Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie Creare oggetti allineati ad un origine

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: ,

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • stevin
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 60
    @stevin
    #248931

    Premetto che ho colpevolmente imparato da soli tre giorni come allineare un’origine nuova ad una faccia o a punti (ctrl+alt+barra). Non riesco tuttavia, usando la nuova origine, a creare il classico plane allineato ad essa. Né in object né tanto meno in edit. Le nuove entità sono create sempre sul global. Mio errore o non c’è modo? Grazie

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #248963

    dipende cosa intendi per allineare … se vuoi che un oggetto venga, per esempio, creato sul centro di un altro oggetto devi modificare la posizione del “cursore 3D” (quel cerchiolino bianco e rosso):
    -selezioni il primo oggetto in object mode
    -shift+s > “cursor to selected”
    -crei il nuovo oggetto


    stevin
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 60
    @stevin
    #248990

    ti rispondo con due shot:

    Creo un oggetto che abbia facce non parallele al piano, imposto la mia “transformation orientation” su una faccia inclinata, sposto qui il cursore. Quando creo un piano (shift+a) vorrei che fosse allineato al nuovo riferimento cartesiano (il mio schizzo in rosso nella seconda immagine) e non al piano di default.

    stevin
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 60
    @stevin
    #249055

    ho trovato una soluzione, un po’ macchinosa, ma funziona. Allineo ad una faccia gli assi, centro qui il cursore, poi in object mode sposto origine della mesh sul cursore, creo un piano (che mi viene creato, al solito, parallelo al piano di default) e poi object/transform/align to transform orientation.

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #249458

    Forse puoi considerare l’utilizzo della funzione Snap During Transform, attivandola e quindi impostando opportunamente le altre opzioni. Qui trovi altre informazioni e se cerchi bene in Google con i termini “blender snap transform” ci sono diversi videotutorial.

    stevin
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 60
    @stevin
    #249492

    Grazie, ci darò sicuramente un’occhiata

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.