[Supporto richiesto] Creazione fisica di una lampada in LATTICE

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  • #558644

    Biri
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    Ciao a Tutti, sono un principiante di blender e non riesco a mettere apposto un paio di dettagli del mio progetto, qualcuno sarebbe disponibile a darmi una mano?
    Dovrei realizzare questa lampada in lattice e al suo interno è presente un peso x di forma x (in questo caso il cilindro) che “cadendo” da forma al paralume grazie all’elasticità del lattice (chiuso nella parte inferiore, come se fosse un “preservativo appeso in giu) solo che quando fisso i punti in alto e faccio partire la simulazione, il paralume di lattice si “apre” e non capisco il motivo
    avete idea di come risolvere?

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    #558646

    Harvester
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    Ricreare quel modello di lampada tramite la simulazione della fisica può esser un utile esercizio ma non necessariamente la strada migliore da intraprendere. Ti suggerisco di valutare la modellazione manuale vera e propria come alternativa. In fondo, ciò che conta è il risultato finale.

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    #558648

    andcamp
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    ciao, non so nello specifico, ma a volte il cloth non funziona come dovrebbe a causa di una precisione settata troppo bassa


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    #558651

    Stefano DelBronx
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    Ciao. Ma tu vuoi realizzare un’animazione? Cioè l’oggetto rigido che cadendo entra nel lattice? Oppure un’immagine fissa finale?


    3D Volenteroso
    0
    #558655

    Harvester
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    Se ho ben capito desidera modellare quel lampadario usando la fisica per ottenere quel tipo di risultato. Esercizio interessante ma probabilmente non necessario, in quanto la modellazione può prendere ispirazione da un lampadario esistente, senza bisogno di usare la simulazione fisica.

    1+
    #558659

    Biri
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    Si sostanzialmente c’è un cilindro all’interno del tubo di lattice che cadendo e raggiungendo il limite inferiore del tubo da la forma elalunghezza del lampadario,attaccato al portalampada nei punti superiori

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    #558660

    Biri
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    Si vorrei fare l’animazione per ottenere un’immagine finale, e modificando la forma/massa del cilindro interno al tubo vorrei ottenere tutte le possibili variabili della lampada

     

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    #558662

    Stefano DelBronx
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    • Associato Blender Italia

    Se parliamo di animazione, a livello tecnico, credo tu debba utilizzare più opzioni di simulazioni fisiche contemporaneamente che interagiscono fra di loro.

    Cioè posso sbagliarmi… Ma mi sembra di capire che è un corpo rigido (rigid body), che deve entrare all’interno di un altro oggetto, che però deve avere le proprietà di un CLOTH ma anche un SOFTBODY per deformarsi come un lattice.

    Allo stesso tempo il corpo rigido deve avere anche un COLLISION (con varie opzioni propriamente impostate), poiché deve collidere con la superfice interna del lattice (Anche esso dovrà avere un collision con le opzioni giuste impostate)…

    E’ una cosa che non ho ancora mai fatto. Spero qualcuno di più avanzato possa aiutarti


    3D Volenteroso
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    #558663

    Attinium
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    Le simulazioni fisiche mi piacciono un sacco e per questo sono interessato a questo progetto ma… non riesco a proprio a capire bene quali elementi sono in gioco e come.

    Ti andrebbe di mettere il file blend nelle tue risorse condivise?

    O in alternativa fare uno schema di cosa dovrebbe accadere (interazioni, elementi, ecc.).

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    #560667

    Biri
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    Non so come si condivida un file, in ogni caso inizio a mandarvi lo schema del funzionamento, se riuscite a dirmi come condividere il file vi giro tutto 🙂

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    #560760

    Attinium
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    • Associato Blender Italia

    Mh… ho fatto diversi tentativi. Fino ad ora nulla di fatto: ho l’impressione che con Cloth non funziona.

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    #562910

    Biri
    Partecipante
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    Anche secondo me, l’unica sarà di fare più modelli, poi vi provo a mandare un secondo tentativo che ho provato a fare ma non funziona troppo bene 🙂

     

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