sostituisce la parte opposta con ciò che è dall’altra parte dell’origine, esempio da X+ a X- sostituisce tutto quello che è a X- con quello che è a X+, funziona anche se si selezionano 2 parti a specchio.

    se invece selezioni solo dalla parte di origine aggiunge dall’altra parte quello che è stato selezionato.


    Don’t Feed The Trool
    #582921

    akuma78
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    si ma dal video sembra fare quacosa di più, infatti i vertici si spostano simmetricamente ma sembrano slittare lungo la mesh…ossia magari da +x diventa -x ma la y e la z si spostano rimanendo sulla mesh…o forse è solo una mia impressione


    no
    #582930

    Fangetto
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    Dal minuto 4.00 lui usa il vertex slide (con layout tasti normale dovrebbe essere premere “G” 2 volte) per spostare il vertice sulla sinistra, lo scale su Z per spostare i 2 vertici centrali e il symmetrize per portare la modifica di sinistra a destra.


    Don’t Feed The Trool
    #730317

    cristianpalmas
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    Salve a tutti,

    forse sono nella discussione giusta. Stavo proprio seguendo i tutorial di Penfinity e stavo nello specifico studiando l’episodio E3D 010 sulla selezione. In foto mostro il foro esattamente come è stato eseguito nel tutorial, poi l’autore esegue una combinazione di tasti che aumenta la risoluzione delle facce del foro fino a trasformarlo in perfettamente cilindrico. Ho provato con il modifier “suddivisione spigoli” in edit mode ma non viene lo stesso risultato e non capisco dove sto sbagliando.

    Sto usando Blender 2.79b.

     


    Cristian Palmas
    #730369

    little_angel
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    non sarà il “subdivide smooth” piuttosto che quello “normale”?


    e allora.. sotto!!
    #730432

    cristianpalmas
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    Non funziona: rimane lo stesso numero di spigoli


    Cristian Palmas
    #730446

    andcamp
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    come dice il nome del comando (al momento non ho il programma in inglese sotto mano), con “suddividi spigoli” hai suddiviso i singoli come con il bevel (al posto di uno spigolo vivo hai, per esempio, 5 segmenti affiancati che contribuiscono a formare uno spigolo più smussato), non suddiviso tutta la mesh di cui gli spigoli fanno parte, così arrotondandola


    #730505

    little_angel
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    @cristianpalmas oh ma tu parlavi del modificatore sub_surface?


    e allora.. sotto!!
    #730556

    cristianpalmas
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    Ho impiegato sia il suddividi levigando che il suddividi superficie. In entrambi i casi viene levigato verso l’interno del foro ma mantenendo la forma ottagonale. Il Bevel applicato sembra interferisca.


    Cristian Palmas
    #730592

    little_angel
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    mai applicare modificatori fino a…. se ti sei solo espresso male ed è ancora in lista prova a spostarne l’ordine


    e allora.. sotto!!
    #730605

    cristianpalmas
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    Non applico mai i modificatori se non all’ultimo, dopo aver duplicato il modello e lasciato in un layer nascosto per eventuali modifiche successive. Credo comunque che il problema sia quello, little_angel: devo fare in modo di avere sub surface sopra il bevel. Ho infatti fatto una prova e pare che il suddividi superficie funzioni senza bevel. Faccio la prova e poi vedo.


    Cristian Palmas
    #730946

    little_angel
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    perfetto, mi aveva fatto temere quando hai scritto “bevel applicato” pensavo fosse già punto di non ritorno, vedi un po’ se risolvi spostando l’ordine dei modificatori ^^


    e allora.. sotto!!
    #731606

    cristianpalmas
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    Risolto. Il problema è che nell’impiego di bevel, non so perché, mi selezionava anche gli spigoli interni al foro, invece che solo l’anello superiore e l’anello inferiore. Aggiungendo sub surface il risultato è quello sotto. Grazie per i suggerimenti.

    Il problema nasceva dalla funzione bevel in edit mode. Ho comprato recentemente l’add-on Bevelr per creare smussi/raccordi con T+LMB. Nella situazione descritta, selezionando i vertici con “seleziona anello di contorno” risultava che venivano smussati anche gli spigoli verticali, mentre con il classico ctrl+B il bevel usa solo gli anelli inferiori e superiori.


    Cristian Palmas
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