CREARE FORELLINI IN UN OGGETTO

Status della richiesta: Non risolto
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  • #521446

    marcenis
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    Buongiorno ragazzi tempo fa ero riuscito a creare dei forellini su un ugello come si vede nella prima immagine però poichè l’ugello era a basso numero di poligoni l’ho rifatto per dargli qualità e non riesco più a fare i forellini con un cilindretto con il boolean come si vede nella seconda immagine mancano i forellini. nell’ultima immagine in grigio si vede come deve essere posizionato il cilindro per fare il boolean. qui sta il progetto se qualcuno può vedere se c’è qualche problema sul file.grazie

    #521448

    Pucci
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7

    Ti consiglio di rifare il modello, ci sono molti doppi vertici e alcuni vertici inutili.

    Il bool tool comunque ti creerebbe moltissimi edge visto che il cilindro che usi per fare il Bool ne ha parecchi… inoltre saresti costretto ad aggiustare manualmente la mesh perchè avresti problemi con le normalmap.

    Poi qualcuno più esperto potrà correggermi .

     

    #521449

    marcenis
    Partecipante
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    • Post sul Forum 32

    mi puoi consigliare un metodo diverso e anche un oggetto mesh diverso per avere un lavoro fatto bene?

    #521452

    Harvester
    Moderatore
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    • Post sul Forum 2851
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Guarda questo video: 8 Techniques of Cutting Holes in Blender

    #521453

    Francesco di Buono
    Partecipante
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato

    Io procederei così: farei UNA sola sezione verticale compresa di forellino, poi userei un modificatore array. Il procedimento più o meno è: aggiungi un piano e lo ruoti in verticale, in edit mode lo allontani dal centro del raggio che deve avere il cilindro, quindi fai le tue modellazioni e suddivisioni. Per il foro puoi inserire un semplice ottagono al centro del quadrilatero della faccia, facendo attenzione a calcolarti l’ angolo di incidenza per poterlo ruotare e allineare (ci dovrebbe anche essere un tool a dire il vero);  quando hai l’ ottagono al centro della faccia, puoi unirlo al bordo con triangoli. Quando hai finito aggiungi un empty, lo ruoti su z di un quantitativo di gradi in base a quante facce vuoi aggiungere (ad esempio per 8 facce è 45 gradi) e infine metti un array e lo agganci all’ empty. Ricordati di applicare la rotazione al piano… Dopodiché aggiusti un po’ i bordi, al limite applichi ed elimini le doppie, quindi puoi usare un bel subsurf e sei a posto

    #521454

    Blender Italia
    Amministratore del forum
      #521476

      marcenis
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 32

      grazie francesco anche se un pò macchinoso però utilissimo

      #521542

      marcenis
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 32

      ma è possibile esportare questo solo oggetto dalla scena che ho che include anche una stanza dove si trova questo oggetto? perchè mi serve importarlo in un’altro progetto

      #521582

      beppe710
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 2

      Io ho usato per progetti simili l’opzione boolean… addmodifier – boolean.. selezioni la mesh da forare e add modifier – bolean – selezioni different e richiamo la mesh che deve forare… da ottimi risultati..

      #521583

      marcenis
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 32

      comunque ieri sono stato a impazzire ma credo che blender ha qualche bug con i boolean perchè ripeto più volte la stessa operazione per forere con un cilindretto il mio ugello e da una parte lo fa e dall’altra parte non lo fa poi se sposto di poco il cilindro e ripeto l’operazione lo fa quindi c’è qualcosa che non funziona. come si può fare per comunicare questa cosa agli sviluppatori? lo posso documentare anche con un video

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