Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Creazione bottiglia+etichetta con misure corrette

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  • ValentinaC.
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    @valentinacottini
    #760040

    Buongiorno,

    dovrei realizzare una bottiglia e successivamente applicare un’etichetta, il tutto con le misure corrette.

    Ho provato a partire dalla creazione di un cilindro, estruderlo e scalarlo ma perdo le misure. Potete aiutarmi?

    Grazie.

    #760041

    ciao, scusa potresti essere più chiara nel descrivere il tuo problema? se vuoi puoi anche allegare qualche screenshot


    architetto freelance – CG artist
    ValentinaC.
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4
    @valentinacottini
    #760042

    Certo, la bottiglia finale dovrebbe essere questa

    Ora sono riuscita a crearla più o meno con le misure esatte (sono partita da un cilindro e sono salita estrudendo e scalando). Poi però dovrei applicare l’etichetta, sempre delle giuste dimensioni. Come faccio? So come inserire l’immagine, ma non come adattarla perfettamente alla mia bottiglia. Se seleziono le facce e inserisco l’immagine, non è precisissimo!

     

    Inoltre, per raggiungere lo stesso colore della bottiglia, quali sono secondo voi i nodi necessari? per ora ho applicato semplicemente un mix shader con diffuse grigio chiaro e glossy con la ruvidità al minimo.

    #760043

    andiamo con ordine: hai una immagine “piana” dell’etichetta? (immagina di staccarla dalla bottiglia, appiattirla e farne una scansione)


    architetto freelance – CG artist
    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #760045

    Ci sono diversi modi per applicare un’etichetta alla bottiglia, però ad una prima occhiata mi pare che si tratti di un’etichetta trasparente (quindi lucida) applicata alla bottiglia in vetro satinato o colorato (sembra che la superficie esterna sia stata trattata in qualche modo per renderla così “matte”).

    Puoi usare un modificatore Shrink-Wrap per adattare la geometria (devi suddividere l’etichetta perchè la cosa funzioni, per disporre di un numero sufficiente di vertici da proiettare sulla bottiglia) alla bottiglia, oppure puoi duplicare parte della bottiglia dove va applicata l’etichetta e posizionarla sulla superficie della bottiglie.

    L’ideale sarebbe che tu potessi mettere le mani su quella bottiglia per farti un’idea precisa dei materiali e delle superfici.

    Blender Italia
    Amministratore del forum
      @admin
      #760052

      Qui è spiegato velocemente come abilitare le quote in blender, snap e altro

      http://www.blender.it/gruppi/blender-architecture-italia/gpages/strumenti-in-blender/


      ValentinaC.
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 4
      @valentinacottini
      #760084

      Si, ce l’ho l’immagine piana.

      Il punto è che per lo stesso flacone andranno applicate almeno 5 diverse etichette, stessa dimensione ma differenziate nella grafica. Quindi vorrei poter crearla una volta e poi andare a sostituire solo l’etichetta e in automatico trovarla già giusta. è possibile secondo voi?

      #760089

      si è possibile; in tal caso potresti seguire uno dei metodi suggeriti da Harvester oppure:

      • importare l’immagine con import images as planes (devi attivare l’addon)
      • andare in edit mode e suddividerla in verticale parecchie volte (shif+R)
      • curvarla con un modificatore curve secondo il diametro della bottiglia (aiutandoti con una curve-circle) oppure con un modificatore simple deform (come metodo secondo me è più semplice ma meno preciso)
      • a questo punto attraverso i nodi del materiale potrai sostituire facilmente quell’etichetta con un’altra

      architetto freelance – CG artist
      Anfeo
      Partecipante
      • Veterano Bronzo
      • ★★★
      • Post sul Forum 2124
      @anfeo
      #760102

      Credo che dare una serie di istruzioni o un file di scena sia di poco aiuto, perché al variare di un parametro saremo di nuovo a punto da capo.

      Il mio consiglio è di fare un percorso base che tocchi tutti gli aspetti essenziali al tuo lavoro: modellazione, materiali, texture, luci e rendering.

      Qui sul sito puoi trovare l’ottimo corso di Francesco Andresciani, per il resto c’è il tubo.


      ValentinaC.
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 4
      @valentinacottini
      #760123

      Sono arrivata a questo punto, ma non capisco come mai mi frammenta l’etichetta

       

      perepepe77
      Partecipante
      @perepepe77
      #760128

      Ciao, direi uvmap da rivedere, sembra inoltre tu abbia qualcosa di diverso un poligono sì ed uno no.

       

      xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
      Partecipante
      @nn81
      #760145

      ciao @ValentinaC e complimenti per la tua bellezza *_*

      è un lavoro base abbastanza semplice, fai il modello quindi metti qualche loop di cuciture ben assestato (ctrl+e per le seams appunto), unvrap normale e ti scali sposti l’area per coprire la texture.

      ecco un piccolo esempio

      Blender Italia
      Amministratore del forum
        @admin
        #760173

        Quoto Anfeo,

        Dovere fare cozza con sapere fare.

        Se la bottiglia in questione è per mero studio, allora ci sta… Se stai realizzando questo modello per lavoro sappi che a breve ti troverai nei guai in quanto ti troverai a fare i conti col software, peggio di adesso.

        Consigliamo molto studio per evitare il peggio col cliente


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