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  • Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 2 mesi fa da Anonimo.
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  • andry 96
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    @andry-96
    #19036

    salve a tutti.

    in questo periodo sto cercando di creare lo scafo di un modello semplice di nave. dopo aver unito tutte le surface nurbs tramite lo shortcut “F”, ho iniziato dunque la modellazioni. il problema si presenta quando devo estrudere una certa parte dello scafo: il punto è che dopo aver selezionato i vari punti da estrudere, quest' ultima non avviene, semplicemente è come se al posto di “E” avessi premuto “G”. vi posto delle immagini per comprendere meglio:

    [attachment=10092:Cattura.JPG]

    [attachment=10093:hjyj.JPG]

    come potete notare l' estrusione non avviene correttamente. quale può essere il problema?? https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9427-0-15118700-1345023339.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9427-0-57190000-1345023354.jpg

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #210899

    l'estrusione di una nurbs in un'insieme di nurbs potrebbe dare risultati diversi … o duplichi l'ultima nurbs, la trasli e unisci con F o trasformi prima in mesh


    gra
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    @gra
    #210900

    io direi di usare il box modelling :oops: ne ho fatto uno proprio ora in 5minuti

    anche se non apprendi le nurbs…

    magari ti posso mostrare le immagini di come ci sono arrivato

    andry 96
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    @andry-96
    #210901

    magari, spiegami come hai fatto, grazie mille

    Anonimo
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    #210902

    devi studiare i tutorial base sul software altrimenti è normale non saper procedere.

    il firma trovi un percorso base per principianti.

    gra
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    @gra
    #210903
    Quote:
    magari, spiegami come hai fatto, grazie mille

    sto buttando giu due righe :ugeek:

    appena finisco ti posto il link

    gra
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    @gra
    #210904

    ecco il link di come ho fatto, buona fortuna

    https://www.blender.it/ipb_forum/index.php?/topic/22072-tutorial-scafo-pdf/page__pid__211066#entry211066

    PS se non si capisce fai sapere nel topic del tutorial

    andry 96
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    @andry-96
    #210905

    ok il tutorial l' ho seguito ed è buono, comunque il modello che ho seguito e questo:

    [attachment=10135:Eugenio_Costa_0011.jpg]

    ovvimante volevo solo creare lo scafo della nave, tralasciando tutti i vari particolari in qunato sarebbero senz' altro fuori della mia portata, essendo questo un modello complesso. in ogni caso io tramite le nurbs ho tenuto questo risultato:

    [attachment=10136:Cattura.JPG]

    i problemi che ottengo sono comunque sempre quelli che ho postato sopra. quali alternative proponete per arrivare a questo risultato ?? https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9427-0-02931200-1345411524.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9427-0-83174100-1345411702.jpg

    Anonimo
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    #210906
    Quote:
    i problemi che ottengo sono comunque sempre quelli che ho postato sopra. quali alternative proponete per arrivare a questo risultato ??

    C'è poco da proporre o lo modelli o lo modelli.

    Per uno scafo se ti metti con il metodo giusto lo fai subito, se cerchi di usare il soft senza apprenderlo prima …questo è il risultato:Tutti sti messaggi e tutorials ;)

    Scusa se mi ripeto, ma studiati la modellazione di quell'altro scafo o di qualsiasi modello che trovi su blendswap, e magri fai anche i tutorial e imparare prima a modellare perchè fare uno scafo è una cosa molto immediata, ma se non apprendi prima come si modella non capisco che alternative possiamo proporti. :wink:

    Non ci sono ne servono alternative con qualche poligono modelli lo scafo, poi ci metti su mirror e il subsurface, e se non va sposti qualche vertice per dargli una forma che vuoi tutto qui. Non è che insieme stiamo cercando di capire come fare, è che ci arrivi da solo se impari prima le basi.

    Prendi o disegni un paio di blueprint ci aggiungi un cubo o parti da un piano fai te, poi aggiusti i poligoni e segui la tua immagine di riferimento se non riesci ad occhio.

    Se ti avanzano poligoni effettui qualche marge e se ci sono un paio di triangoli nei punti giusti non muore nessuno.

    . E' la normale procedura di modellazione bisogna solo mettersi e impararla.

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