[Risolto] CPU vs GPU

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli

MauroM80
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali7

Ciao a tutti,

Il mio sistema e’ il seguente:

windows10
    i7-6700K @ 4.00 Ghz
    32 Gb ram
    GPU: GeForce GTX 980 Ti

in molti forum ho sempre trovato che bisogna sempre preferire il rendering con la GPU (incluso Andrew Price). Pero’ non ho mai notato una vera differenza

anzi spesso la CPU e’ meglio. Adesso vorrei iniziare dei test piu’ approfonditi (ho chiesto anche un aiuto per scrivere uno script).

Mi chiedevo se anche voi vi aspettate simile performance ta cpu e gpu nel mio sistema ?

Grazie

Mauro

Fangetto
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali365
    • Associato Blender Italia

Ciao Mauro, mi sembra molto strano che le performance siano simili o addirittura peggiori con la gpu, hai impostato i tiles nel (tab render / menu performance) a valori alti rispetto alla cpu? la cpu lavora meglio con valori tipo 8/8 o 16/16 mentre la gpu 256/256 o 512/512, l’unico neo dellla gpu è la ram perché se la ram video si riempie il render si blocca ma con i 6b della 980ti dovresti riuscire a lavorare tranquillamente se non fai un utilizzo di molte texture in alta definizione (4k).

little_angel
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali878

secondo i bLenchmark (che personalmente ritengo molto attendibili) la tua GPU dovrebbe renderizzare in metà tempo della CPU, circa 71secondi contro 135secondi per le “famose bmw” della scena-test, cercale pure qua ricordati per la gpu che devi prendere come riferimento l’ultima delle 980, quella che lavora da sola perchè ci sono altri risultati dove ci sono fino a cinque 980ti in cascata..

http://blenchmark.com/gpu-benchmarks

http://blenchmark.com/cpu-benchmarks

altro vantaggio di usare la gpu che ho personalmente sperimentato sul mio modesto notebook è che se rendero con la gpu non solo risparmio tempo ma riesco anche a fare altro nel frattempo, mentre se uso la cpu questo non mi è concesso > <

segui i consigli di Fangetto perchè dev’esserci qualcosa che non torna..

e allora.. sotto!!

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2597
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

In genere una GPU supportata da Cycles dovrebbe renderizzare in tempi inferiori ad una CPU ma questo dipende sia dalla scheda grafica che dalla complessità della scena, infatti il vero limite della GPU è la memoria a sua disposizione o VRAM che potrebbe non essere sufficiente per gestire una scena complessa. Comunque, nelle ultime versioni di sviluppo è integrato il rendering GPU cosiddetto out-of-core, cioè quando raggiunge il limite della propria memoria inizia ad usare quella del PC con ovvie riduzioni delle performance, ma almeno così non ti si interrompe bruscamente il rendering perchè hai esaurito la VRAM.

E’ comunque sempre opportuno ottimizzare sia le impostazioni di rendering che quelle dei materiali per ridurre i tempi il più possibile.

MauroM80
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali7

Ho fatto alcuni test con la BMW ed effettivamente la GPU e’ 2 volte piu’ veloce

little_angel
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali878

come ti dicevo sono molto attendibili, ma avevi qualche problema nei settaggi alla fine o che?

e allora.. sotto!!

MauroM80
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali7

Varie cose: anche se ho una sola scheda video non era selezionata (pero’ non sono sicuro che fosse sempre cosi’). Quindi non so bene cosa facesse quando eseguiva il render usando la GPU. Poi di solito usavo 128-256 tile size ma ottengo migliore risultati con 512 e anche  1024.  Non ho ancora fatto test sul mio progetto perché il render e’ molto lungo (>15h) pero’ effettivamente la scena e’ molto complessa con molti oggetti.  Quindi potrebbe essere che le performance siano diverse rispetto ai benchmark standard (BMW)

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.