Creare punti di sutura su modelli umani importati da MakeHuman

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  • #504930

    Federico Pusceddu
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    Salve… attualmente mi sto accingendo alla modifica di un modello umanoide, importato da MakeHuman, aggiungendo dettagli alla pelle di quest’ultimo. Il modello in questione è nudo e vorrei aggiungere punti di sutura, o anche cicatrici ed ammaccature, al corpo del modello in modo che possa sembrare una sorta di cavia da laboratorio.

    Il problema  è che non so quale tecnica possa sfruttare per aggiungere tali dettagli al modello. Per caso sapreste consigliarmi qualche tutorial adatto o anche darmi qualche consiglio? Grazie in anticipo.

    #504932

    Anfeo
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    Il modo più consono per fare questo è usare le texture.

    Ci sono diversi punti chiave da tutorare in questo caso, prova a cercare tutorial su Texture Paint, ma anche come fare le texture con programmi esterni (photoshop o Gimp).

    In pratica si tratta di andare a dipingere sulla texture che vai ad applicare, puoi farlo direttamente nella 3D view o usando programmi esterni (essendo la texture una semplice immagine).

    Se risolvi faccelo sapere

    https://www.youtube.com/watch?v=R13Pz2Rgdvo


    #504933

    Federico Pusceddu
    Partecipante
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    in effetti c’avevo pensato ma credevo che si potesse fare anche in altro modo… ti farò sapere

    #504935

    andcamp
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    #504945

    Anfeo
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    purtroppo il tastino aggiungi cicatrice non c’è ancora :D, ma potresti fare una ricerca per il project Paint, dove ti permette di usare un immagine come pennello e dipingerla sopra il modello (sempre la texture del modello) proprio come se usassi il clone in Photoshop.


    #504951

    Dario G
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    Puoi provare l’addon Zero brush che ti permette di usare immagini come stencil.

    #504976

    Federico Pusceddu
    Partecipante
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    • Post sul Forum 69

    ecco quello che sono riuscito a fare per il momento

    ho preso un immagine su internet di punti di sutura e ho creato una texture con la pelle umana e la cicatrice di sopra, quindi ho aggiunto quella texture nel punto desiderato in modo che il resto del corpo avesse solo pelle (ho creato due texture: una solo con la pelle, un’altra con pelle e cicatrice); l’immagine è presa direttamente su Unity dove ho potuto inserire le normal maps.

     

    Che ve ne pare?

    #505207

    Anfeo
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    Direi che ci sei, occhio solo che la risoluzione è importante in certi casi, la cicatrice sembra un po’ sgranata.

    Metto risolto al topic così potra essere utile a qualcun altro in futuro


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