Blender Italia forums ArtWork Work in Progress creazione di uno scafo

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
  • Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 2 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 3
    @andry-96

salve a tutti.

in questo periodo sto cercando di creare lo scafo di un modello semplice di nave. dopo aver unito tutte le surface nurbs tramite lo shortcut “F”, ho iniziato dunque la modellazioni. il problema si presenta quando devo estrudere una certa parte dello scafo: il punto è che dopo aver selezionato i vari punti da estrudere, quest' ultima non avviene, semplicemente è come se al posto di “E” avessi premuto “G”. vi posto delle immagini per comprendere meglio:

[attachment=10092:Cattura.JPG]

[attachment=10093:hjyj.JPG]

come potete notare l' estrusione non avviene correttamente. quale può essere il problema?? https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9427-0-15118700-1345023339.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9427-0-57190000-1345023354.jpg

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

l'estrusione di una nurbs in un'insieme di nurbs potrebbe dare risultati diversi … o duplichi l'ultima nurbs, la trasli e unisci con F o trasformi prima in mesh

gra
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 671
    @gra

io direi di usare il box modelling :oops: ne ho fatto uno proprio ora in 5minuti

anche se non apprendi le nurbs…

magari ti posso mostrare le immagini di come ci sono arrivato

andry 96
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 3
    @andry-96

magari, spiegami come hai fatto, grazie mille

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

devi studiare i tutorial base sul software altrimenti è normale non saper procedere.

il firma trovi un percorso base per principianti.

gra
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 671
    @gra
    Quote:
    magari, spiegami come hai fatto, grazie mille

sto buttando giu due righe :ugeek:

appena finisco ti posto il link

gra
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 671
    @gra

ecco il link di come ho fatto, buona fortuna

https://www.blender.it/ipb_forum/index.php?/topic/22072-tutorial-scafo-pdf/page__pid__211066#entry211066

PS se non si capisce fai sapere nel topic del tutorial

andry 96
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 3
    @andry-96

ok il tutorial l' ho seguito ed è buono, comunque il modello che ho seguito e questo:

[attachment=10135:Eugenio_Costa_0011.jpg]

ovvimante volevo solo creare lo scafo della nave, tralasciando tutti i vari particolari in qunato sarebbero senz' altro fuori della mia portata, essendo questo un modello complesso. in ogni caso io tramite le nurbs ho tenuto questo risultato:

[attachment=10136:Cattura.JPG]

i problemi che ottengo sono comunque sempre quelli che ho postato sopra. quali alternative proponete per arrivare a questo risultato ?? https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9427-0-02931200-1345411524.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9427-0-83174100-1345411702.jpg

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687
    Quote:
    i problemi che ottengo sono comunque sempre quelli che ho postato sopra. quali alternative proponete per arrivare a questo risultato ??

C'è poco da proporre o lo modelli o lo modelli.

Per uno scafo se ti metti con il metodo giusto lo fai subito, se cerchi di usare il soft senza apprenderlo prima …questo è il risultato:Tutti sti messaggi e tutorials ;)

Scusa se mi ripeto, ma studiati la modellazione di quell'altro scafo o di qualsiasi modello che trovi su blendswap, e magri fai anche i tutorial e imparare prima a modellare perchè fare uno scafo è una cosa molto immediata, ma se non apprendi prima come si modella non capisco che alternative possiamo proporti. :wink:

Non ci sono ne servono alternative con qualche poligono modelli lo scafo, poi ci metti su mirror e il subsurface, e se non va sposti qualche vertice per dargli una forma che vuoi tutto qui. Non è che insieme stiamo cercando di capire come fare, è che ci arrivi da solo se impari prima le basi.

Prendi o disegni un paio di blueprint ci aggiungi un cubo o parti da un piano fai te, poi aggiusti i poligoni e segui la tua immagine di riferimento se non riesci ad occhio.

Se ti avanzano poligoni effettui qualche marge e se ci sono un paio di triangoli nei punti giusti non muore nessuno.

. E' la normale procedura di modellazione bisogna solo mettersi e impararla.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.