[Supporto richiesto] Creazione fisica di una lampada in LATTICE

Blender.it | Supporto Utenti | Supporto Sistemi particellari, fisica e simulazioni | Creazione fisica di una lampada in LATTICE

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli

Biri
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 6

Ciao a Tutti, sono un principiante di blender e non riesco a mettere apposto un paio di dettagli del mio progetto, qualcuno sarebbe disponibile a darmi una mano?
    Dovrei realizzare questa lampada in lattice e al suo interno è presente un peso x di forma x (in questo caso il cilindro) che “cadendo” da forma al paralume grazie all’elasticità del lattice (chiuso nella parte inferiore, come se fosse un “preservativo appeso in giu) solo che quando fisso i punti in alto e faccio partire la simulazione, il paralume di lattice si “apre” e non capisco il motivo
    avete idea di come risolvere?

0

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2476
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia

Ricreare quel modello di lampada tramite la simulazione della fisica può esser un utile esercizio ma non necessariamente la strada migliore da intraprendere. Ti suggerisco di valutare la modellazione manuale vera e propria come alternativa. In fondo, ciò che conta è il risultato finale.

0

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5481
    • Blender.it Staff

ciao, non so nello specifico, ma a volte il cloth non funziona come dovrebbe a causa di una precisione settata troppo bassa

0

Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 826

Ciao. Ma tu vuoi realizzare un’animazione? Cioè l’oggetto rigido che cadendo entra nel lattice? Oppure un’immagine fissa finale?

3D Volenteroso
    0

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2476
    • Blender.it Staff

Se ho ben capito desidera modellare quel lampadario usando la fisica per ottenere quel tipo di risultato. Esercizio interessante ma probabilmente non necessario, in quanto la modellazione può prendere ispirazione da un lampadario esistente, senza bisogno di usare la simulazione fisica.

1+

Biri
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 6

Si sostanzialmente c’è un cilindro all’interno del tubo di lattice che cadendo e raggiungendo il limite inferiore del tubo da la forma elalunghezza del lampadario,attaccato al portalampada nei punti superiori

0

Biri
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 6

Si vorrei fare l’animazione per ottenere un’immagine finale, e modificando la forma/massa del cilindro interno al tubo vorrei ottenere tutte le possibili variabili della lampada

0

Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 826

Se parliamo di animazione, a livello tecnico, credo tu debba utilizzare più opzioni di simulazioni fisiche contemporaneamente che interagiscono fra di loro.

Cioè posso sbagliarmi… Ma mi sembra di capire che è un corpo rigido (rigid body), che deve entrare all’interno di un altro oggetto, che però deve avere le proprietà di un CLOTH ma anche un SOFTBODY per deformarsi come un lattice.

Allo stesso tempo il corpo rigido deve avere anche un COLLISION (con varie opzioni propriamente impostate), poiché deve collidere con la superfice interna del lattice (Anche esso dovrà avere un collision con le opzioni giuste impostate)…

E’ una cosa che non ho ancora mai fatto. Spero qualcuno di più avanzato possa aiutarti

3D Volenteroso
    0

Attinium
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 114

Le simulazioni fisiche mi piacciono un sacco e per questo sono interessato a questo progetto ma… non riesco a proprio a capire bene quali elementi sono in gioco e come.

Ti andrebbe di mettere il file blend nelle tue risorse condivise?

O in alternativa fare uno schema di cosa dovrebbe accadere (interazioni, elementi, ecc.).

0

Biri
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 6

Non so come si condivida un file, in ogni caso inizio a mandarvi lo schema del funzionamento, se riuscite a dirmi come condividere il file vi giro tutto 🙂

0

Attinium
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 114

Mh… ho fatto diversi tentativi. Fino ad ora nulla di fatto: ho l’impressione che con Cloth non funziona.

0

Biri
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 6

Anche secondo me, l’unica sarà di fare più modelli, poi vi provo a mandare un secondo tentativo che ho provato a fare ma non funziona troppo bene 🙂

0
Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.