Creazione di uno shotgun, devo iniziare da capo ?

Blender Italia | ArtWork | Work in Progress | Creazione di uno shotgun, devo iniziare da capo ?

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

robertochiai
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 21

Salve ragazzi,
    ultimamente sto avendo dei problemi con la creazione di un asset da gaming, in particolare di uno shotgun.  Ho voluto creare un’arma con lo scopo di ottenere un modello con una topologia pulita e il polycount intorno ai 4,500. Leggendo tuttavia un libro riguardo gli asset da gaming, ho visto che bisogna prima creare un modello high poly e poi passare a quello lowpoly ( quello finale) e così da applicare la normal map creata mediante l’high poly. Io tuttavia ho creato direttamente il modello lowpoly. Quello che non mi è chiaro inoltre è il passaggio da highpoly a quello lowpoly.
    Nella creazione di un character viene effettuata la retopology, ma nel caso delle armi come si procede? Come si fa a creare il modello lowpoly di un arma?
    Mi riferisco a tutte quelle armi che sono create solo ed esclusivamente mediante il processo di modellazione e non di sculpting:
    ad esempio una pistola non la scolpiremo mai se vogliamo aggiungere i tipici dettagli, ciò non succede per delle spade a cui vogliamo fare particolari modifiche possibili( in poco tempo) mendiante il processo di sculpting.

Su youtube ho visto diversi tutorial, ma tutti quanti creano direttamente quello highpoly, lo texturizzano e poi lo renderizzano e ciò è sbagliato( nel caso degli asset da gaming) perché si ritovano con un modello con oltre 30.000 tris, quando in genere sono sui 4000.  Ecco il mio modello. Devo iniziare di da capo ? Una cosa che mi turba un po’ è il fatto ad esempio che la canna e l’aggeggio sotto ad essa, se li levassi, avrei la bellezza di quasi 2.500 tris in meno.

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2127
    • Blender Italia Staff

Hai modellato prima il lowpoly e non c’è nulla di sbagliato in questo. Ora, per creare la versione highpoly puoi creare una copia del lowpoly e lavorarci aggiungendo modificatori, scolpendo le superfici e così via fino ad ottenere un risultato soddisfacente per quanto concerne la qualità del modello highpoly. Dopodichè il resto del processo è quello standard di baking da high a low poly delle normali, texture o quant’altro ti serva. In rete trovi innumerevoli tutorial sull’argomento.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.