Blender Italia | Supporto Utenti | Supporto Modellazione, modificatori e strumenti | Creazione di un tubo con sezione a stella, fiore o quadrato

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
    ZVenice
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 5

Ciao ragazzi,
    come da titolo vi chiedo gentilmente di darmi qualche aiuto o consiglio su questo tipo di operazione poichè ho la necessità di realizzare il braccio di un lampadario in vetro avente una sezione a forma di stella, fiore o quadrato (vedi foto allegata)

Se mi permettete ho anche qualche altra domandina:
    1 Per la creazione della sezione del braccio esistono delle librerie di curve/spline con forme primitive editabili? (quadrati, stelle, pentagoni, esagoni, ecc)
    2 E’ possibile effettuare una torsione del tubo/braccio lungo il suo percorso? Se sì, come? Mi sapete indicare qualche video o tutorial?
    3 Qual’è il vostro modo di costruire un forma mediante una curva? Fate uso di qualche add on oppure costruite la vostra forma mediante le curve bezier, nurbs o path accessibili tramite il menù Add/Curve?
    Vi ringrazio in anticipo per tutto il tempo che mi vorrete dedicare.

Un abbraccio
    ZVenice

andcamp
    Moderatore

Ciao, un possibile suggerimento da cui partire
    crei un cerchio (nel mio caso a 6 vertici, quindi un esagono) lo estrudi verso l’alto, con CTRL+R suddividi la parte verticale in tantissimi loops, in object mode associ un modificatore SimpleDeform, quindi un modificatore Curve a cui associ anche una curva Bezier

Ci sono tanti perfezionamenti che si potrebbero aggiungere, tipo lo smussamento degli spigoli dell’esagono, poi magari si dovrebbe, prima del modificatore Curve, restringere il braccio ad una estremità, perché in sezione parte largo e si allarga verso la lampadina etc.

Tieni conto che quando crei un braccio di vetro tutto il torciglione si deforma, quindi la “vite” avrà un passo più largo in alcuni punti, più stretto in altri, verrà magari deformato in una curva e la vite cambierà inclinazione rispetto al suo asse. Un lavoro preciso riesci ad ottenerlo solo con lo sculpting, creando una struttura di base e andando di sculpting o proportional editing

ZVenice
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 5

Grazie Andcamp, sei stato gentilissimo!!!! In questi giorni proverò a modellare e a sperimentare seguendo i tuoi consigli.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.