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  • #770335
    joaulo
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    Buongiorno a tutti!

    Ho provato a seguire il consiglio di @Alessandro Passariello (come si tagga un utente con nome contenente spazi?) e ho realizzato un tutorial per la realizzazione di un albero di Natale dalla A alla Z in Blender. Ho utilizzato la versione 2.81a.

    Ho spinto molto sul realismo e ho cercato la massima qualità consentita dal mio vecchio PC, purtroppo questo ha causato un po’ di sofferenza al sistema di acquisizione dello schermo e me ne sono accorto troppo tardi… nei video sono presenti alcuni glitch che spero non compromettano troppo la godibilità del tutorial.

    Il video è piuttosto lungo quindi l’ho diviso in capitoli e ho fatto una playlist:

     

     

    Riassumendo, i video sono così organizzati:

    1. creazione dell’albero
    2. texturing e shading dell’albero
    3. addobbi: lucine
    4. addobbi: ghirlande
    5. addobbi: le sfere decorate e glitterate
    6. compositing, denoise e luci di scena

    Di seguito posterò i singoli video per comodità di accesso diretto all’argomento desiderato.

    Mi spiace non aver fatto in tempo a pubblicare tutto prima di Natale, spero che possa comunque essere utile. Buon divertimento!

     

    #770337
    joaulo
    Partecipante
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    Capitolo 1: realizzare l’albero con l’addon Sapling Tree Gen

    In questo primo video realizzo l’albero utilizzando l’addon Sapling già incluso in Blender.

    #770338
    joaulo
    Partecipante
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    Capitolo 2: texturing e shading dell’albero

    In questo video scarichiamo ed applichiamo una texture PBR a tronco e rami ed assegnamo uno shader credibile agli aghi del pino.

     

    #770340
    joaulo
    Partecipante
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    Capitolo 3: le lucine a LED bianche e colorate

    È il momento di creare ed aggiungere all’albero due file di lucine, una bianca ed una colorata. Vedremo anche come utilizzare una curva per la distribuzione delle luci e come assegnare diverse intensità allo shader emissivo.

     

     

    #770341
    joaulo
    Partecipante
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    Capitolo 4: le ghirlande

    Questo è forse il capitolo più facile, sfrutteremo le curve già realizzate nel capitolo precedente per le luci e le utilizzaremo per generare le paglizze delle ghirlande tramite emissione di particelle.

     

    #770343
    joaulo
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    Capitolo 5: decoriamo l’albero con delle sfere glitterate

    In questo video realizziamo delle sfere decorate: scarichiamo una decorazione vettoriale, generiamo una texture con Inkscape da utilizzare come maschera per la decorazione, creiamo un materiale “glitter” ed addobbiamo l’albero!

     

     

    #770344
    joaulo
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    • Blenderista
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    Capitolo 6: compositing, denoise e luci di scena

    Questo è l’ultimo video della serie, utilizziamo il compositing per applicare il denoise (il nuovo miracoloso denoiser della 2.81) ed alcuni effetti sulle luci. Infine posizioniamo altre luci nella scena per ottenere la composizione finale.

     

     

    #770346

    Grazie mille a nome di tutti.


    Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

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