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  • riky70
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    @riky70
    #536067

    Ciao, con la 2.79 hanno implementato la possibilità di interazione tra CPU e GPU “sommando” le capacità di calcolo, se riesco dopo il lavoro faccio delle prove ma mi chiedevo se sarà possibile utilizzare questa potenza di processori anche con L’internal engine…. anche se ne dubito…

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #536075

    Penso proprio di no visto che Blender Render non sfrutta la GPU per il rendering. Per alcune cose Blender Render rimane utile, penso alle infografiche ma con il tempo sempre meno utenti useranno questo motore di rendering (io lo uso solo di rado, o quando riprendo in mano qualche vecchio progetto), senza contare che si può renderizzare in Direct Light anche in Cycles.

    riky70
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    @riky70
    #536076

    io lo trovo utile per le animazioni, molto più veloci da renderizzare…

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #536081

    Concordo, inoltre sono cresciuto con Blender Render, ho imparato quasi tutto quello che so e molti libri che possiedo si basano su di esso, ma oggi come oggi  non lo utilizzerei più per scene complesse che Cycles gestisce in modo più performante.

    riky70
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    @riky70
    #536111

    mi immagino se dovessero implementare anche GPU+CPU per l’internal le animazioni sarebbero renderizzate ad un ritmo notevolmente accelerato e senza dover cambiare hardware!!!!

    CyberJabba
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    @cyberjabba
    #536112

    Ma le prestazioni si sommano? Mi spiego meglio. Avendo come GPU una ‘piccola’ 1050Ti e come CPU un Ryzen7, con cycles uso sempre e comunque la CPU, perchè risulta essere sempre un buon 10% più veloce della GPU… ma se potessi sommarle all’atto pratico quasi raddoppierei le  prestazioni… mica male!

     

    CJ


    CJ
    riky70
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    @riky70
    #536125

    Non credo una somma matematica perchè dipende anche dallo scambio dati CPU/GPU e viceversa quindi una perdita ci sarà sicuramente ma sarà irrisoria.

    CyberJabba
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    @cyberjabba
    #536126

    Quello che sospettavo, ma va attivata da qualche parte? Perchè non mi sembra di averla vista… e non posso verificare fino a lunedì.

    CJ


    CJ
    Harvester
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    @harvester
    #536127

    Devi scaricare una versione di sviluppo e se la tua scheda grafica è compatibile allora trovi le impostazioni nelle Preferences, sotto System

    CyberJabba
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    @cyberjabba
    #536133

    Ah sviluppo, ok. Si sa anche se verrà rilasciato dalle prossime 2.79x o se bisognerà aspettare le future 2.8x?

     

    CJ


    CJ
    #543125

    Buongiorno a tutti!
    Come mai con l’ultima versione di Blender [ 2.79a ] non ho più la possibilità di scegliere e attivare entrambi i Device?
    Ho la possibilità di scelta solamente tra GPU oppure CPU, ma non più assieme.

    CyberJabba
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    @cyberjabba
    #543128

    Forse perchè prima usavi la 2.79.1 che è una versione di sviluppo.

    CJ


    CJ
    #543129

    Ah, ok. Gentilissimo!

    riky70
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    @riky70
    #543255

    interessante… spero diventi un’opzione fissa CPU oppure GPU oppure entrambe.

    CyberJabba
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    @cyberjabba
    #543440

    Si anch’io, calcola che da qualche mese uso esclusivamente la 2.79.1 proprio per questo motivo. Praticamente con Ryzen 7 e una semplice 1050 dimezzo i tempi di rendering!

    CJ


    CJ
    #543542

    In questo caso, che tiles utilizzi ?
    Sapevo che per CPU necessita di valori bassi rispetto al calcolo GPU che predilige valori dai 128 a 512..

    Grazie

    CyberJabba
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    @cyberjabba
    #543545

    Ad oggi uso le impostazioni GPU di default.

