CREARE FORELLINI IN UN OGGETTO

Status della richiesta: Non risolto
Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

marcenis
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 32

Buongiorno ragazzi tempo fa ero riuscito a creare dei forellini su un ugello come si vede nella prima immagine però poichè l’ugello era a basso numero di poligoni l’ho rifatto per dargli qualità e non riesco più a fare i forellini con un cilindretto con il boolean come si vede nella seconda immagine mancano i forellini. nell’ultima immagine in grigio si vede come deve essere posizionato il cilindro per fare il boolean. qui sta il progetto se qualcuno può vedere se c’è qualche problema sul file.grazie

Pucci
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7

Ti consiglio di rifare il modello, ci sono molti doppi vertici e alcuni vertici inutili.

Il bool tool comunque ti creerebbe moltissimi edge visto che il cilindro che usi per fare il Bool ne ha parecchi… inoltre saresti costretto ad aggiustare manualmente la mesh perchè avresti problemi con le normalmap.

Poi qualcuno più esperto potrà correggermi .

marcenis
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 32

mi puoi consigliare un metodo diverso e anche un oggetto mesh diverso per avere un lavoro fatto bene?

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2851
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

Guarda questo video: 8 Techniques of Cutting Holes in Blender

Francesco di Buono
    Partecipante
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato

Io procederei così: farei UNA sola sezione verticale compresa di forellino, poi userei un modificatore array. Il procedimento più o meno è: aggiungi un piano e lo ruoti in verticale, in edit mode lo allontani dal centro del raggio che deve avere il cilindro, quindi fai le tue modellazioni e suddivisioni. Per il foro puoi inserire un semplice ottagono al centro del quadrilatero della faccia, facendo attenzione a calcolarti l’ angolo di incidenza per poterlo ruotare e allineare (ci dovrebbe anche essere un tool a dire il vero);  quando hai l’ ottagono al centro della faccia, puoi unirlo al bordo con triangoli. Quando hai finito aggiungi un empty, lo ruoti su z di un quantitativo di gradi in base a quante facce vuoi aggiungere (ad esempio per 8 facce è 45 gradi) e infine metti un array e lo agganci all’ empty. Ricordati di applicare la rotazione al piano… Dopodiché aggiusti un po’ i bordi, al limite applichi ed elimini le doppie, quindi puoi usare un bel subsurf e sei a posto

Blender Italia
    Amministratore del forum

marcenis
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 32

grazie francesco anche se un pò macchinoso però utilissimo

marcenis
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 32

ma è possibile esportare questo solo oggetto dalla scena che ho che include anche una stanza dove si trova questo oggetto? perchè mi serve importarlo in un’altro progetto

beppe710
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 2

Io ho usato per progetti simili l’opzione boolean… addmodifier – boolean.. selezioni la mesh da forare e add modifier – bolean – selezioni different e richiamo la mesh che deve forare… da ottimi risultati..

marcenis
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 32

comunque ieri sono stato a impazzire ma credo che blender ha qualche bug con i boolean perchè ripeto più volte la stessa operazione per forere con un cilindretto il mio ugello e da una parte lo fa e dall’altra parte non lo fa poi se sposto di poco il cilindro e ripeto l’operazione lo fa quindi c’è qualcosa che non funziona. come si può fare per comunicare questa cosa agli sviluppatori? lo posso documentare anche con un video

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.