Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress CRAPS – yafaray dof test

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  • kister1
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    @kister1
    #15573

    ciao a tutti

    ho voluto sperimentare la profondità  di campo con yafa, e ho realizzato questa semplice still(ispirato da una foto trovata su flickr.com):

    287hz40.png 2ahiirp.png

    la prima immagine è il render, la seconda è il risultato di una passatina di photoshop.

    si noti che la sfocatura(nel render) è sgranata, tanto che l’ho corretta con PS.

    eppure guardate il setting:

    1znbyc9.jpg

    questi invece per il dof:

    2w1wivn.jpg

    qualcuno saprebbe indicarmi dov’è che sbaglio?

    a presto 😀

    lsscpp
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 59
    @lsscpp1305189266
    #179289

    E quale sarebe l’errore?? Il fatto che nella sfocatura si noti ancora un po’ rumore (grana)?

    In tal caso, a parte il fatto che trovo strano fare 1 passaggio AA a 8 e altri 29 a 1, non credo che tu stia sbagliando: semplicemente yafaray, come ogni motore biased (a parte l’internal di blender che lavora in modo diverso), per la sfocatura dovuta al DOF usa tanti-tanti samples. Funziona come per le ombre: più morbide sono e più samples ci vogliono per ottenerle “liscie”.

    kister1
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 353
    @kister1
    #179290

    ops.. se avessi saputo il significato della voce AA inc samples non avrei fatto un pass a 8 e i restanti a 1:(

    grazie, ho imparato un’altra cosa 🙂

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