Blender Italia › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Creare serramenti con chiusura/apertura a “pacchetto” Taggato: animazione, modellazione Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 2 mesi fa da perepepe77. Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali) Autore Post perepepe77Membro Associato Blender ItaliaPRO@perepepe77 21 Marzo 2021 alle 18:51 #845282 Ciao a tutti, sto escogitando il metodo per riuscire a modellare un serramento, più che altro nella parte esterna è un brisoleil, lungo la forma organica del tetto che rappresenta il perimetro della chiusura. Ho modellato la forma, con il comando space del loop tool i vertici sono equidistanti e quindi le facce verticali sono della medesima dimensione, da qui con il dupliface metterò il serrameto modellato in modo più dettagliato; fin qui penso di esserci ma se avete un worflow migliore sono tutto orecchi. Lo step successivo è che questi elementi si aprano scorrendo sulla guida e impacchettandosi, qui mi serve capire come impostare “l’incernieramento” che consente rotazione dei pannelli e traslazione sulla guida. Vi allego immagini: https://images.app.goo.gl/yeURu4yLHT66bbBX7 Effettua il login per mettere i like andcampModeratore Veterano Platino★★★★★★Post sul Forum 7417Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@andcamp 22 Marzo 2021 alle 8:55 #845307 Ciao, potresti realizzare il serramento dritto, con un array di pannelli, e usare una curva per piegarlo. Quindi se sposti l’array dovrebbero scorrere anche i serramenti Perché non si pieghino i pannelli prova https://www.graphicsandprogramming.net/ita/tutorial/blender/modellazione/blender-duplicare-lungo-una-curva-senza-deformazioni In alternativa crea una catena di bones, curvata sempre con il modificatore curve, e imparenta ogni pannello ad una bone Effettua il login per mettere i like perepepe77Membro Associato Blender ItaliaPRO@perepepe77 22 Marzo 2021 alle 10:42 #845311 Grazie Andcamp, avevo provato il metodo ma gestire il modificatore curve mi fa uscire pazzo, aumento il numero dell’array ma poi non si moltiplicano per l’esatta lunghezza della curva, si deforma su più assi…bisogna trovare a tentativi la giusta relazione tra curva e oggetto array. Ho risolto creando un particellare dove ogni faccia ha emitter a 1 e uso il pannello come oggetto da istanziare, così non si deformano e restano “normali” alle facce. Adesso mi guardo un po’ come gestire i bones per incatenare i vari pannelli. Effettua il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso