Status della richiesta: Non risolto
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
    Federico Pusceddu
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 69

Attualmente sto cercando di creare un modello, da esportare su Unity, che rappresenta un prato da giardino, però non voglio creare un semplice piano, ma una superficie ondulata e in discesa. Io riesco a modificare dei cubi applicando un modificatore unito a una curva Path, tuttavia non voglio un prato semplicemente curvo, ma come se fosse dissestato, e questo non riesco a farlo. Come posso fare?

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6261
    • Associato Blender Italia
    • Staff Blender Italia

usa una texture cloud in un modificatore displacement su un piano opportunamente suddiviso

Federico Pusceddu
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 69

non ho mai utilizzato quel modificatore, a cosa serve?

io per adesso ho solamente creato una curva Path, curvandola a piacimento ed estrudendola per creare un semplice piano curvo

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2997
    • Associato Blender Italia
    • Staff Blender Italia

Il modificatore Displace “disloca” i vertici della superficie a cui viene applicato spostandoli in base alle opzioni scelte ed utilizzando come guida una texture immagine o procedurale. E’ necessiario pertanto disporre di un numero adeguato di vertici sul piano da dislocare che puoi ottenere suddividendo la superficie (tasto W -> Subdivide) e/o aggiungendo un modificatore Subdivision Surface prima del modificatore Displace, come nell’esempio sottostante. Per creare una nuova texture premi il pulsante NEW e poi il pulsantino evidenziato in giallo che ti porta immediatamente alla texture stessa così puoi modificarla a piacere. Qui sotto riporto i link al manuale di Blender e ad una ricerca di video tutorial sull’argomento.

Blender Manual 2.77 – Modifiers – Introduction

Blender Manual 2.77 – Modifiers – Displace

Blender Displace Modifier Tutorial

Federico Pusceddu
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 69

Ci sono riuscito, grazie mille… adesso però dovrò vedere se andrà bene per il mio progetto su Unity 5.

Se ci saranno ulteriori problemi vi romperò ancora le palle ;D

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.