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    Partecipante
    @nn81
    #544032

    volevo inserirmi anch’io nel discorso dopo aver letto il commento di Riky che (sebbene io sia ancora un principiante) condivido in toto.

    per l’idea che mi sono fatto Cycles porta a dei risultati qualitativamente superiori anche se rispetto all’internal è meno intuitivo e ci vuole molto più tempo per prenderci confidenza e quindi padroneggiarlo.. per quelli che sono gli usi che prevedo di fare a medio termine usando Blender, non penso che il “gioco valga la candela” (parlo di optare per Cycles ovviamente), anche perchè sto “appena nascendo” e facendomi le ossa con le cose basilari e l’internal, in questo senso, per quanto mi riguarda già basta e avanza ^^

    naturalmente, solo la mia opinione. Ho visto cose strepitose fatte con Cycles per carità, ma penso che in  tutte le cose la potenza è niente senza controllo e preferisco controllare un qualcosa con poca potenza  che mettermi a guidare una ferrari senza volante ^^

    anche il discorso delle tempistiche di render e hardware a disposizione chiaramente non sono da sottovalutare, già avendo a disposizione una “macchina media” con certe cose si fatica davvero tanto a confronto dell’internal.. io addirittura renderizzo molte cose al volo con openGL (questo per darvi un’idea di quanto poco m’importi il più delle volte ottenere certi risultati..);

    ad ogni modo, ad ognuno il suo, com’è giusto che sia.

    riky70
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    @riky70
    #544053

    aspetto di vedere EEVEE

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #544059

    Perché aspettare! Scarica la 2.8 e comincia a vedere come funziona: https://builder.blender.org/download/

    Su Eevee trovi anche diversi video in rete: blender eevee

     

    riky70
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    @riky70
    #576289

    Retroinsight, secondo me visto che ti definisci principiante e visto che, a quanto pare, l’internal verrà messo in pensione, cycles a go go e scaricati la 2.8 per provare Eevee (proprio oggi l’ho fatto anch’io e devo dire che nonostante la mia datata gtx 560 con 1 GB di ram, ho visto dei risultati molto interessanti (per quel poco che l’ho usata). Se anche con la mia scheda video la velocità della viewport è veramente molto immediata figuriamoci con la GTX1050 da 4GB che mi arriverà a breve!!! Attendo solo la versione ufficiale e stabile completa di blender con Eevee implementato al 100% in tutte le funzioni.

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    Partecipante
    @nn81
    #576290

    @riky70 purtroppo il devo focalizzarmi molto sul blender game engine, quindi il passaggio alla 2.8 lo escludo a priori a data indefinita..

    figurati che sto pure imparicchiando il phyton proprio in vista di dover fare qualcosa col BGE e sopperire con qualche script apposito alle limitate funzionalità del Game Engine..

    riky70
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    @riky70
    #576302

    oh, caspita… buon lavoro… comunque ho provato Eevee, come dicevo e rispetto a cycles dove l’immagine nasce a puntini sempre più fitti e gradualmente si compone, qui hai l’immagine in pochi secondi… Forse ti tornerà utile per il game…

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    Partecipante
    @nn81
    #576305

    si l’avevo provato anche io una volta ed era spettacolare il render realtime, intanto aspetto che esca la release ufficiale non ho fretta dopotutto, a quel punto valuterò il passaggio se non altro per il poter lavorare in certi contesti con quella marcia in più, il game engine purtroppo è un problemone che temo mi porterà a desistere prima o poi, nemmeno con la fork dedicata di UPBGE riesco a fare granchè purtroppo, e il phyton per quanto semplice ci vuole il suo tempo e pratica per padroneggiarlo a certi livelli..

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #576311

    Mi domando quanto valga la pena di creare su BGE quando questo sarà completamente stravolto nella 2.8x (da cui è stato completamente rimosso così come Blender Render). Non sarebbe il caso di considerare altre soluzioni vista la pletora di motori per il gaming disponibili ed oramai consolidati nell’ambiente?

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    Partecipante
    @nn81
    #576343

    fondamentalmente perchè con il BGE hai tutto lì, se la canta e se la suona  per così dire.. il solo dover saltare da un tool a un altro in continuazione, dividendo il lavoro qua e la, qua e la per me è un grosso problema, soprattutto perchè non ho ancora nè molta dimistichezza con Blender nè molta coi tool professionali di gamedev che per usarli bene ci vogliono mesi e mesi di pratica e apprendimento

    riky70
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    @riky70
    #576373

    nel frattempo ho preso in considerazione queste 2 schede video della Zotac e devo capire quale scegliere: Zotac ZT-P10510A-10L vs Zotac ZT-P10510B-10L entrambe da 4GB DDR5, una è la mini (mono fan) e l’altra con la double fan, a parte le dimensioni, sto’ cercando di capire come sono le prestazioni e se è meglio una o l’altra per Blender oppure è praticamente indifferente

    riky70
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    @riky70
    #576375

    ok… a quanto pare a parte le dimensioni, l’unica differenza è un migliore raffreddamento per il modello a 2 ventole (anche ovvio direi) quindi nel caso di overclock si è più al sicuro…. 13 euro di differenza… vedo il case com’è messo a spazio poi decido…

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