Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Creare gioielleria

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  • creative.runway
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    @mauri
    #847546

    Ogni tanto ritorno alle origini, l’oreficeria un’arte ormai quasi svanita e lasciata in mano a software di nicchia e alle grandi aziende… ma in questo caso proverò a ricostruirlo in Blender ho già disegnato in passato anelli e gioielleria varia ma solo in fase studio personale e stampato in 3D (con la Elegoo Mars) per verificare che il tutto abbia un senso!.

    Nonostante che lavoro nel settore…. condividerò le varie fasi per realizzare questo anello e renderlo sia 3D per una eventuale stampa e rendering. Un add-ons molto utile ma che nessuno quasi conosce dedicato alla gioielleria è Jewelcraf di Mikhail Rachinskiy scaricabile gratuitamente!. Un add-ons davvero potente dove offre la possibilità di andare a realizzare: pietre, tagli per incassatura delle pietre, granette e griffe e molto altro! Primo Work in progress di un lavoro mediamente complesso! spero di non fare figuracce :sleepy: :D

    Immagine recuperata da cg-trader


    creative.runway by Maurizio Griffa

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    @mauri
    #847564

    La partenza il diametro dell’anello

    Lo spessore del gambo a 1.5mm


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    @mauri
    #847565

    Estrusione del gambo per creare la larghezza a 2.50mm. Certamente che con un cad la lavorazione è molto diversa non gestendo i poligoni in questo modo.

    Aggiunta del diamante con JewelCreaft.


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    @mauri
    #847566

    Con il proportional Editing creo la forma a goccia del metallo principale, la curva sottostante serve a realizzare l’arco.


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    @mauri
    #847567

    Togliendo dei vertici al gambo per dare spazio al castone.


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    @mauri
    #847568

    Il vero problema è creare le Griffe… con un cad dedicato sicuramente è più veloce e le quote sono al centesimo ma direi che in certe cose quando si fonde il metallo tendono a perdersi un po’.

    Abbozzo dell’anello ora si deve sistemare a dovere creare intagli aggiungere dei binari pietre rendere il tutto un solido valido per la stampa 3D o perché no solo per raffigurarlo in un rendering.


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    @mauri
    #847594

    Intaglio del gambo e aggiunta delle granette, e un bel mirrow degli oggetti per aggiustare tutto in simmetria.


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    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #847595

    non dimenticare che se vuoi che vada stampato per poi fonderlo devi allungare le griffe e tener conto del ritiro del materiale

    creative.runway
    Partecipante
    @mauri
    #847605

    Grazie @fenix64 e ottimo occhio! certo perché quando si fa incassare il metallo stesso deve andare ribattuto e per forza di cose le griffe devo essere più lunghe, adesso faro i due modelli uno per il render dove terrò le griffe più basse e poi modificherò le granette e le griffe per renderlo stampabile diciamo che prima usavo un software dedicato e aveva tutto un asset di oggetti che aiutavano, ora guardo un pdf con le dimensioni delle diverse Pietre diamanti, eccetera e gli imposto la misura e un ottimo Add-ons.


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    creative.runway
    Partecipante
    @mauri
    #847609

    La strada non è ancora finita mancano ancora dettagli e aggiustamenti dopo una abbozzatura però questo dimostra che con blender anche cose leggermente più  complesse e abbastanza di nicchia nel proprio piccolo si riescono a fare…

    Versione rendering


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    creative.runway
    Partecipante
    @mauri
    #847636

    Aumentano i poligoni con il Subdivision-surface e ho applicato le diverse booleane che compongono il pezzo per avere dei pezzi separati e gestire al meglio i componenti in fase rendering e perché no usare in questo caso più tipi di colori dell’oro, qui entra in gioco qualche base di Hard-surface … Ottimo per il Rendering o un breve video pubblicitario.

    Generalmente quando si ha a che fare con questo tipo di modellazione bisogna pensare a molte cose, spessori, ritiri del metallo e molto altro diciamo che questo lavoro è ottimizzato per i cad ma… anche con blender se non si cerca la precisione centesimale si riesce a fare tutto benissimo…

    Per la stampa 3D vanno rivisti alcuni passaggi… anche se volendo questo modello scomposto è già stampabile in quanto presenta tutte mesh valide.

    Una veloce messa in tavola con Workbench


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    creative.runway
    Partecipante
    @mauri
    #847763

    Ci siamo cercando di impostare al meglio la scena…

    modello stampato con Elegoo Mars Pro


    creative.runway by Maurizio Griffa

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    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #847876

    per avere uno sfondo migliore traccia due piani a 90 gradi ma un po distanziati poi crea una faccia e ci fai un bevel   cosi avrai lo sfondo continuo

     

     

    Cib
    Partecipante
    @ciberytmo
    #847892

    Creative hai fatto un anello che mi piace un sacco . :D

    Non ho le competenze per analizzare il render ma anche quello lo trovo bellissimo , bravo!! :+1:

    creative.runway
    Partecipante
    @mauri
    #847920

    Ciao @fenix64, @ciberytmo grazie per i consigli e l’apprezzamento, sto cercando di approfondire maggiormente creare della gioielleria con Blender è un po’ più macchinoso però si riesce la pecca che lavorando nel settore ma internamente a una azienda non posso realizzare i modelli :sleepy:


    creative.runway by Maurizio Griffa

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    creative.runway
    Partecipante
    @mauri
    #847924

    Direi che a grandi linee sia un risultato accettabile. Avanti con il prossimo lavoro :sunglasses:

    Rendering Finale

    Rendering del wireframe con Chalck style

    Oggetti stampati, anello unito in un blocco unico oppure a pezzi separati nel caso presentano ori differenti.


    creative.runway by Maurizio Griffa

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    IPS Games
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47
    @ipsgames
    #847942

    complimenti creative.runway, non immagini quando mi piace la realisticità di quell’anello, è anche vero che non ho mai avuto un diamante per confrontarlo, ma mi piace un botto. ora mi scarico questo add-on e incomincio a giocarci…

    creative.runway
    Partecipante
    @mauri
    #847967

    Ciao @ipsgames ti ringrazio molto per l’apprezzamento, renderizzare il diamante non è stata cosa semplice, per nulla. Ho cercato molto anche su altri artisti che hanno provato a renderizzare il diamante con cycles però poi mi sono dovuto un po’ arrangiare successivamente ho pubblicato un render di qualche diamante lo puoi trovare sempre nel mio portfolio. Per l’Add-On puoi trovarlo tranquillamente qui: https://github.com/mrachinskiy/jewelcraft in fondo nel Readme assicurati di scaricarlo per la 2.90 funziona anche sulla 2.92. perché mi pare che i primi file che trovi sono per la versione 2.8X

     


    creative.runway by Maurizio Griffa

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