     

    CJ


    CJ
    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #543551

    Da alcuni test che avevo effettuato appena uscita questa opzione, pare che il tiling più performante quando si usa la GPU assieme alla CPU per renderizzare siano il 16x e 32x se consideriamo che dobbiamo sfruttare al meglio la CPU (altrimenti con un tiling di maggiori dimensioni il lavoro la fa perlopiù la GPU, vanificando il rendering congiunto):

     

     

    riky70
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    @riky70
    #543589

    io speravo di poter applicare GPU+CPU anche all’internal….

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #543591

    Blender Render è sulla strada del pensionamento ed il suo sviluppo è fermo da molto tempo a favore di altre soluzioni come Workbench e EEVEE nella serie 2.8x.

    GSD_DesignStudio
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    @gsddesignstudio
    #543592

    Salve, ho trovato questa funzionalità di rendering CPU+GPU su RadeonPro Render se può interessare…

    riky70
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    @riky70
    #543680

    oh caspita, allora a breve dovrò abbandonare l’internal…. Cycles non mi è mai piaciuto, spero in EEVEE!!!

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #543682

    Il bello di Blender è che non siamo obbligati ad usare l’ultimissima release ma possiamo usare qualunque versione precedente (portable ovviamente) in base alle nostre specifiche necessità o preferenze. Infatti ho più di una versione “installata” che uso per esempio per aprire vecchi progetti o modelli.

    Dici che Cycles non ti piace, posso chiederti il perché? C’è qualche aspetto particolare di Cycles e del rendering con esso che ti crea difficoltà? Disponi di una macchina sufficientemente performante ed adatta al rendering con Cycles?

    Perdona le domande ma sono curioso perché anch’io fui titubante all’inzio, più che altro a causa delle scarse prestazioni della mia workstation con Cycles, ma appena cambiata con una più performante devo ammettere che è tutta un’altra cosa e non tornerei più a Blender Render se non in casi particolari.

    riky70
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    @riky70
    #544021

    posso chiederti il perché?

    PRIMA DI TUTTO PERCHE’ DOPO TANTI ANNI PASSATI AD IMPARARE LE PARTICOLARITA’ DELL’ INTERNAL, RICOMINCIARE E’ UN PO’ STRESSANTE, CI HO PROVATO UN PAIO DI VOLTE MA NON SONO SODDISFATTO, SOPRATTUTTO PER LA LENTEZZA NELL’ELABORARE L’IMMAGINE, INFATTI NELLE MIE ANIMAZIONI CON L’INTERNAL SON RIUSCITO AD AVERE TEMPI DAVVERO RISTRETTI DI RENDERING CHE CON CYCLES NON POTREI SOGNARMI…

    C’è qualche aspetto particolare di Cycles e del rendering con esso che ti crea difficoltà?

    LA DIFFICOLTA’ E’ NELLA COMPLETA DIVERSITA’ CON L’INTERNAL CHE (COME RIBADISCO) MI COSTRINGE A REIMPARARE DALL’INIZIO. AVENDO POCO TEMPO A DISPOSIZIONE PREFERISCO USARLO PER REALIZZARE.

    Disponi di una macchina sufficientemente performante ed adatta al rendering con Cycles?

    QUESTA E’ LA SECONDA CAUSA, HO UNA GTX 560 CHE PER I LAVORI CHE FACCIO HA UNA LIMITATA RAM E CHE PURTROPPO NELLE OCCASIONI IN CUI L’HO MESSA ALL’OPERA ARRIVATO AD UN CERTO PUNTO SI ESAURISCE CONSTRINGENDOMI ALL’UTILIZZO DELLA CPU, QUINDI A QUESTO PUNTO RIMANGO CON L’INTERNAL….

     

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #544024

    Capisco la tua riluttanza specialmente se i tempi di rendering sono nettamente inferiori per quello che devi realizzare se usi Blender Render rispetto a Cycles. L’utilizzo di una struttura a nodi piuttosto che monolitica (Ubershader) richiede una certa applicazione per prenderci confidenza. Ecco, il problema delle prestazioni del proprio PC o notebook sono un ostacolo enorme ed è stato quello che mi ha trattenuto a lungo dal utilizzare con soddisfazione (o anche solo di usare) Cycles, finché non ho acquistato un notebook all’altezza del compito.

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