Status della richiesta: Risolto
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  • giorgik
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    @giorgik
    #757654

    Mi potreste dire come realizzare un sentiero di montagna sullo stile della figura che ho messo in allegato ? Uso Blender 2.80 beta

    Da quale mesh partire ? Eventualmente esiste un video tutorial che spieghi passo passo come procedere ?

    ^erik^
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    @erik
    #757658

    ciao giorgik
    vedi se questo può fare al caso tuo è un add-on si chiama ant landscape
    https://www.youtube.com/watch?v=s5sTeJIIG_k
    opure questo
    https://www.youtube.com/watch?v=jyvbRJJTzY4


    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #757660

    Modellando crea molto approssimativamente il pezzo di montagna in figura, magari utilizzando il proportional editing, (come se posizionassi delle scatole sotto per creare un presepe) poi scolpiscilo fino ad ottenere il sentiero, le rocce adiacenti, le rocce vicino al fiume, insomma tutte le “protuberanze” (creando quindi i dettagli come se mettessi la carta per le montagne per fare il presepe). Quindi retopologizza e crea le mappe normali


    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #757661

    Per esempio puoi cominciare con una struttura simile a questa e poi scolpire


    giorgik
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    @giorgik
    #757692

    grazie ^erik^, andcamp per le dritte. Proverò e vi farò sapere come è andata, magari visualizzando ciò che ho ottenuto, così mi darete il vostro giudizio (siate clementi, sono alle prime armi)

    giorgik
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    @giorgik
    #757719

    Come prima cosa, secondo me, conviene disegnare alcune viste (top, front, side) dall’esempio che ho messo in allegato. Dopo aver ottenuto i 3 disegni soddisfacentemente, allora si può passare alla creazione 3D in Blender.

    Per esempio la vista top potrebbe essere questa (realizzata con Krita ed usando il mouse del pc per disegnare):

    secondo voi è sufficiente fatta così ?

    giorgik
    Membro
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    @giorgik
    #757738

    Eccomi qua, vi espongo la bozza che ho ottenuto in 3D partendo dal classico cubo. Una domanda, come fare ora a dare la curvatura al sentiero che sale…

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #757745

    se hai già disegnato una piantina vista dall’alto, presupponendo quindi di voler realizzare non tanto un’infrastruttura scenica in modo che assomigli al dipinto, ma in modo che sia più simile alla “realtà” del paesaggio, allora non parti  da un classico cubo, ma devi cercare di realizzare un plastico di un luogo


    ^erik^
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    @erik
    #757746

    un metodo e usare il comando Proportional edit mode

    fai delle prove prima per vedere quale modo di proportional edit  va meglio per attivarlo  devi essere in edit mode selezioni un vertice , uno qualsiasi e premi  la lettera O   (oppure alt O)

    nel momento che sposterai il vertice selezionato, (per spostare lettera g )   il vertice seguirà il movimento del mouse,   se noti c’è anche una circonferenza  questa è l’area di influenza che il comando avrà sugli altri vertici la puoi ingrandire o diminuire ruotando la rotellina del mouse  nella foto vedi dove si trova l’icona del proportional edit per funzionare deve essere attivato   quando non ne hai più bisogno lo disattivi

     

    un altro metodo è scolpire  oltre ad edit mode e object mode c’è sculpt mode,  se sei alle prime armi, ti consiglio di seguire dei tutorial sull’uso dell’interfaccia di blender e sui comandi base ci sono ottimi video tutorial basta fare delle ricerche oppure seguire dei corsi qui sul sito  Gratuiti sezione formazione corsi.


    giorgik
    Membro
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    @giorgik
    #757758

    grazie ^erik^ e andcamp, proverò quanto mi avete detto.

    giorgik
    Membro
    • Blenderista
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    @giorgik
    #757775

    Ed ecco quello che volevo ottenere, come punto di partenza per la modellazione, con il sentiero che sale curvilineo. Ho usato la curva di Bezier associandola al blocco che vi avevo postato.

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